back to top

GTA Online: condannato a pagare $ 150k di danni il creatore delle cheat

Un uomo della Florida, Jhonny Perez, è stato dichiarato colpevole di violazione del copyright

Jhonny Perez ha sviluppato e distribuito un pacchetto di cheat per Grand Theft Auto Online. Gli è stato ordinato di pagare $ 150.000 oltre alle spese legali.

GTA Online

Perez è lo sviluppatore di “Elusive”, un programma cheat che consente ai giocatori di aggirare le regole del gioco creando la propria valuta e interferendo con altri giocatori legittimi.

Secondo un rapporto di Torrent Freak, Take-Two, la casa madre di Rockstar, contattò Perez per cessare la distribuzione di Elusive, che era in vendita per $ 10 – $ 30, a seconda del pacchetto. Mentre Perez ha accolto la richiesta, ulteriori tentativi di contatto con lui sono stati accolti con silenzio, inducendo Take-Two a portare il caso in tribunale.

GTA Online

Mentre è stato riferito che Take-Two sarebbe stato “disponibile a negoziare un accordo”, il silenzio continuato di Perez li ha spinti a presentare il caso in giudizio.
Il massimo della pena, in caso di violazione del copyright, impone un risarcimento danni massimo per legge di $ 150.000.
Sono stati inoltre aggiunti quasi $ 70.000 di spese legali.

“Il programma Elusive di Perez crea nuove funzionalità ed elementi in Grand Theft Auto che possono essere usati per danneggiare i giocatori legittimi, facendo sì che Take-Two perda il controllo sul suo piano attentamente bilanciato per come il suo videogioco è progettato per essere giocato.” Il giudice della corte distrettuale degli Stati Uniti, Kevin Castel ha così scritto nella sua sentenza.

Leggi anche:

CORRELATI