Than Dai : “Memorie Perdute” – recensione

Cronaca di Topolinia ci porta nel mondo di Than Dai e nelle sue atmosfere western con il nono numero della collana Special.

Sulle rive del Maligne Lake in Canada, dopo aver salvato un uomo in fuga da tre malviventi, Than Dai è costretto a rivivere alcuni momenti dolorosi del suo passato e a rimettere in discussione le sue scelte.

Than Dai


Nella collana Special le storie sono auto conclusive, escludendo i numeri 4 e 5 dove sono state pubblicate le due parti di “Assalto al forte”.“Memorie Perdute” è importante per scoprire qualcosa in più sulle origini di Than Dai e aumentare la curiosità per la prossima uscita della collana prevista per dicembre 2019.


IL PROTAGONISTA

Le avventure di Than Dai, sono ambientate in un’epoca sanguinosa nella storia nord-americana, dove la corsa all’oro ha aumentato gli insediamenti dei coloni. All’età di sette anni i suoi genitori furono uccisi in un’imboscata ad opera degli indiani, un’altra tribù lo adottò, e nonostante il colore bianco della sua pelle, divenne uno di loro. Una volta diventato adulto, è uno dei punti di riferimento della sua tribù ed è riuscito a crearsi una nuova famiglia.

TESTI

Moreno Burattini scrive una storia chiara e piacevolmente scorrevole, capace di coinvolgere anche chi, come me, si affaccia per la prima volta a Than Dai (per questo può essere considerato un ottimo punto di partenza per i nuovi lettori) ed è in grado di incuriosirti e invogliarti a recuperare le storie precedenti dedicate al personaggio.

DISEGNI

Ai disegni troviamo due artisti: Francesco Bonanno si occupa di gran parte della storia, il suo è un ritorno alle origini e le sue tavole sono uno dei punti di forza di “Memorie Perdute”; il secondo artista è Luciano Costarelli, con un ottimo debutto nel genere western, dove in quattro pagine illustra il flashback che ci riporta al momento della perdita di memoria dell’allora piccolo Than Dai.


Nelle ultime pagine del volume potrete curiosare nel backstage del fumetto, scoprendo preziose informazioni, dalla cronologia completa delle varie collane allo studio di alcune tavole.


Cosa state aspettando? Andate a recuperare i fumetti di Than Dai e per ulteriori dettagli consultate il sito www.cronacaditopolinia.it
Buona lettura!

LEGGI ANCHE:
D

CORRELATI

Le avventure di Than Dai, sono ambientate in un'epoca sanguinosa nella storia nord-americana, dove la corsa all'oro ha aumentato gli insediamenti dei coloni. All’età di sette anni i suoi genitori furono uccisi in un’imboscata ad opera degli indiani, un’altra tribù lo adottò, e nonostante il colore bianco della sua pelle, divenne uno di loro. Una volta diventato adulto, è uno dei punti di riferimento della sua tribù ed è riuscito a crearsi una nuova famiglia.Than Dai : “Memorie Perdute” - recensione