The Umbrella Academy: la recensione della nuova serie Netflix

Pochi giorni fa è uscita su Netflix una nuova serie tv intitolata The Umbrella Academy, tratta dagli omonimi fumetti scritti da Gerard Way e Gabriel Bà.

La stagione è composta da dieci episodi, ed è uscita su Netflix il 15 febbraio di questo anno.

the umbrella academy su netflix - i fratelli riuniti

TRAMA

La storia parla di una famiglia un po’ bizzarra composta da sette figli, il padre, la “madre” e dal servitore. I figli sono stati adottati dal signor Hargreeves. Questo perché tutti (o quasi) posseggono dei poteri e Hargreeves li ha presi sotto la propria ala per renderli degli eroi, salvando la città dai criminali. Un giorno, dopo tanti anni che la famiglia si era persa di vista, il padre muore e i fratelli si rincontrano nella vecchia casa di famiglia. La morte del padre però, causata da un arresto cardiaco, risulta sospetta ad alcuni dei figli che decideranno di indagare. Nel mentre, iniziano a susseguirsi una serie di eventi che li porterà a scoprire alcuni misteriosi segreti sulla propria famiglia, e a quanto pare sulla fine del mondo.

PERSONAGGI

I protagonisti di questa serie sono appunto i sette fratelli, ognuno molto diverso dall’altro dato che sono nati tutti da famiglie differenti.

Numero 1
the umbrella academy su netflix

Il primo ad essere stato adottato e colui che esercita una forza sovra umana, di nome Luther (Tom Hopper).

Numero 2
the umbrella academy su netflix

Diego (David Castañeda), il ragazzo che sussurrava ai coltelli. Nello specifico il suo potere consiste nel poter scegliere dove far atterrare i coltelli che lancia.

Numero 3
the umbrella academy su netflix

La sorella Allyson (Emmy Raver-Lampman) con un potere molto particolare, ovvero che con la sua voce riesce a convincere le persone a fare quello che lei dice.

Numero 4
the umbrella academy su netflix

Klaus (Robert Sheehan), il fratello meno “affidabile”, dato che sin da quando era adolescente ha iniziato a drogarsi. Il suo potere è quello di poter parlare con i morti, chiunque esso sia.

Numero 5
the umbrella academy su netflix

Il figlio senza nome (Aidan Gallagher), sparito nel nulla quando ancora era un ragazzino. Il potere di cui dispone è il teletrasporto.

Numero 6
the umbrella academy su netflix

Ben, il fratello morto in una delle missioni del padre. Aveva il potere di sprigionare da dentro se stesso dei tentacoli lunghi svariati metri.

Numero 7
the umbrella academy su netflix

Infine, l’ultima sorella di nome Vanya (Ellen Page), che è sempre stata esclusa, dai propri fratelli e dal padre, dalle vicende di famiglia e dalle missioni. Ha sempre pensato di essere inutile, rispetto al resto dei suoi familiari, a causa dell’assenza dei suoi poteri.

Signor Hargreeves
the umbrella academy su netflix

Il padre adottivo (Colm Feore) di tutti gli eroi della Umbrella Academy e miliardario. Ha deciso di crescere i propri figli in un modo un po’ alternativo, e non molto paterno. Aveva stabilito regole molto rigide, motivo per cui quasi tutti i figli se ne sono andati di casa in giovane età.

Naturalmente i personaggi che incontrerete saranno molti altri, ma mi limito ad esporvi i principali per evitare di entrare troppo nel dettaglio e rischiare spoiler.

the umbrella academy su netflix

CONSIDERAZIONI

La serie si presenta bene sin dalla prima puntata. A chi piace il genere “super poteri” con personaggi un po’ fuori dal normale, questa è la serie giusta. Inizialmente molte cose sono confuse e accadono senza una logica. Superando i primi episodi però, tutto diventa più chiaro e le vicende riescono a coinvolgere lo spettatore.

Il fatto che, a parer mio, le fa guadagnare un punto in più è quello di aver combinato una serie ben fatta, con dettagli molto curati, a scene divertenti e originali. Già arrivati verso le puntate finali il finale è chiaro, ma il modo in cui avviene è comunque ben fatto senza annoiare chi guarda. Spero che la visione di questa serie vi piacerà!

CORRELATI