back to top

Shuricat Legend of Ninja Neko – Recensione in anteprima

Mai visto dei felini così agili e divertenti! E sono pure dei ninja! Shuricat Legend of Ninja Neko è l’ultima uscita di TataiLab che sarà disponibile in anteprima al loro stand a Cartoomics e poi sul loro sito. La storia di Sara Rossi e Francesco Vacca racconta di un Giappone antico, misterioso e pieno di intrighi politici e lotte per il potere, il tutto con protagonisti degli animali…

La storia di Shuricat

shuricat legend of ninja neko tatailab

Chie, Airi e Shishan sono tre fratelli del clan ninja Neko. Le due sorelle sono un po’ pasticcione ma agili, mentre Shishan è un abile guerriero. Un giorno però la loro vita viene sconvolta dall’arrivo dello shogun, il crudele Naganen . I tre fratelli riusciranno a fuggire portando con se gli ultimi doni della madre, gli oggetti sacri della dea Amaterasu: la spada, lo specchio e la gemma. Nella fuga però i tre si separeranno.

Gli anni passano sereni e spensierati. Chie e Airi soppravivono di piccoli furti che il ligio Sen, volente o nolente, lascia passare per affetto verso le due. Questa serenità verrà sconvolta dall’uccisione di Naganen nel palazzo dell’imperatore. Il colpevole sembra essere Sen, ma lui dice di essere stato incastrato e Chie deve salvare il suo amico da morte certa. Durante la sua ricerca scoprirà la verità su Naganen e sugli oggetti della dea Amaterasu sono così importanti per la pace nel regno…

Una famiglia felina

Shuricat Legends of Ninja Neko è una storia semplice ma appassionante. L’ambientazione è quella del Giappone feudale reso ancora più fantasioso e magico dai suoi protagonisti animali. Si mischia storia e finzione in modo divertente e intrigante, mischiando elementi tradizionali giapponesi con dei protagonisti indubbiamente originali e moderni. Mi è molto piaciuta Chie, che per comportamenti e situazioni non è per nulla femminile e poco felina poiché non riesce ad atterrare sulle proprie zampe! Però è un personaggio interessante e leale verso i suoi amici.

shuricat legend of ninja neko tatailab

Sua sorella Airi dall’altra ha dei comportamenti così gatteschi da renderla molto simpatica. Inizialmente sembra essere da contorno alle avventure di Chie ma alla fine non risulterà inutile… Come pure Shisan che anche se separato dalle sorelle comparirà e sarà molto importante nella seconda parte della storia. Insomma una famiglia felina da tenere sott’occhio e che non si può amare. Questi gattini vi conquisteranno e non potrete non tifare per loro!

Non solo animali…

Ma in Shuricat non sono solo i gatti a padroneggiare. Ci sono molti altri personaggi e ho trovato interessante che ai diversi animali corrispondessero diverse funzioni. Il saggio drago è l’imperatore, i cani sono i fedeli samurai, mentre le kitsune (volpi) sono spirituali ma anche pericolose con i loro trucchetti… Insomma una realtà variegata ma interessante. Dopotutto è dai tempi di Esopo che gli animali rappresentano vizi e virtù dell’uomo. E in Shuricat Legend of Ninja Neko ciò è ben presente come anche una fedele riproduzione di tutti gli elementi giapponesi, trattasi di cibo, costumi, armi o palazzi.

I disegni sono molto belli, gli animali facili da riconoscere e le scene d’azione e movimento sono ben rappresentate. C’è anche molta attenzione alle facce dei personaggi che sono molto espressivi ma, come detto sopra, anche all’ambientazione tipicamente giapponese e legata a quelle storie di ninja che leggevamo da ragazzini (e forse ancora adesso).

Shuricat Legends of Ninja Neko è una lettura piacevole e appassionante pur nella sua semplicità e forse scontatezza. E’ una storia classica ma che prende molto e credo che possa essere una buona lettura per lettori di tutte le età. Il pubblico più giovane sarà attratto dagli animali e dall’ambientazione ninja, i più vecchi troveranno la storia nostalgica e con la voglia di scoprire cosa succederà ai nostri protagonisti e se i nostri neko riusciranno a salvare il Giappone o no…

Ringraziamo la casa editrice TataiLab per averci fornito una copia digitale di Shuricat Legend of Ninja Neko. Vi ricordiamo che questo fumetto sarà disponibile a Cartoomics in anteprima e poi sul sito della casa editrice per acquistarlo. E se ancora non conoscete TataiLab abbiamo recensito Into the net e Green Hell, non perdeteveli!

Continuate a seguire Nerd Pool per nuove recensioni di fumetti e tante altre news!

CORRELATI

Shuricat Legend of Ninja Neko è un fumetto di Sara Rossi e Francesco Vacca, ultima uscita di TataiLab. Tre fratelli separati dalla loro famiglia dovranno trovare il modo di ritrovarsi e di salvare il Giappone dal terribile shogun Naganen. Una storia tipicamente ninja piena di elementi classici ma appassionante grazie ai suoi protagonisti animali ben caratterizzati e rappresentati. C'è molta fedeltà e cura nella rappresentazione del Giappone feudale rendendo questo fumetto adatto sia ai piccoli appassionati di ninja e animali, che ai più grandi che volevano fare le mosse di ninja ma hanno fallito. Una lettura consigliata per la sua freschezza nel trattare un tema molto usato e per il divertimento che provocano i suoi animaleschi protagonisti. Shuricat Legend of Ninja Neko - Recensione in anteprima