back to top

Nightflyers: recensione della serie di George R.R. Martin

Nightflyers, la serie tv fantascientifica basata sulle novelle di George R.R. Martin (Game of Thrones), è stata trasmessa a partire dal 2 dicembre sul canale Syfy negli Stati uniti e in Italia su Netflix a partire dal 1 Febbraio.

Nightflyers – Trama

Nel 2093 un gruppo di scienziati intraprende un viaggio nello spazio, a bordo della nave spaziale, la Nightflyer. Scopo del viaggio, quello di stabilire un contatto con una razza aliena. Quando però, a bordo della nave cominciano ad accadere strani eventi di natura anche violenta a scapito dell’equipaggio, tutti cominciano ad interrogarsi e a capire che non solo soli sulla Nightflyer.

Trailer

Cast

Nel cast troviamo: Eoin Macken (Karl D’Branin); David Ajala (Roy Eris); Jodie Turner-Smith (Melantha Jhirl); Angus Sampson (Rowan); Sam Strike (Thale); Maya Eshet (Lommie Thorne); Brian F. O’Byrne (Auggie); Gretchen Mol (Dr. Agatha Matheson).

Una serie piatta

Il nome di George R.R Martin è ormai associato a Game of Thrones, e il solo sentirlo nominare fa pensare a meravigliose epopee, guerre, intrighi e grandi storie. Con Nightflyers ci ritroviamo catapultati in una serie sci-fi piatta, lineare e piena di tutti i clichè che ormai conosciamo in storie di questo genere.
La serie si impone su due filoni narrativi, l’inseguimento di una specie aliena e la battaglia contro qualcosa che si trova con l’equipaggio a bordo della nave.
L’ambientazione è scura e cupa, completamente incentrata a bordo della nave spaziale. La storia non osa, non si sforza e lascia lo spettatore completamente indifferente a quanto accade, possiamo addirittura dire che risulta a tratti parecchio noiosa.

Ovviamente essendo stata prodotta da un canale come Syfy, non potevamo aspettarci un budget altissimo, Nightflyers rimane comunque una produzione di serie B che, solo grazie a Netflix, ha avuto la possibilità di essere visionata da un pubblico più vasto. C’è da dire che non tutto è da buttare, la serie alterna Fantascienza ed Horror in un modo che solo George R.R. Martina poteva creare. La maggior parte della serie si basa sulla paura e sulla paranoia che alcuni momenti intensi creano nello spettatore, potremmo dire che, se si applica alla serie un sano binge watching, a tratti potrebbe risultare quasi piacevole, o quantomeno una serie che intrattiene.

Nightflyers la serie ci-fi tratta dalla novella di George R.R. Martin su netflix

Se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo delle Serie Tvclicca qui

CORRELATI