GG Life is a videogame 1 – Recensione

E se il mondo che vi circonda diventasse come il vostro videogioco preferito? Questa è la premessa di GG Life is a videogame, fumetto con la storia di Giacomo Masi e i disegni di Ilaria Gelli. Un fumetto edito Tatai Lab del quale uscirà il seguito in anteprima a Cartoomics. Intanto se volete scoprire il primo volume di GG continuate a leggere il nostro articolo!

La storia

Lumia, Reila, Hime, Killalot e Supernova sono i nickname di cinque ragazze che formano un party per giochi online. Dopo un anno di attesa ecco che esce la nuova espansione del loro videogioco preferito, World of Ragnarok. Peccato che l’installazione duri ben 10 ore! Quando le ragazze di risvegliano il giorno dopo il download non è ancora finito, ma strane creature iniziano a popolare il loro mondo. Cavalieri in armatura, mostri succhia cervelli, folletti e grifoni. Sembra proprio che il mondo di World of Ragnarok si sia trasferito nel nostro mondo…

gg life is a videogame tatai lab

Le cinque protagoniste dovranno riunirsi e cercare di trovare una soluzione, salvare il mondo da questa trasformazioni e capire perchè è successo ciò. Sfruttando le loro abilità personali e quelle del gioco si metteranno in gioco mettendo anche la loro amicizia a dura prova…

La forza delle ragazze

GG Life is a videogame è una storia classica e poco nuova, ma ha delle protagoniste davvero uniche e diversissime che riescono a tralasciare il fatto che la storia sia stata ripetuta innumerevoli volte. Sicuramente troverete una protagonista nella quale vi riconoscerete. Le cinque ragazze infatti sono diverse e forse non si sarebbero mai incontrare se non ci fosse stato il gioco che le appassiona tanto. Infatti in varie occasioni vediamo che tra di loro ci sono dei rapporti non sempre amichevoli, ma nel momento del bisogno sanno mettere da parte le critiche per aiutarsi e capire cosa sta succedendo al loro mondo. E perché la macchina di Reila è diventata un grifone!

gg life is a videogame tatai lab

Le protagoniste vengono presentate pian piano, facendo sì che si conoscano poco per volta e si abbia il tempo di capire le loro relazioni prima di proseguire con il focus della storia, ossia risolvere la questione dei mostri e della trasformazione della realtà in un videogioco. Un’indagine non può finire in questo volume. Si riesce solo ad intravedere l’avventura che le nostre ragazze dovranno affrontare, che i misteri sono appena iniziati e molti altri problemi le attendono.

Alla prossima partita!

GG Life is a videogame è una storia come dicevo non nuova, ma riesce a risultare appassionante per le sue protagoniste e le relazioni tra di loro. Non vanno d’accordo come ci si aspetterebbe e tirano fuori anche un filo di cattiveria che è un po insolito. Spero che nel prossimo volume si indaghi maggiormente sui loro problemi appena accennati e che ci sia un po’ più di azione. La storia promette bene e si sviluppa con calma ma senza risultare lenta. Ci sono molti momenti divertenti intervallati da altri più seri e riflessivi dove le protagoniste parlano di loro stesse e delle altre. Il tutto però è molto omogeneo e appassionante perché non si può prevedere cosa accadrà alla pagina seguente.

Anche i disegni sono molto belli: le protagoniste ben caratterizzate anche nel loro design, ognuna con proprie caratteristiche fisiche oltre che psicologiche che le rendono diverse. C’è anche molta attenzione agli elementi fantasiosi e ai mostri e animali magici che gli amanti del genere apprezzeranno molto perché si sentiranno trasportati in questo universo che sembra il nostro ma allo stesso tempo non lo è.

gg life is a videogame tatai lab

Insomma GG Life is a videogame è davvero un ottimo primo volume che getta le basi per una storia che indaga bene la psicologia delle sue protagoniste e quello che vogliono dalla vita. Reale e virtuale.

Ringraziamo Tatai Lab per averci fornito una copia digitale di GG Life is a videogame. Vi ricordiamo che a Cartomics sarà disponibile GG Life is a videogame1 e 2 insieme ad altri titoli Tatai Lab che abbiamo recensito: Shuricat Legend of Ninja Neko, Into the net e Green Hell.

Continuate a seguire Nerd Pool per nuove recensioni sui fumetti e tante altre news!

CORRELATI

GG Life is a videogame è il primo capitolo di questa appassionante serie di Giacomo Masi e Ilaria Gelli edita Tatai Lab. Dopo l'istallazione dell'ultima espansione del loro gioco preferito, mostri e altri esseri iniziano a popolare il nostro mondo. Le nostre protagoniste dovranno unire le forze e trovare un modo di bloccare questa avanzata. Nonostante una trama non nuovissima, la storia appassiona e prende molto perché le sue protagoniste sono ben caratterizzate e diverse tanto che almeno una catturerà sicuramente le simpatie del lettore. Le loro relazioni non sempre amichevoli ma piene di problemi sono appena accennate come anche le meraviglie e le oscurità del mondo del videogioco facendo si che il lettore voglia proseguire la lettura e scoprire se il mondo virtuale è meglio di quello reale. GG Life is a videogame 1 - Recensione