back to top

Cartoomics 2019: Tutta un’altra musica con Edizioni BD!

In anteprima l’amatissimo webcomic Belzebubs di JP Ahonen, e Last Goodbye - Un Tributo a Jeff Buckley di Micol Beltramini e Gea Ferraris

L’8, il 9 e il 10 marzo al Cartoomics 2019, kermesse del fumetto milanese, Edizioni BD presenta in anteprima due novità editoriali dedicate al mondo della musica, in libreria dal 20 marzo, Belzebubs e The Last Goodbye – Un Tributo a Jeff Buckley.

Arriva finalmente in Italia Belzebubs, l’amatissimo web comic in salsa metal che sarà presentato in anteprima dall’autore JP Ahonen ospite dell’editore insieme a Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, autrice della postfazione del volume. 

Il volume racconta le vicissitudini della più estrema band metal, i Belzebubs, e dell’adorabile, ma altrettanto metal, famiglia del suo frontman. Tra nonnine adoratrici di Cthulhu, teneri primi amori conditi da riti di sangue e disavventure quotidiane a ritmi indiavolati, questa webserie proveniente (come il metal più estremo, del resto) dalla Finlandia e in contemporanea con le uscite in USA e Spagna è davvero irresistibile!

Tornando in Italia, Micol Beltramini
e Gea Ferraris presenteranno il nuovo libro della collana Icone, The Last Goodbye – Un Tributo a Jeff Buckley nell’anno del venticinquesimo anniversario di Grace, tra le canzoni più significative dell’amato musicista. Nel libro le autrici ripercorrono la sua biografia in un racconto a fumetti che culmina nel giugno del ’97 quando il corpo senza vita di Jeff Buckley venne ritrovato nel fiume Wolf Creek, in Tennessee. Figlio d’arte, dallo sterminato talento musicale, Buckley ha lasciato a soli 31 anni un’eredità immensa e schiere di fan. 

E sabato 10 marzo (14:00-14:45Agorà 2) Edizioni BD presenta: Arrivano i Belzebubs! Con l’autore JP Ahonen e Cristina Scabbia dei Lacuna Coil che ne ha curato la postfazione. Modera Micol Beltramini.

The Last Goodbye – Tributo a Jeff Buckley

  • di Micol Beltramini e Gea Ferraris
  • 112 pagine B/N
  • 16,7x24cm, cartonato
  • 14€

Belzebubs

  • di JP Ahonen
  • Volume unico
  • Formato – 17X18 – Cartonati
  • Pagine – 128, B/N
  • Prezzo – 12,00 €

Biografie degli Autori

JP Ahonen

Disegnatore, vive a Tampere, Finlandia. Tra le sue opere: Sing No Evil (Perkeros), Villimpi Pohjola e Belzebubs. Passa la maggior parte del suo tempo con sua moglie e i bambini, ama cucinare, strimpellare con la chitarra e farsi fare i tatuaggi. Nel 2019 presenta in anteprima al Cartoomics Belzebubs, pubblicato nella sua versione cartacea italiana da Edizioni BD.

Cristina Scabbia

Nata a Milano nel 1972, è la voce della band hard rock Lacuna coil. Il successo clamoroso dei Lacuna Coil inizia con il loro terzo album ‘Comalies’ pubblicato nel 2002, fino a quel momento la band meneghina si era costruita una solida fanbase nella scena metal attraverso i due album precedenti e le ottime apparizioni live in tutta Europa. È il singolo “Heaven’s A Lie” che lancia la band fuori dall’underground. Il pezzo diventa subito una hit radiofonica negli USA e così inizia così anche l’ascesa americana. Accompagna il disegnatore JP Ahonen al Cartoomics, per lui ha scritto la postfazione del libro Belzebubs in anteprima allo stand di Edizioni BD.

Micol Beltramini

Micol Arianna Beltramini è autrice di 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita e di diversi altri libri tra cui un romanzo, una favola, una raccolta di racconti e un’enciclopedia degli alieni. Da qualche anno è passata ai fumetti nel ruolo di editor, traduttrice e autrice. Scrive anche per la radio e per un gran numero di riviste, e insomma a conti fatti per chiunque sia disposto a pagarla; e dire che da bambina voleva fare la fioraia. È autrice della con Daniele Serra di “The Most Beautiful Suicide”, la mini storia presente alla fine del quarto albo de Il Corvo: Memento Mori. Arriva in anteprima al Cartoomics con The Last Goodbye, una biografia dedicata a Jeff Buckley.

Gea Ferraris

Illustratrice, pittrice e fumettista, ha realizzato disegni di piante e fiori per prodotti cosmetici naturali, manifesti, quadri su commissione, fino ad arrampicarsi in cima ad un’impalcatura per realizzare il trompe l’oeil di una finestra – con gatto – sulla facciata di una casa. Nel 2019 presenta in anteprima a Cartoomics Jeff Buckley scritto da Micol Beltramini e pubblicato da Edizioni BD.

CORRELATI