Lan Party: 10 semplici regole per divertirsi insieme

Volete riunirvi con il vostro gruppo di gamers per socializzare e condividere la passione per i videogames? Partecipate a un LAN party!

Dagli esperti di Ballistix, il brand di Micron Technology dedicato a memorie e SSD per il gaming, arriva la guida per organizzare e vivere al meglio un LAN party.

1. Incontrare nuove persone
Quello che spinge le persone a partecipare a un LAN party è una forte passione per il gaming. Ciò significa che ci si ritroverà in una stanza circondati da persone molto simili tra loro, con le quali poter parlare e socializzare…non si sa mai, si potrebbero fare nuove amicizie!

2. Non prendersela troppo davanti a un game over
Essere uccisi in un gioco non è divertente, ma è meglio non prendersela troppo. Avere degli attacchi d’ira e gridare contro gli altri giocatori non aiuterà di certo a socializzare. Al contrario farà passare la voglia agli altri gamer di giocare. Non c’è nulla di sbagliato nell’esultare o in qualche urlo occasionale, ma il consiglio è quello di non comportarsi così per tutta la durata del gioco. Quando si perde, la cosa migliore da fare è non scoraggiarsi e andare avanti. A nessuno piace chi non sa perdere!

3. Portare cavi extra
Non portare cavi a sufficienza o portare quelli sbagliati è un errore da principianti, perché si rischia di non poter partecipare alla partita. Bisognerebbe sempre portare dei cavi ethernet extra, delle potenti prese multiple, delle prolunghe e qualsiasi altro cavo di cui il PC possa aver bisogno.  Tutto ciò potrebbe anche rivelarsi inutile, ma dal momento che c’è sempre qualcuno che dimentica uno o più cavi, è sempre meglio avere con sé un po’ di scorte.

4. Non rovinare l’esperienza di gioco agli altri gamer
Alcuni partecipanti pensano che sia divertente giocare con i PC degli altri mentre questi non sono in postazione, ma non è così. I LAN party rappresentano un’occasione divertente e sicura per chi condivide la passione per il gaming. È buona regola, dunque, evitare di rovinare l’esperienza di qualcun altro andando a compromettere il suo set da gioco… non sarebbe sicuramente apprezzato!

5. Portare degli snack
È probabile che si giocherà per diverse ore o persino in notturna. A seconda di dove si svolgerà l’incontro, potrebbero non esserci molti negozi in cui fare un salto nel cuore della notte. Assicuratevi quindi di avere abbastanza cibo e bevande per sopravvivere alla festa e preparatevi ad affrontare nel modo migliore un possibile calo di zuccheri!

6. Non lasciare tutto in disordine
Un altro punto importante riguarda la pulizia e l’ordine: non c’è nulla di peggio che giocare per ore in una camera maleodorante e sporca. È, dunque, opportuno tenere pulita la propria postazione e lasciare tutto in ordine.

7. Essere d’esempio per i più giovani
Uno degli elementi migliori di un LAN party è il suo essere inclusivo. A questi incontri partecipano infatti intere famiglie, amici, bambini piccoli ecc. e il divertimento è assicurato per tutti. Per questo motivo, è importante dare l’esempio ai partecipanti più giovani e aiutarli nel momento del bisogno.

8. Non usare le casse durante il gioco
Non c’è nulla di peggio di qualcuno che ascolta la musica con le casse e disturba gli altri giocatori. Anche se si è abituati a giocare utilizzando gli speaker, bisogna essere rispettosi e usare le cuffie per evitare di dar fastidio agli altri partecipanti.

9. Divertirsi
I LAN party rappresentano un’occasione per trascorrere del tempo con altri gamer e fare nuove conoscenze. Il dover vincere a tutti i costi passa perciò in secondo piano. A tal proposito, sarebbe meglio evitare di farsi prendere troppo dal gioco e cercare di divertirsi quanto più possibile. Molti LAN party sono caratterizzati da un’estrema fluidità di gioco e non è raro che i partecipanti si dedichino anche a giochi da tavolo, a giochi di squadra come il tiro alla fune o a sfide per la migliore costruzione di rig.

10. Non arrivare impreparati
Prima di arrivare a un LAN party, è meglio assicurarsi di aver scaricato tutti i giochi a cui si intende giocare e installato eventuali aggiornamenti del PC. Questo permetterà a tutti di iniziare la partita più velocemente.

Se è la prima volta che si partecipa a un LAN party è importante non essere nervosi perché si tratta di ottime occasioni per divertirsi, fare nuove amicizie e giocare con chi condivide la propria stessa passione. Seguendo questi dieci consigli, si potrà affrontare tranquillamente qualsiasi LAN party!

Continuate a seguirci su NerdPool.it per non perdervi le prossime

CORRELATI