Comicon 2019: Il manifesto è di Francesco Francavilla

Il manifesto del fortunato festival è opera del pluripremiato fumettista

E’ di Francesco Francavilla il manifesto dell’edizione 2019 di Comicon che si svolge a Napoli dal 25 al 28 aprile. Giunto alla XXI edizione, Comicon ridisegna la strategia creativa dei propri manifesti affidandosi, a partire da quest’anno con Francavilla, ai migliori poster artist internazionali.

Il Manifesto

Al centro del manifesto una ragazza che sfreccia verso il futuro, portando con sé gli elementi e le immagini che hanno caratterizzato – dalla prima, memorabile affiche firmata da Mattotti – vent’anni di festival. “Sono molto legato a Napoli, il primo festival di fumetto cui ho partecipato si svolgeva proprio qui. Per la realizzazione del manifesto ho pensato a Moebius, artista di cui sono un grande appassionato. Ho immaginato una space-girl immersa in un contesto fantascientifico, ma volevo in qualche modo suggerire l’atmosfera di Napoli. Il risultato è quello che vedete: una Napoli futuristica dove i teenager possono guidare hover-scooter accompagnati da robot giganti in una corsa verso le porte di COMICON“.

Francavilla

Francesco Francavilla, artista già vincitore dei premi Eisner ed Eagle, è attivo da anni nel mondo del fumetto (spaziando da horror ai supereroi, dallo sci-fi al thriller) e apprezzato in tutto il mondo per il suo marchio di fabbrica, lo stile “Neo-Pulp”.

Francesco ha disegnato acclamate serie USA come Captain America, Hawkeye, i Guardiani della Galassia e Batman. Ha inoltre creato il personaggio di Black Beetle per Dynamite (su cui continua a lavorare). Al momento è impegnato su All-Star Batman per la DC Comics, Archie tra i Morti Viventi per Archie Comics e Will Eisner’s The Spirit per Dynamite.

Le sue copertine gli sono valse premi importanti come l’Eisner per il Miglior Copertinista. Sempre come illustratore, ha creato poster e copertine per DVD/BD e album musicali, oltre che per libri e magazine da NYTimes Magazine a Entertainment Weekly.

Nato e cresciuto in Italia, oggi vive ad Atlanta con la sua dolce signora, Lisa, e il suo (a volte fastidioso ma tutto sommato adorabile) gatto.

CORRELATI