back to top

Bloom into you – Recensione

Le dolcezze del primo amore… tra ragazze. Bloom into you, edito J-POP Manga, è uno yuri, quindi tratta di una coppia di ragazze ed è il primo volume di questo genere ad essere uscito per questa casa editrice. Bloom into you è scritto e disegnato di Nio Nakatani e vanta già una trasposizione anime che ha conquistato molti spettatori. Il manga riuscirà a fare lo stesso?

La storia di Bloom into you

bloom into you nio nakatani j-pop manga recensione

Yu Koito è al primo anno di liceo e viene convinta dal suo professore a dare una mano al consiglio studentesco. Li incontra Toko Nanami, una senpai (ragazza più grande) che aspira a diventare presidente del consiglio e che la prende subito in simpatia. Toko è una ragazza bella ma rifiuta tutte le dichiarazioni che riceve. Questa cosa Yu la vede con i propri occhi e la colpisce molto perché è poco pratica di quel sentimento chiamato “amore“, del batticuore e di tutte le emozioni che si prova quando ci innamoriamo. Pensa che la senpai la possa aiutare a fare chiarezza, che loro siano simili, ma ecco che Toko le rivela: “Potrei innamorarmi di te”.

Questo è solo l’inizio perché infatti Toko dimostrerà a parole e gesti che Yu inizia seriamente a piacerle, mentre la ragazza non vuole innamorarsi perché non capisce cosa vuol dire amare ed essere speciali per qualcuno. Ma forse stando vicino a Toko e accettando i suoi sentimenti nei suoi confronti lo capirà ben presto…

bloom into you nio nakatani j-pop manga recensione

L’amore tra ragazze

Bloom into you è un manga molto dolce e carino. Per lo stile di disegno e per come viene raccontata la storia ricorda molto uno shojo, anche un po’ classico. Ma le due protagoniste sono due ragazze molto diverse. Toko rimane misteriosa ma, capendo che prova qualcosa per Yu, inizia ad essere decisa e a volerle stare accanto pur accettando i paletti che le mette la ragazza. Yu infatti, differenziandosi dalle classiche protagoniste da shojo, non cerca e non vuole l’amore, non comprende le dinamiche legate all’innamoramento comuni tra le sue compagne di classe e amiche. Non capisce neanche il comportamento di Toko. Però vuole aiutarla con il consiglio studentesco, far sì che vinca le elezioni di presidente e starle affianco. Inizialmente perché sente una certa simpatia per una ragazza che, come lei, sembra rifiutare l’amore, poi perché le vuole essere amica e capire perché si è innamorata di lei.

bloom into you nio nakatani j-pop manga rcensione

Insomma Bloom into you è uno yuri semplice e carino ma che promette bene. Le due protagoniste sono ben presentate, viene accennato bene anche il cast di contorno, ma lascia presagire che ci saranno nuovi problemi per le nostre protagoniste e che non sarà facile arrivare al lieto fine. Una lettura piacevole e dolce che racconta il primo amore che è bello anche quando è tra due ragazze…

Ringraziamo J-POP Manga per averci fornito una copia di Bloom into you per poterla recensire. Vi ricordiamo che è già disponibile il secondo volume di questa serie e vi invitiamo a dirci la vostra opinione se lo avete letto. Promosso o bocciato? Continuate a seguire Nerd Pool per altre recensioni di manga, anime e non solo!

CORRELATI

Bloom into you è un manga yuri di Nio Nakatani edito in Italia da J-POP Manga. Yu aiuta nel consiglio studentesco e incontra la senpai Toko. Prova una certa vicinanza alla ragazza che però le si dichiara improvvisamente. Yu nonostante non ricambi i sentimenti della senpai la aiuta nella campagna per diventare presidente e intanto cerca di capire cosa vuol dire innamorarsi... Bloom into you ricorda per lo stile di disegno uno shojo ma ben presto l'aspetto romantico tra le due ragazze si fa sentire ma appassiona il lettore che vuole vedere come si evolverà il loro rapporto. Le due protagoniste sono ben caratterizzate e raccontate e il finale lascia presagire che nei successivi volumi ci saranno nuovi problemi e che, anche se il lieto fine ci sarà (e anzi lo pretendiamo!) non sarà facile raggiungerlo... Bloom into you - Recensione