Bloom into you – Recensione

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Le dolcezze del primo amore… tra ragazze. Bloom into you, edito J-POP Manga, è uno yuri, quindi tratta di una coppia di ragazze ed è il primo volume di questo genere ad essere uscito per questa casa editrice. Bloom into you è scritto e disegnato di Nio Nakatani e vanta già una trasposizione anime che ha conquistato molti spettatori. Il manga riuscirà a fare lo stesso?

La storia di Bloom into you

bloom into you nio nakatani j-pop manga recensione

Yu Koito è al primo anno di liceo e viene convinta dal suo professore a dare una mano al consiglio studentesco. Li incontra Toko Nanami, una senpai (ragazza più grande) che aspira a diventare presidente del consiglio e che la prende subito in simpatia. Toko è una ragazza bella ma rifiuta tutte le dichiarazioni che riceve. Questa cosa Yu la vede con i propri occhi e la colpisce molto perché è poco pratica di quel sentimento chiamato “amore“, del batticuore e di tutte le emozioni che si prova quando ci innamoriamo. Pensa che la senpai la possa aiutare a fare chiarezza, che loro siano simili, ma ecco che Toko le rivela: “Potrei innamorarmi di te”.

Questo è solo l’inizio perché infatti Toko dimostrerà a parole e gesti che Yu inizia seriamente a piacerle, mentre la ragazza non vuole innamorarsi perché non capisce cosa vuol dire amare ed essere speciali per qualcuno. Ma forse stando vicino a Toko e accettando i suoi sentimenti nei suoi confronti lo capirà ben presto…

bloom into you nio nakatani j-pop manga recensione

L’amore tra ragazze

Bloom into you è un manga molto dolce e carino. Per lo stile di disegno e per come viene raccontata la storia ricorda molto uno shojo, anche un po’ classico. Ma le due protagoniste sono due ragazze molto diverse. Toko rimane misteriosa ma, capendo che prova qualcosa per Yu, inizia ad essere decisa e a volerle stare accanto pur accettando i paletti che le mette la ragazza. Yu infatti, differenziandosi dalle classiche protagoniste da shojo, non cerca e non vuole l’amore, non comprende le dinamiche legate all’innamoramento comuni tra le sue compagne di classe e amiche. Non capisce neanche il comportamento di Toko. Però vuole aiutarla con il consiglio studentesco, far sì che vinca le elezioni di presidente e starle affianco. Inizialmente perché sente una certa simpatia per una ragazza che, come lei, sembra rifiutare l’amore, poi perché le vuole essere amica e capire perché si è innamorata di lei.

bloom into you nio nakatani j-pop manga rcensione

Insomma Bloom into you è uno yuri semplice e carino ma che promette bene. Le due protagoniste sono ben presentate, viene accennato bene anche il cast di contorno, ma lascia presagire che ci saranno nuovi problemi per le nostre protagoniste e che non sarà facile arrivare al lieto fine. Una lettura piacevole e dolce che racconta il primo amore che è bello anche quando è tra due ragazze…

Ringraziamo J-POP Manga per averci fornito una copia di Bloom into you per poterla recensire. Vi ricordiamo che è già disponibile il secondo volume di questa serie e vi invitiamo a dirci la vostra opinione se lo avete letto. Promosso o bocciato? Continuate a seguire Nerd Pool per altre recensioni di manga, anime e non solo!

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img
POTREBBERO INTERESSARTI:

Edizioni BD & J-POP Manga a Più Libri Più Liberi 2023

Edizioni BD e J-POP Manga partecipano alla 22° edizione...

NerdPool incontra Federica Di Meo

In occasione di una delle tappe del tour di...

Edizioni BD & J-POP Manga – le novità di Dicembre 2023

Dicembre, frenesia tre le strade che pullulano di persone...

Oneira 1 – Recensione

Gli incubi che ciascuno di noi ha, nascosti da...

J-POP Manga – gli annunci di Milan Games Week & Cartoomics

Ieri pomeriggio, durante la fiera milanese Milan Games Week...

Dandadan: le voci sull’anime si accendono in vista della Jump Festa

Quando si tratta dei migliori anime shonen, c'è sempre...

J-POP Manga presenta Twisted Visions. L’arte di Junji Ito

J-POP Manga presenta Twisted Visions. L’arte di Junji Ito,...

J-POP Manga presenta Blue Giant Supreme 1 di Shinichi Ishizuka

Dai Miyamoto, l’ambizioso protagonista di Blue Giant, lascia il...

Edizioni BD & J-POP Manga a Più Libri Più Liberi 2023

Edizioni BD e J-POP Manga partecipano alla 22° edizione...

NerdPool incontra Federica Di Meo

In occasione di una delle tappe del tour di...

Edizioni BD & J-POP Manga – le novità di Dicembre 2023

Dicembre, frenesia tre le strade che pullulano di persone...

Oneira 1 – Recensione

Gli incubi che ciascuno di noi ha, nascosti da...
COMMENTA LA NOTIZIA
2 COMMENTS
  1. Credo che tu stia dando un’idea totalmente sbagliata di cosa sia Yagate kimi ni naru. La storia non si incentra solo sull’amore di due ragazze, credo quello sia l’aspetto meno rilevante, ma parla di quello che un trauma possa causare (non mi allargo per spoiler), l’asessualtà prsente in alcuni personaggi ed anche la mancanza di self esteem (che non so come si dica in italiano). Bloom into you va oltre la semplice storiella d’amore, almeno, io lo considero come una storia di crescita individuale. Plus il character development è fatto benissimo

    • Ciao! Capisco il tuo commento ma qui ho parlato solo del primo volume e, come scrivo nella recensione, la serie parte in maniera classica con questa storia d’amore tra le due protagoniste. Che poi nel corso della serie vengano introdotti tutti gli aspetti che elenchi è una cosa molto bella, ma appunto bisogna proseguire la lettura e scoprire tutti questi temi e il character development che ne consegue. Anzi, grazie per il tuo commento perché parli di cosa accadrà alla serie nel suo complesso e involgi chi lo legge a dare una chance maggiore alla serie, forse più di quanto ho fatto io che comunque ho dato la mia opinione dopo aver letto il primo numero 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Correlati

Kijin Gentosho – Demon Hunter 1 di Motoo Nakanishi e Yu Satomi – Recensione

Le avventure di un valoroso guerriero dell’epoca Tendo, arrivano...

Edizioni BD & J-POP Manga a Milan Games Week & Cartoomics 2023

L’ultimo weekend di novembre è all’insegna delle passioni nerd!...

Attack on Titan The Final Chapters Special 2 – Recensione

Attack on titan è l’anime basato sul manga di Hajime Isayama,...

Unwanted: Ostaggi del Mare, la recensione in anteprima del primo episodio

Unwanted: Ostaggi in Mare è una serie in otto episodi prodotti da Sky Studios, Pantaleon Films e Indiana Production. Liberamente ispirata a “Bilal”, il libro di Fabrizio Gatti sul suo viaggio sotto copertura fra i migranti sulle rotte fra Africa ed Europa. Creata e scritta da Stefano Bises, Oliver Hirschbiegel alla regia.
Bloom into you è un manga yuri di Nio Nakatani edito in Italia da J-POP Manga. Yu aiuta nel consiglio studentesco e incontra la senpai Toko. Prova una certa vicinanza alla ragazza che però le si dichiara improvvisamente. Yu nonostante non ricambi i sentimenti della senpai la aiuta nella campagna per diventare presidente e intanto cerca di capire cosa vuol dire innamorarsi... Bloom into you ricorda per lo stile di disegno uno shojo ma ben presto l'aspetto romantico tra le due ragazze si fa sentire ma appassiona il lettore che vuole vedere come si evolverà il loro rapporto. Le due protagoniste sono ben caratterizzate e raccontate e il finale lascia presagire che nei successivi volumi ci saranno nuovi problemi e che, anche se il lieto fine ci sarà (e anzi lo pretendiamo!) non sarà facile raggiungerlo... Bloom into you - Recensione