Il festival, per l’occasione “Venezia Comics al Forte”, con il patrocinio de Le Città in Festa del Comune di Venezia; dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera tornerà il secondo weekend di aprile con un’edizione “speciale”. Ma anche in un una nuova location, unica nel suo genere: Forte Marghera. Uno dei più antichi e maestosi forti del campo trincerato di Mestre; che si estende su circa 50 ettari di terreno immerso nel verde della laguna veneziana e della rigogliosa vegetazione circostante.

Tatai Lab

Dopo aver istituito nel 2017 il premio “Nuvole in Veneto” in collaborazione con la Regione Veneto; per omaggiare le maggiori personalità artistiche che hanno dato lustro nel mondo alla cultura e alla tradizione regionale ed essere diventata casa editrice. Oggi l’associazione culturale VeneziaComix vuole riprendere il percorso intrapreso con il festival Venezia Comics e per l’occasione avrà l’onore di essere affiancata da un partner eccezionale. Infatti, la comunicazione grafica e visiva sarà curata da Tatai Lab; la prima realtà editoriale di nuova generazione in Italia ad usare lo strumento del crowdfunding raggiungendo risultati da record; il cui obbiettivo è quello di creare un percorso artistico che riparta dai giovani talenti.

Inoltre, Tatai Lab con i suoi fondatori (Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini), alcuni dei suoi autori e collaboratori sarà presente nelle due giornate con le loro ultime novità editoriali; e con una mostra dedicata a Massimo Dall’Oglio, artista italiano vincitore con il suo fumetto “Like that old italian wine” del premio della giuria al SILENT MANGA AUDITION®; organizzato dal’editore giapponese Coamix.

Venezia Comics al Forte

Si svolgerà nelle giornate di sabato 13 (dalle 10.00 alle 23.00) e domenica 14 aprile (dalle 10.00 alle 19.00) e porterà negli spazi di Forte Marghera diverse proposte; in collaborazione con associazioni e realtà del territorio: una mostra mercato del fumetto e del gioco con una sessantina di espositori tra le principali case editrici e i migliori negozi del fumetto e del settore ludico italiano.

Un’artist alley dedicata agli artisti di fama internazionale e un’area dedicata alle realtà indipendenti; un’area di dimostrazione e tornei di carte e giochi da tavolo; conferenze, presentazioni ed incontri con gli autori; aule dedicate a laboratori e workshop. Un’area palco dedicata alla gara cosplay e a gruppi musicali; un’ “Escape Room” ambientata a Venezia; un’area food, in collaborazione con la Cooperativa Controvento; l’esposizione “Supereroi e radiazioni, il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel” ideata e realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica). In collaborazione con WOW Spazio Fumetto (il Museo del Fumetto di Milano); una mostra dedicata all’illustratore veneziano Lele Vianello e molto altro.

Il festival Venezia Comics al Forte è GRATUITO ad eccezione delle aree dedicate alla Mostra Mercato, Artist Alley e Area Self (Padiglioni 30, 35, 36).


I biglietti per queste aree sono acquistabili in prevendita su Posto Riservato; oppure all’entrata di Forte Marghera presso la biglietteria dell’evento il 13 e 14 aprile.


Scrivi qui il tuo commento...