back to top

Joker: cosa si nasconde nel trailer del film?

I più attenti avranno notato alcuni dettagli nascosti all’interno del teaser trailer di Joker, ecco quelli più interessanti e significativi.

The Killing Joke

L’ispirazione ad alcune vicende tratte dal fumetto “The Killing Joke” appaiono evidenti all’interno del trailer. Vedendo la comparsa sul palco principale al Comedy Club di Pogo e le risate di Arthur non si può non pensare al capolavoro di Alan Moore. La differenza dal fumetto è sottile, in quell’occasione il protagonista è un comico fallito e determinato a diventare un professionista per prendersi cura della moglie incinta, mentre nel film Arthur vuole aiutare la madre malata.

Arkham Asylum!

Nella versione vista nel trailer vediamo una delle location più iconiche del mondo Batmaniano, in questo caso l’edificio è chiamato Arkham State Hospital. Nei fumetti l’Arkham Asylum venne aperto in occasione del primo arresto del Joker, dove fu condannato a vita con il contrassegno di Paziente Zero.

Bruce Wayne

Il futuro Batman appare nel trailer? Sembra che il ragazzino con cui Arthur si rapporta, sia il piccolo Bruce, che all’interno dei cancelli di Villa Wayne ha il primo “contatto” con quello che sarà il suo più grande nemico. La differenza di età può far storcere il naso a molti, ma nei fumetti l’età del Joker non è mai stata precisata, inoltre si parla sempre di un nuovo adattamento del personaggio.

Robert De Niro Re per una notte

In molti ricorderanno il film di Martin ScorseseRe per una notte“, questa pellicola è stata una delle maggiori ispirazioni per Todd Phillips per la lavorazione di “Joker“. Come omaggio a quel film, Phillips ha affidato a Robert De Niro la parte
di un conduttore televisivo che fa impazzire Arthur, mentre nella pellicola di Scorsese interpretava Rupert Pupkin, un trentaquatrenne scapolo e “mammone” che sognava di diventare un comico affermato.

Thomas Wayne

Il padre di Bruce appare brevemente nel trailer, prima come voce fuori campo, poi all’interno di un programma tv dove esprime la sua preoccupazione per lo stato attuale in cui vive Gotham City. Thomas Wayne, interpretato dall’attore Brett Cullen, sembra aver attirato di parecchio l’attenzione di Arthur durante il suo intervento televisivo.

Charlie Chaplin

Joaquin Phoenix sembra che abbia avuto come modello d’ispirazione il grande Charlie Chaplin, infatti l’attore mostra movenze molto simili. Inoltre durante la scena che mostra la Wayne Hall compaiono dei manifesti del classico “Tempi Moderni, forse proiettato in occasione dell’inaugurazione dell’edificio.

Bob Kane

Il creatore di Batman e Joker, Bob Kane è uno dei fumettisti più importanti della storia americana. All’interno del Trailer troviamo un easter egg che ne omaggia la memoria: nel badge dell’assistente sociale che sta parlando con Arthur, il nome è Debra Kane.

Wayne Hall

Nel trailer vediamo la “Wayne Hall” marchiata da lettere d’oro e illuminata dai riflettori, questo indica che la famiglia Wayne sarà parte fondamentale del film.

Joker, la sinossi

Il film Joker sarà incentrato sull’iconica arci-nemesi di Batman e sarà una storia originale, indipendente che mostrerà qualcosa di mai visto prima sullo schermo. L’esplorazione di Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), un uomo messo ai margini dalla società non è solo un attento studio su un personaggio, ma anche un racconto allegorico con una valenza universale.

Vi ricordiamo che l’uscita nelle sale di Joker è prevista per il 4 ottobre 2019.

Joker, diretto da Todd Phillips, è ispirato a “Taxi Driver” e “Re per una notte” di Martin ScorseseRobert De Niro avrà il ruolo di uno showman importante per la creazione della personalità del villain. Ad interpretare Thomas Wayne, il padre di Bruce(il futuro Batman) dipinto come un rampante squalo della finanza molto simile a Donald Trump, sarà Brett Cullen.

Cosa ne pensate? Fatecelo la sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutte le curiosità e gli aggiornamenti.

CORRELATI