PlayStation 5: uscita già nel 2019? Ecco tutto ciò che sappiamo

Caratteristiche, data d'uscita, prezzi e parco giochi della nuova PlayStation.

0

PlayStation 5, la nuova console di Sony, è già in sviluppo da un pezzo. Oggetto del desiderio di tutti gli appassionati di videogames, PS5 è già sotto i riflettori pur non essendo ancora stata annunciata. Numerose voci, infatti, vorrebbero la sua uscita addirittura in questo 2019, mentre i più cauti puntano un più verosimile 2020. Chi avrà ragione? Come sarà fatta PS5? Cosa c’è in programma, infine, sul lato giochi?

Caratteristiche Tecniche

PlayStation 5 farà certamente un deciso passo avanti sotto il profilo hardware, probabilmente mettendo da subito a disposizione una versione standard ed una “pro“. Il chip al centro dell’architettura, il cuore pulsante di PS5, dovrebbe essere a 7 nanometri targato AMD, con 16 GB di RAM GDDR6, benché saremmo lieti di vederne già 24. Tecnicamente, quindi, avremmo la possibilità di supportare in modo stabile la risoluzione in 4K e 60 FPS, con una potenza di calcolo di 14/15 Teraflops e GPU su base VEGA/NAVI. Staremo a vedere.

Data di lancio

Nelle ultime ore, il responsabile finanziario di GameStop, Robert Lloyd, ipotizza un’uscita già in questo 2019 sia di Xbox Scarlett (la nuova pargoletta di casa Microsoft) che di PS5. Chiaramente potrebbe essere una mossa di marketing, tant’è vero che dalla testata Kotaku si lancia un probabile 2020, anche se c’è addirittura qualche analista che parla di 2021. Insomma, difficile stabilire una data precisa, ma tanti concordano in una presentazione ufficiale al mondo entro questo 2019. Sarebbe già qualcosa. Le ipotesi sul prezzo vanno dai 399 ai 499 dollari, quindi sotto i 500 bigliettoni, che verosimilmente diventeranno pari-pari nella conversione in euro.

Parco giochi e Realtà Virtuale

Inutile dirlo, Sony ci ha un po’ viziati con i suoi titoli first-party e con la sua interessantissima realtà virtuale. Con PlayStation 5, infatti, arriverà quasi certamente il PSVR 2.0del quale abbiamo chiacchierato qualche giorno fa su queste pagine – il quale porterà in dote una serie di giochi di interesse notevole. Oltre al nuovo VR, Sony ha in canna numerose conferme di sicuro spessore, senza considerare le sorprese che certamente arriveranno. Una di queste ultime, ci speriamo tutti, potrebbe essere Bloodborne 2, sequel del capolavoro targato From Software, attesissimo dal mondo videoludico. Non solo: Horizon 2 ed il sequel di God of War sono già in lavorazione presso gli studi interni, perché vorrebbero essere le perle al lancio della nuova console.

Retrocompatibilità e DualShock 5

Infine, la tanto agognata retrocompatibilità non pare più essere una chimera, visto che il servizio PS Now potrebbe rendere le cose più semplici – ma anche più ostiche, a seconda dei punti di vista. Ultimo, ma non ultimo, il DualShock 5, il miglior amico dell’uomo videoludico. Recentemente sono emerse sul web alcune “foto” di concept, anche in base ad un brevetto di Sony che vede un pannello LCD al posto dell’attuale TouchPad. Il che aprirebbe le porte ad un ventaglio di opzioni davvero interessanti, per gli sviluppatori.

Un’immagine (fake?) trapelata in rete del DualShock 5.

Questo è grosso modo tutto ciò che sappiamo (e non) su PlayStation 5.

Non dimenticate di continuare a seguirci su NerdPool.it per non perdere una sillaba in merito alla nuova console Sony, e non solo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here