Don Camillo a fumetti – Recensione vol.2

Seconda recensione delle avventure di Don Camillo e Peppone nella saga illustrata di Don Camillo a fumetti tratta dalle storie di Giovannino Guareschi

Prosegue la personale rassegna di NerdPool sulla saga illustrata, edita da ReNoir COMICS, delle avventure di Don Camillo e Peppone iniziata con il primo episodio.

In questo secondo albo della serie, sceneggiatori ed illustratori si sono trovati alle prese con altri undici episodi delle storie scritte da Giovannino Guareschi.
Nove di queste hanno come protagonisti indiscussi l’arciprete e il sindaco di Borgo, un’immaginifica cittadina della bassa parmense del secondo dopoguerra.

Don Camillo a fumetti – Vol.2

Nel secondo capitolo delle storie di Don Camillo a fumetti il lettore è immerso ancora più ‘prepotentemente’nel mood e nelle abitudini dei cittadini del Piccolo Mondo.

Don Camillo cerca di valere i propri ideali socio-politici alle prese, con un sempre più seguito dal popolo, Peppone.

I due protagonisti delle storie però sono commoventemente sempre più nemici, ma in egual misura il rispetto e l’affetto reciproco cresce.

Ognuno dei due segretamente soffre per gli insuccessi dell’altro o gioisce per i successi.

Rispetto al primo volume della serie illustrata il lettore si trova più esposto alle questioni politiche che Giovannino Guareschi ha trattato nei suoi scritti.
L’Italia di quei tempi è una giovane repubblica che cerca di ricrescere politicamente ma rimane comunque fortemente influenzata dalla vicinanza con lo Stato Pontficio.

Guareschi stesso viene sempre più esplicitato in queste storie come autobiografo in quanto, come più volte ammesso, ha scritto i personaggi di Don Camillo e Peppone come due facce della sua personalità.

Innegabile per un amante del cinema non paragonare Guareschi e le sue produzioni con quelle di Federico Fellini.
Entrambi emiliani di nascita, portano nelle loro storie molto del loro passato, condendolo il più delle volte per arrivare a creare un nuovo verismo.

In conclusione l’opera di immedesimazione del lettore è magnificamente resa dagli illustratori e riporta tutti ad essere più parte di questo grande Piccolo Mondo.

Don Camillo a fumetti

Continuate a seguire NerdPool per i nuovi episodi della saga a fumetti su Don Camillo e Peppone.

CORRELATI