Game of Thrones: la prima stagione in breve

Prepariamoci all’arrivo dell’ottava ed ultima stagione di Game of Thrones (Il Trono di Spade), ripercorrendo gli eventi delle stagioni precedenti. Oggi è il turno della prima stagione.

La Prima Stagione di Game of Thrones è composta da dieci episodi girati tra il 23 luglio e il 18 dicembre 2010, che comprendono una seconda versione dell’episodio pilota inizialmente girato tra ottobre e novembre 2009.

La stagione ha debuttato negli USA il 17 aprile 2011 mentre in Italia è andata in onda l’11 maggio dello stesso anno sui canali Sky.

Game of Thrones (Il Trono di spade): la prima stagione in breve

Game of Thrones – stagione 1: il riassunto

Un disertore dei Guardiani della Notte viene catturato appena fuori le mura di Grande Inverno, lord Ned Stark lo giustizia in quanto il disertore afferma di aver visto un “estraneo” (da tempo estinti secondo gli uomini). Ned (Eddard Stark) inizia quindi ad interrogarsi riguardo ai pericoli nascosti nelle terre oltre la Barriera.

Tornato a casa riceve la notizia della morte del suo mentore, Jon Arryn e dell’imminente arrivo del suo vecchio amico, Re Robert Baratheon, per offrirgli la carica di Primo Cavaliere del Re. Nel frattempo, nel continente orientale, il principe esiliato Viserys Targaryen trama per riconquistare il trono del padre, usurpato da Robert, concedendo la mano della bella sorella Daenerys a Khal Drogo, leader dei guerrieri nomadi Dothraki, per poter sfruttare il suo esercito.

Mentre re Robert è a Grande Inverno, la moglie di Ned, Catelyn, riceve dalla sorella Lysa un indizio che fa intuire il coinvolgimento della Casa Lannister nella morte di Jon Arryn. Bran, figlio di Ned e Catelyn, fa una scoperta sconvolgente: in una stanza in cima ad una torre abbandonata a Grande Inverno scopre Jaime Lannister e Cersei Lannister mentre fanno sesso (i due sono fratello e sorella). Per evitare lo scandalo, Jaime spinge Bran giù dalla torre.

Game of Thrones (il trono di spade): la prima stagione in breve - Riassunto
Re Robert Baratheon in visita a Grande Inverno

La sorte di Bran è ancora incerta, infatti il giovane Stark non è morto, ma è rimasto gravemente ferito ed è in coma. Dopo aver accettato la carica di Primo Cavaliere del re lord Ned Stark lascia Grande Inverno con le figlie Sansa e Arya, mentre Catelyn rimane per prendersi cura di Bran e lo salva da un tentato omicidio. Jon Snow, figlio illegittimo di Ned, si dirige verso la Barriera per unirsi ai Guardiani della Notte in compagnia di Tyrion Lannister.

Ned partecipa a una riunione del Concilio ristretto ad Approdo del Re e scopre che i Sette Regni fino a quel momento sono stati gestiti in modo disastroso. Catelyn decide di andare a sud in incognito per mettere in guardia il marito, ma viene intercettata da Petyr Baelish, membro del concilio e suo amico d’infanzia. Jon fatica ad adattarsi alla vita dei Guardiani della notte. Il lord comandante Jeor Mormont implora Tyrion, in visita alla Barriera, di convincere il re e la regina a mandare nuove reclute. Bran, svegliatosi dal coma, non ricorda la causa del suo incidente. Daenerys in quanto khaleesi di Drogo, acquisisce più potere e inizia a ribellarsi a Viserys.

I Segreti di Approdo del Re

Ned inizia a cercare indizi riguardo la morte di Jon Arryn e arriva a trovare il figlio illegittimo di re Robert. Jon fa di tutto per proteggere Sam (Samwell) Tarly, una recluta goffa e senza amici, dagli abusi di alcuni membri dei Guardiani della notte. Viserys, frustrato, si scontra con la sorella. Sansa sogna una vita da regina, mentre Arya immagina per sé un futuro ben diverso. Catelyn convince gli alleati di suo padre a catturare Tyrion, che si trova al posto sbagliato nel momento sbagliato.

Ned e Robert litigano su come affrontare il problema dell’avanzata dei Targaryen e dei Dothraki e Ned rinuncia alla sua carica. Catelyn e Tyrion arrivano a Nido dell’Aquila, dove governa Lysa, sorella di Catelyn e vedova di Jon Arryn. La notizia del rapimento di Tyrion arriva nella capitale, dove Jaime, fratello di Tyrion, affronta Ned per avere delle spiegazioni.

Viserys minaccia l’incolumità di Daenerys se Drogo non si deciderà ad onorare l’accordo. Ad Approdo del Re, re Robert va a caccia e lascia Ned sul Trono di Spade. Il protettore del Nord, emette un decreto che potrebbe distruggere i Sette Regni. A Nido dell’Aquila, Tyrion punta tutto sull’avidità del mercenario Bronn. Ned scopre finalmente il segreto che ha condannato a morte Jon Arryn, i figli di Robert in realtà sono figli di Jaime, frutto dell’incesto con la sorella Cersei.

L’ascesa di Daenerys Targaryen

Le indagini di Ned hanno un risvolto drammatico quando l’uomo presenta alla regina Cersei le sue scoperte. Lord Stark viene infatti arrestato e accusato di tradimento. Tywin Lannister si prepara alla battaglia e affida a Jaime un compito importante. Le azioni di ser Jorah Mormont spingono Khal Drogo ad uccidere Viserys e fare una promessa solenne a Daenerys. Le consegnerà i Sette Regni. Jon Snow trova finalmente posto tra i Guardiani della notte.

Dopo la cattura di Ned, Syrio e Arya affrontano le guardie dei Lannister, mentre la regina Cersei manipola Sansa per raggiungere i suoi scopi. Robb Stark chiama a raccolta gli alfieri di suo padre per affrontare Tywin Lannister e si dirige verso sud. Tyrion forgia una precaria alleanza con i barbari delle montagne e si ricongiunge a suo padre. Jon sfida ser Alliser Thorne e affronta un misterioso nemico proveniente da nord della Barriera. Daenerys è costretta ad accettare la violenza di Drogo e dei Dothraki come mezzo per riconquistare i Sette Regni.

La morte di Lord Ned Stark

La vita di Sansa è in pericolo ed Ned prende una decisione fatidica. Catelyn raggiunge a malincuore un accordo con l’evasivo lord Walder Frey. Tyrion prende con sé un’amante e viene obbligato dal padre a combattere in prima linea. Robb ottiene la sua vittoria più grande e cattura un prigioniero prezioso, Jaime Lannister. Jon viene premiato per il suo valore e scopre l’oscuro segreto di maestro Aemon, è un Targaryen. Mentre la ferita di Drogo si infetta, Daenerys sfida il suo cavaliere di sangue Qhoto e si affida alla magia di una schiava. Ned, nonostante l’accordo raggiunto con i Lannister, viene ucciso su ordine diretto del nuovo re Joffrey Baratheon.

Ned Stark: decapitato per ordine di Re Joffrey Baratheon

Mentre la tragica notizia della morte di Ned si diffonde in tutti i Sette Regni, Bran e Rickon fanno lo stesso sogno profetico, Catelyn interroga Jaime riguardo all’incidente di suo figlio e il destino di Robb cambia per sempre. Dopo una decisione a sorpresa di suo padre, Tyrion parte alla volta del sud. Arya assume una nuova identità per scappare da Approdo del Re e Sansa, rimasta a palazzo, viene maltrattata da Joffrey. Alla Barriera, Jon è costretto a scegliere tra i Guardiani della Notte e la famiglia che si è lasciato alle spalle.

La Madre dei Draghi

Oltre il mare Stretto, Daenerys paga un prezzo terribile per il suo amore, ma trova una nuova speranza. Perso Drogo ed il figlio che aveva in grembo, la donna si getta, assieme ai 3 fossili di uova di drago ricevuto in dono alle nozze, tra le fiamme della pira funebre del marito. Daenerys Targaryen riemergerà la mattina seguente dalle ceneri della pira. Tra le sue braccia ci sono tre cuccioli di drago, nasce così Daenerys: La Madre dei Draghi.

Daenerys Targaryen: Madre dei Draghi
Daenerys Targaryen: Madre dei Draghi

Vi ricordiamo che la première dell’ottava stagione de Il Trono di Spade andrà in onda il 14 aprile su HBO. In Italia la prima puntata verrà trasmessa su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 14 e il 15 aprile.

Nell’ultima e attesissima stagione di Game of Thrones (qui la nostra scheda) tra i tanti personaggi torneranno sicuramente Daenerys (Emilia Clarke), Jon Snow (Kit Harington), Tyrion (Peter Dinklage), Cersei (Lena Headey), Jaimie Lannister (Nikolaj Coster-Waldau), Sansa (Sophie Turner), Arya (Maisie Williams) e Bran (Isaac Hempstead-Wright).

Qualche giorno fa, HBO ha annunciato l’arrivo di un documentario sull’ottava stagione di Game of Thrones, leggi qui tutti i dettagli.

Cosa ne pensate? Chi siederà sul Trono di Spade secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI