The Elder Scrolls : Blades – Guida al Combattimento e Skills

Una mini-guida sui migliori consigli per affrontare combattimenti e scelta delle Skills in The Elder Scrolls : Blades di Bethesda

Come già affrontato nel nostro Day One in Early Access, uno dei punti critici in questa versione non ancora definitiva di The Elder Scrolls : Blades è proprio la questione controlli in combattimento. Ma visto e considerato che, pur essendo in gran parte un gioco di costruzione in stile mobile, l’apparato di combattimento non va sottovalutato anzi. Per livellare rapidamente il proprio character, bisogna affrontare l’infinita sfida dell’Abisso.
Quindi vediamo come ottimizzare al meglio il combattimento così come Bethesda ce lo proporne in questa versione Early Access.

Il Combattimento e come mantenere le Salute

The Elder Scrolls: Blades potrebbe assomigliare ai suoi fratelli su console e PC, ma in pratica gioca in modo molto diverso.

Ovviamente tutto qui coinvolge il touch screen. Per colpire il tuo nemico con un’arma ( a una o due mani, da scegliere con consapevolezza ricordandosi dello scudo!), tieni premuto il touch screen, che rivela un cerchio rosso. Quella cerchia verrà rapidamente riempita con un cerchio giallo e, una volta completa, lascerai andare il touch per sferrare l’attacco.

È semplice, ma ha le sue sfumature. Non puoi semplicemente “sparare” la tua arma il più velocemente possibile. Questo non è un gioco tap-to-win. Se vuoi avere abbastanza salute per portarti attraverso dungeon e missioni, devi giocare intelligente. Soprattutto nell’Abisso dove più avanti vai e più guadagni.

Tra un attacco e l’altro dovrai mantenere lo scudo attivo per smorzare qualsiasi attacco in arrivo, e poi dovrai preoccuparti di Stamina e Magicka.

Oltre alla tua salute, misurerai il tuo utilizzo di Stamina e Magicka, che viene utilizzato accedendo alle abilità in basso a sinistra. Le abilità possono essere scelte ed abilitate dal pannello per del personaggio. Man mano che si livella, si ottengono punti per sbloccarne di nuove. La maggior parte delle abilità sarà d’attacco, come una palla di fuoco o un colpo di scudo, ma altre possono essere utilizzate per recuperare la salute o ottenere il sopravvento. La salute la si recupera anche collezionando filae di energia medie o semplici (per ora) che, una volta usate, ripristinano i livelli di salute.

Bilanciare la tua salute, resistenza e magicka mentre distruggi i nemici è qualcosa che deve essere calcolato ed ottimizzato. Puoi trovare cibo per recuperare la salute nei sotterranei, ma è scarsamente disponibile soprattutto nell’Abisso. Ti consigliamo di entrare in ogni combattimento con una barra della salute completa.

Attivare lo scudo

Indipendentemente dal fatto che tu abbia uno scudo equipaggiato o meno (a seconda dell’arma che si è scelta), la piccola icona dello scudo durante la battaglia sarà cruciale e attivabile. Cliccala per bloccare o parare un colpo nemico.

Certamente, senza uno scudo gli effetti non saranno così efficaci. Ma un blocco è meglio che ricevere un colpo.

Usare uno scudo è comunque una buona idea, dato che la potente tecnica Shield Bash può proteggerti da un attacco, oltre a infliggere un buon danno, e non è utilizzabile senza uno scudo equipaggiato.

Le Skills

Come dicevamo, bisogna sempre monitorare la propria salute. Rappresenta una delle cose più importanti che puoi fare, ma puoi anche recuperare la salute con l’uso di abilità intelligenti.

Ci sono le prime abilità di Magicka e Stamina che possono essere utilizzate per recuperare la salute, e l’uso intelligente di queste può salvarti da scontri con nemici con più salute di quanta ne hai tu.

Oltre ad altri effetti di abilità, puoi davvero distribuirli per infliggere il massimo danno o guarigione.

Velocità d’attacco delle armi

Questo dovrebbe essere abbastanza ovvio. Le grandi armi a due mani hanno la tendenza ad essere lente, oltre a non darti uno scudo, mentre la maggior parte delle armi più piccole sono molto più gestibili.

Controlla sempre le statistiche delle armi a tua disposizione prima di sceglierne una. Alcune armi sono dotate di speed o power buffs, che dovrebbero influenzare la tua decisione su quale sia la migliore da usare.

In caso di dubbio, controlla la valutazione DPS della tua arma. È bene avere un’arma di riserva, per esempio, quando si è nella fucina per danneggiamenti dell’arma principale. Proprio per questo, un po’ come per la Salute, andate a riparare sempre l’equipaggiamento di difesa ed attacco prima di ogni missione o accesso all’Abisso.

CORRELATI