Game of Thrones 8×01: “Winterfell”, cosa è successo nel nuovo episodio

L’inverno è finalmente arrivato. Questa notte è andata in onda la prima puntata dell’ottava ed ultima stagione di Game of Thrones (Il Trono di Spade). La puntata, dal titolo “Winterfell“, ci ha mostrato poca azione ma si è dimostrata un ottimo inizio per quella che si preannuncia essere una grande stagione conclusiva.

Attenzione, seguono spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa sulla prima puntata di Game of Thrones 8, non proseguite.



Abbiamo diviso gli avvenimenti in base al luogo in cui avvengono, non in base agli eventi cronologici della puntata.

A Grande Inverno

Daenerys Targaryen Jon Snow, Tyrion Lannister, Lord Varys e Verme Grigio arrivano, insieme all’enorme esercito composto da Immacolati e Dotraki, a Grande Inverno.

I due vengono accolti in maniera molto fredda da Sansa, e Bran (sempre più distaccato dal mondo reale). Il corvo a tre occhi, informa subito Jon della caduta della Barriera, i morti sono giunti nel nord e Vyserion è resuscitato diventando il drago del Re della Notte.

Jon Snow e Daenerys Targaryen non sembrano essere i benvenuti. I Signori del Nord e Sansa, non hanno perdonato al “Lupo Bianco” la sua decisione di cedere la posizione di Re del Nord, inginocchiandosi e sottomettendosi alla giovane Targaryen.

Sansa ordina alle Casate del Nord di portare la popolazione a Grande Inverno. Il giovane Lord Umber parte per Ultimo Focolare per portare in salvo quante più persone possibili.

Sansa e Tyrion hanno un breve incontro. Il Folletto è indispettito dal fatto che sua moglie lo abbia abbandonato dopo la morte di Joeffry, ma è contento dell’evoluzione di Sansa. La nuova Lady di Grande Inverno, al contrario, pensa che Tyrion abbia perso la sua intelligenza. Lo accusa di aver davvero creduto a Cersei, secondo lei la Regina non invierà mai il suo esercito per combattere con il Nord.

Daenerys e Jon cavalcano i due draghi superstiti Rhaegal e Drogon, si fermano vicino a delle cascate e si baciano.

Jon Snow cavalca Rhaegal  (Credits: HBO)
Jon Snow cavalca Rhaegal (Credits: HBO)

Arya, rimasta in disparte fino a quel momento, incontra uno ad uno le sue vecchie conoscenze. Prima con Gendry ed il Mastino. Poi con Jon. I due sono felicissimi di rivedersi, ma Arya rimane a sostegno della sorella Sansa nonostante Jon si lamenti del suo comportamento.

Samwell Tarly incontra Daenerys, che lo ringrazia per aver curato Jorah, ma è costretta ad ammettere di aver giustiziato il padre, Randyll e suo fratello, Dickon. Arrabbiato e affranto, Samwell lascia la Regina e si ritrova a parlare con Bran. Il Corvo a Tre Occhi gli comunica che è il momendo di dirà a Jon Snow la verità. Sam raggiunge Jon nelle cripte, dopo averlo salutato, gli rivela come è il figlio di Rhaegar e Lyanna. Questo di lui il legittimo erede al Trono di Spade.

Nel frattempo, Jaime Lannister arriva a Grande Inverno. Scende da cavallo ed incrocia lo sguardo con Bran Stark. Jaime è visibilmente scosso.

Jaime Lannister ha appena rivisto Bran Stark  (Credits: HBO)
Jaime Lannister ha appena rivisto Bran Stark (Credits: HBO)

Ad Approdo del Re

Qyburn dà la notizia a Cersei che gli Estranei, insieme all’enorme esercito di non morti, hanno distrutto la Barriera. La cosa che delizia Cersei. Euron Greyjoy, che ha ancora sotto custodia Yara, arriva ad Approdo del Re con l’Armata Dorata. Harry Strickland, comandante del gruppo di mercenari, si presenta. Sono 20.000 soldati, ma la Regina è delusa dall’assenza degli elefanti.

Euron riesce a conquistare Cersei, i due fanno sesso. Qyburn, su ordine della Regina, contatta Bronn. L’uomo ha l’ordine di uccidere Jaime e Tyrion, e dovrà farlo con la balestra di Joffrey. Theon Greyjoy si intrufola sull’ammiraglia dello zio Euron e libera Yara. Theon decide di andare a Grande Inverno per combattere a fianco degli Stark, mentre Yara decide riconquistare le Isole di Ferro per fornire un rifugio a Daenerys.

Game of Thrones 8x01: "Winter is here", cosa è successo nel nuovo episodio - Riassunto - Recap 8x01  (Credits: HBO)
Harry Strickland a capo della Compagnia Dorata (Credits: HBO)

Ad Ultimo focolare

Tormund e Beric Dondarrion durante il viaggio per raggiungere Grande Inverno arrivano al castello di Last Hearth (Ultimo Focolare). Qui si incontrano con Edd, che ha abbandonato Castle Black in compagnia dei Guardiani della Notte superstiti. Anche loro sono diretti a Grande Inverno.

Il gruppo si addentra nel castello. Nella sala grande trovano il giovane Lord, Ned Umber, inchiodato ad un muro. È un chiaro messaggio del re della notte. Ned è al centro di una spirale, formata da arti umani. Mentre il gruppo discute, il bambino risorge come zombie, e Beric lo brucia con la sua spada fiammeggiante.

Il messaggio lasciato dal Re della Notte - La morte di Lord Umber  (Credits: HBO) - recap 8x01
Il messaggio lasciato dal Re della Notte – La morte di Lord Umber (Credits: HBO)


La première dell’ottava stagione de Il Trono di Spade è andata in onda il 14 aprile su HBO. In Italia la prima puntata è stata trasmessa in lingua originale su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 14 e il 15 aprile. Per scoprire le date e gli orari di tutti gli episodi, leggete la nostra guida alla visione di GoT8.

Nell’ultima e attesissima stagione di Game of Thrones (qui la nostra scheda) tra i tanti personaggi torneranno sicuramente Daenerys (Emilia Clarke), Jon Snow (Kit Harington), Tyrion (Peter Dinklage), Cersei (Lena Headey), Jaimie Lannister (Nikolaj Coster-Waldau), Sansa (Sophie Turner), Arya (Maisie Williams) e Bran (Isaac Hempstead-Wright).

Cosa ne pensate? Chi siederà sul Trono di Spade secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI