Doom Patrol: il nono episodio visto da NerdPool

La nona puntata di Doom Patrol intitolata “Jane Patrol” è un viaggio crudo e malinconico nella coscienza di Jane e le sue 64 personalità.

Doom Patrol 1×09 – “Jane Patrol”

Nell’ultimo episodio “Danny Patrol” ci eravamo lasciati con Rita e Cliff che avevano causato uno shock a Jane, nel tentativo di farla rinsavire.

Di fronte al corpo inerme di Jane, con ancora indosso l’abito nuziale della personalità di Karen, il resto della Doom Patrol è disperato nel tentativo di farla uscire dal suo stato catatonico. A prendere in mano la situazione ci penserà lo spirito Negativo all’interno di Larry che collegherà la mente di Robotman a quella di Jane, mandando Cliff nella coscienza della ragazza.

Nella mente di Jane, Cliff è costretto a cercare la ragazza tra le varie personalità poco collaborative che fanno di tutto per mandare definitivamente allo sbando Jane.

Tra il ricordo di un padre che abusava di lei e altri momenti drammatici, Jane troverà la forza di uscirne e tornare alla realtà, soprattutto grazie all’aiuto di Cliff, ma alla fine della puntata non tutto sembra essersi risolto nella mente della ragazza.

Jane e Cliff

Tra le cose più belle della serie Doom Patrol, c’è sicuramente il rapporto tra Cliff e Jane, non a caso Negative Man vede in Robotman l’ancora di salvezza per riportala in superfice.

Cliff rivede in lei la figlia perduta, mentre Jane sembra cercare inconsciamente una figura paterna diversa da quella che ha avuto in passato. Un rapporto che in questa puntata arriva a livelli molto alti e ci regala attimi di commozione, senza aver paura di cadere nell’ovvio.

Considerazioni

Dopo alcune puntate rivediamo Brendan Fraser nei panni di Cliff. L’attore ha mostrato nuovamente il volto umano di Robotman mentre si trova all’interno della mente di Jane ed è stato un bellissimo ritorno. Pazzesca l’interpretazione di Diane Guerrero in un episodio interamente dedicatole e che esplora la profondità dei traumi delle personalità del suo personaggio. Jane non è altro che la personalità dominante della ragazzina Kay Challis, ed è forse quella più “umana” tanto che la maggior parte delle altre caratterizzazioni vogliono farla crollare.

Jane Patrol è un’altra puntata di altissimo livello, di una serie tra le piu popolari in america.

SPOT PROSSIMA PUNTATA 1X10 “HAIR PATROL”

Vi ricordiamo che Doom Patrol va in onda negli Stati Uniti ogni venerdì sulla piattaforma DC Universe e NerdPool.it la sta seguendo in contemporanea.

Restate con noi per non perdervi gli aggiornamenti sulla serie e le altre news!

CORRELATI