Valve Index: la Realtà Virtuale ad alta fedeltà

Valve ha annunciato un nuova sistema di realtà virtuale che si chiama Valve Index. Il sistema è stato sviluppato per rappresentare una fedeltà massima per le immagini e per aumentare il comfort visivo. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche!

Visore

  • Visore Valve Index
  • Visore Valve Index
  • Visore Valve Index
  • Visore Valve Index

Immagini ad alta fedeltà

Layout dei pixel ottimizzato
Con il 50% in più di subpixel rispetto agli OLED, i due schermi LCD RGB con risoluzione 1440×1600 del visore offrono una maggiore chiarezza visiva allo stesso costo di rendering. Inoltre, la velocità di riempimento tre volte superiore agli OLED riduce notevolmente l’effetto “screen door”.

Frame rate migliorato
Il visore Valve Index funziona a 120 Hz con retrocompatibilità totale a 90 Hz e una modalità sperimentale a 144 Hz. Frame rate più elevati aumentano il realismo e il comfort visivo, consentendoti di giocare più a lungo e in modo confortevole.

Persistenza estremamente ridotta
Gli schermi di Valve Index hanno un periodo di illuminazione ridotto che varia da 0,330 a 0,530 ms in base al frame rate. In questo modo, quando muovi la testa, le immagini rimangono nitide esattamente come quando sei immobile. Si tratta di un miglioramento di 5 volte maggiore rispetto alla prima generazione di visori VR per PC.

Scopri un mondo tutto nuovo

Ottimizzate per il campo visivo
Il miglior modo per migliorare il campo visivo è posizionare le lenti il più vicino possibile agli occhi. La distanza interpupillare (DIP) e l’estrazione pupillare (distanza dalle lenti agli occhi) possono essere regolate per ottimizzare e adattare il campo visivo al tuo viso. Grazie a queste funzionalità e alla presenza di lenti inclinate a due elementi, questo visore offre un campo visivo di 20 gradi superiore a quello dell’HTC Vive per l’utente tipico.

Lenti a due elementi
Le lenti del visore Valve Index massimizzano il campo visivo senza rinunciare alla nitidezza da bordo a bordo. L’elevata stabilità geometrica consente di guardarti attorno muovendo gli occhi (e non soltanto la testa) con una distorsione minima.

Lenti inclinate
Piuttosto che essere paralleli agli occhi dell’utente, gli schermi del visore sono inclinati di 5 gradi verso l’esterno per migliorare il campo visivo esterno e bilanciare quello interno.

Un audio senza eguali

Immersione attraverso l’audio esterno
Pensati per offrire un audio più naturale, gli altoparlanti Index non toccano le orecchie in modo che il suono possa espandersi liberamente ed interagire con la conformazione delle tue orecchie e della tua testa. In questo modo, i suoni sembreranno provenire dall’ambiente che ti circonda piuttosto che dalla tua testa.

Comfort di lunga durata
L’assenza di contatto fisico si traduce in un’esperienza più confortevole e con temperature mai eccessive, indipendentemente dalla durata del tempo di gioco. La posizione di ogni altoparlante può essere modificata per adattare l’audio alla testa di ogni utente.

Altoparlanti esterni piatti a distanza ultra ravvicinata
Grazie ai suoi driver appositamente sviluppati, gli altoparlanti di Valve Index trasmettono nel loro raggio di frequenza completo con una traiettoria di dispersione a 180 gradi. In questo modo, la qualita dell’audio sarà sempre ottimale con teste e orecchie di tutte le forme.

Comodità per tutti

Visore regolabile per ogni testa
Il visore Valve Index può essere regolato in base alle dimensioni della testa, all’angolo facciale e alla posizione delle orecchie. È anche possibile regolare la distanza interpupillare e l’estrazione pupillare per migliorare l’esperienza visiva.

Tessuto antimicrobo
Le superfici che entrano in contatto con la tua testa e il tuo viso sono realizzate con un tessuto antimicrobico che risulta morbido sulla pelle e facile da pulire. I cuscinetti sono stati progettati ergonomicamente per far sì che la pressione venga distribuita in modo uniforme e confortevole.

Sostituzione veloce della guarnizione facciale
La guarnizione facciale di questo visore è dotata di un’interfaccia magnetica per poter essere pulita e sostituita in maniera semplice. Presto forniremo tutte le specifiche della guarnizione per incoraggiare gli utenti a personalizzarla.

Progettato da sviluppatori per sviluppatori

Telecamere
Il visore di Valve Index dispone di telecamere RGB stereoscopiche con global shutter create appositamente per la visione artificiale e in grado di offrire una trasmissione stereo di alta qualità. Non vediamo l’ora di scoprire cosa creeranno i membri della comunità.

Slot di estensione frontale
Affettuosamente denominato Frunk, il compartimento frontale include una porta USB 3 di tipo A, creata appositamente per gli appassionati di modifiche. Forniremo specifiche e dettagli al più presto.

Controller

  • Controller Valve Index
  • Controller Valve Index
  • Controller Valve Index
  • Controller Valve Index

Afferra, lascia cadere, lancia

Input diretto e naturale
I controller di Valve Index ti consentono di raggiungere e prendere un oggetto direttamente, invece di doverti affidare ai grilletti. Proprio come nella vita reale, fai il segno della pace con le dita o fai cadere gli oggetti semplicemente aprendo la mano.

Una moltitudine di sensori
Ogni controller usa 87 sensori per tracciare la posizione delle mani e delle dita, i movimenti e le pressioni dell’utente per rilevarne le intenzioni. Tutti questi segnali, combinati a software e algoritmi avanzati, ci forniscono una visione più completa di come un giocatore tiene e utilizza i controller.

Lancio degli oggetti in VR
Permettere un lancio naturale e preciso a mano aperta era una priorità per il nostro team e abbiamo utilizzato tutti i sensori a nostra disposizione per ottenere il miglior risultato possibile. I sensori ottici e di movimento forniscono la velocità e la traiettoria, i sensori capacitivi e di forza aiutano a determinare il punto di rilascio designato e gli algoritmi e il software elaborano tutto fornendo un input/output valido. Il risultato finale è un lancio naturale e intuitivo.

Regolabili e sicuri

Interazioni a mano aperta
Il laccetto permette di aprire interamente la mano per lanciare un oggetto o farlo cadere. Questo laccetto è semplice da agganciare ed è regolabile in tre punti per adattarsi a mani di ogni dimensione lasciandoti libero di concentrarti sul gioco e non sul rischio di far cadere il controller.

Comodità di lunga durata
Dato che questi controller sono indossati invece che impugnati costantemente, è possibile prendersi delle pause aprendo e rilassando completamente le mani. Come per tutto l’hardware di Valve Index, questi laccetti sono fatti di materiale antimicrobico, assorbente e facile da pulire.

Input per tutte le interazioni

Input standard di gioco
Grazie all’inclusione di tutti i pulsanti, grilletti e levette a cui sei abituato, potrai giocare a tutti i tuoi giochi di Steam preferiti. Con il nuovo sistema di input di SteamVR, sviluppatori e giocatori potranno personalizzare i comandi dei controller per ogni gioco.

Sensori di forza integrati
Il controller in sé è il sensore dell’impugnatura ed è capace di misurare differenze di pressione che vanno da un tocco leggero a una stretta intensa. Ciò non solo migliora azioni naturali quali afferrare e lanciare oggetti, ma introduce nuove interazioni quali stringere e frantumare. Se gli sviluppatori e i giocatori vogliono utilizzare il controller in modo tradizionale, possono farlo grazie all’output aptico.

Pulsante di tracciamento
Il pulsante ovale sulla parte frontale del controller ha sensori di forza e capacitivi che gli consentono di essere utilizzato come un trackpad, una rotellina o come un pulsante aptico tradizionale. Il sensore di forza consente azioni analogiche quali pizzicare e premere.

Stazioni di base

  • Stazioni di base Valve Index
  • Stazioni di base Valve Index
  • Stazioni di base Valve Index

Più copertura

Portata e campo visivo aumentati
Il nuovo design a rotore singolo fornisce un campo visivo più ampio e una portata maggiore. Con due stazioni di base puoi sperimentare un’area di gioco più grande del 400% rispetto alla generazione precedente.

Espandibile
Aggiungi una terza stazione di base per coprire ogni parte della tua stanza. Se hai bisogno di ancora più spazio, aggiungi una quarta stazione di base per espandere la tua area di gioco fino a 10×10 metri.

Il miglior sistema di tracciamento è stato perfezionato

Tracciamento laser
Le stazioni di base di Valve Index migliorano ulteriormente la tecnologia di tracciamento di SteamVR, già leader del settore. I laser fissi si attivano 100 volte al secondo per tracciare i sensori fotonici sul visore e sui controller. Questo consente di ottenere un’altissima risoluzione (con una precisione nell’ordine del micrometro) in tutte le posizioni e per tutte le azioni, senza problemi di occlusione.

Compatibilità migliorata
Grazie a un laser codificato singolarmente che sostituisce il blinker omnidirezionale, le stazioni di base coesistono con gli altri dispostivi ad infrarossi ed evitano interferenze con telecamere con profondità di campo e sistemi di motion capture.

Continua a seguirci su NerdPool.it per non perderti tutte le migliori notizie!

CORRELATI