back to top

Al British Museum evento con l’autore di Holly e Benji

Conferenza dal titolo "Come il manga può cambiare il mondo"

Holly e Benji, il 24 maggio presso il British Museum di Londra si terrà un incontro con Yoichi Takahashi, l’autore di Captain Tsubasa.

La conferenza dal titolo “Come il manga può cambiare il mondo” tratterà dell’impatto mondiale che le opere di Takahashi hanno avuto negli ultimi quarant’anni. Dalla divulgazione del calcio in Giappone negli anni ’80, a come ha ispirato i bambini siriani rifugiati.

Al panel sarà presente anche l’editor di manga Suzuki Haruhiko. Quest’ultimo ha iniziato a lavorare per Weekly Shonen Jump nel 1978. In seguito è diventato Editor Capo di Super Jump.

Per sapere di più sull’evento potere consultare il sito ufficiale.

Holly e Benji

Capitan Tsubasa titolo originale del famoso anime Holly e Benji, è uno spokon sul calcio, scritto e disegnato da Yōichi Takahashi nel 1981. Il manga narra la storia di Tsubasa, un fuoriclasse del calcio giapponese che, dopo essere cresciuto nella scuola Nankatsu, a 15 anni lascia il Giappone per avventurarsi nel calcio brasiliano, per diventare un professionista.

Il manga si compone di cinque serie: Captain Tsubasa (Capitan Tsubasa in Italia), World YouthRoad to 2002 (nata per festeggiare i Mondiali di Calcio 2002 tenutisi in Giappone e Corea del Sud), Golden-23 e Rising Sun. Le prime tre serie del manga hanno dato vita in seguito ad altrettante serie di un anime di grande successo, trasmesse in Italia con il titolo Holly e Benji. Sono stati realizzati anche 5 film su Capitan Tsubasa ed esistono diversi volumi speciali su questa serie.

Capitan Tsubasa ha riscosso molto successo sia in Giappone che nel resto del mondo. In Italia è una delle serie più amate. Capitan Tsubasa ha contribuito a diffondere il calcio in Giappone[ e molti ritengono che sia stato uno dei fattori che hanno contribuito al miglioramento di prestazioni della nazionale nipponica.

L’Autore

Yōichi Takahashi sempre stato un appassionato di sport, è un fanatico del calcio. Proprio per questo la sua opera più famosa è Holly e Benji (Capitan Tsubasa). Successivamenteha ideato altre serie sul calcio: Keeper Coach, Striker-Jin, Hungry Heart tutti editi in Italia per Edizioni Star Comics. L’autore è venuto in Italia come ospite a Lucca Comics and Game 2011.

CORRELATI