Choker/Collare da gatto – Tutorial

spot_imgspot_img

In questo articolo vi illustrerò come cucire un semplice “Kitty choker”, ovvero un collare da gatto, con dei nastri di raso colorati. Iniziamo subito!

Prima di tutto: che cosa vi serve?

Avrete bisogno di 3 anelli a D (D-rings), due da 40mm e uno da 20mm, un ciondolino a vostra scelta, un piccolo moschettone (opzionale, utile solo se pensate di volete cambiare più volte il vostro ciondolo) e un piccolo anellino. Poi vi serviranno un ago e un filo, 1.7 metri di di nastro di seta da 40mm (o da 50mm) del colore che preferite, 40 cm di un nastrino decorato o semplicemente di un colore differente da 15mm, 40 cm di nastro da 40mm che dovrà essere cucito sul retro del vostro choker.

Come utensili vi serviranno delle forbici (meglio se forbici da cucito), una pinza a becchi, un accendino, un metro da sarta e degli spilli. Infine, potrebbe esservi utile, per aiutarvi a piegare il nastro di raso in balze, un pezzo di cartoncino di 10cm da 35mm. Meglio utilizzare una macchina da cucire, sicuramente vi facilita e velocizza molto il lavoro!

Vi ricordo che tutto il materiale che ho elencato è facilmente acquistabile su Amazon.it!

E adesso che sapete di cosa avrete bisogno, cominciamo! 🙂

Piegate il nastro da 40mm (o da 50mm) su se stesso facendo un piccolo risvoltino per dare i primi punti e successivamente posizionate il cartoncino sopra al nastro sotto la placchetta della macchina da cucire, in modo tale da tenere sempre la giusta distanza tra una balza e l’altra. Piegate poi il nastro sopra al cartoncino e cominciate a cucire, fino ad arrivare all’altezza del cartoncino che dovrà essere sfilato da sotto il nastro prima di poter procedere a cucire. Ripetete più volte lo stesso passaggio sempre cercando di tenere il nastro il più piatto possibile. Per sapere quando fermarvi vi consiglio di misurare con il metro la circonferenza del vostro collo. A questo punto tagliate via il nastro in eccesso e sigillatetelo con un accendino. Piegatelo nuovamente su se stesso e cucitelo.

choker

E’ il turno del nastrino più sottile (15mm) da cucire sopra al vostro nastro di seta a balze. Fissatelo dunque al nastro con delle spille in modo tale che resti fermo quando andrete a cucirlo. Ora potete procedere con la macchina da cucire! Ricordatevi di lasciare una piccola parte di nastro libero all’inizio e alla fine. Cucite prima da un lato e poi dall’altro.

choker

Ora, utilizzando il vostro metro da sarta misurate la lunghezza del vostro secondo nastro, da cucire sul retro sul vostro choker. La lunghezza deve essere la stessa del nastro di raso a balze. Ricordatevi di lasciare un eccesso di nastro all’inizio e alla fine per poter cucire i vostri D-rings in seguito. A questo punto posizionate il nastro pieghettato sopra al nastro appena misurato, piegando tra i due nastri gli eccessi del nastro sottile che avete cucito sulla parte anteriore del choker. Fissate il tutto con degli spilli per essere sicuri che resti tutto fermo mentre cucite. Cercate di cucire sulla stessa linea precedentemente cucita, in modo tale da non far vedere troppe cuciture.

Come chiudere il nostro choker?

choker

Prendete i D-rings da 40mm, inseriteli nell’avanzo di nastro e cuciteli, facendo attenzione ad arrotolare su se stresso il nastro sul retro del choker. Per chiudere il vostro collare, utilizzate un altro nastrino sottile, andate a fare un nodino su uno dei due anelli e legate successivamente i due anelli tra di loro.

Il vostro choker è pronto per essere decorato!

Come realizzare il fiocco centrale?

choker tutorial

Prima di tutto, prendete un altro pezzo del nastro di raso con cui avete fatto la base del choker e tagliatelo in 3 parti: una da 150mm, una da 100mm e l’altra da 30mm (le misure dipendono molto dalla grandezza del fiocco che volete ottenere). Cucite i primi due nastri su loro stessi. Successivamente ribaltateli e posizionate quello più corto sopra quello più lungo. Cucite internamente i due nastri tra di loro con ago e filo.

choker

Aprite l’anellino utilizzando le pinze a becchi e inserite al suo interno il ciondolo da voi scelto e il piccolo moschettone. A questo punto, attaccate il vostro moschettone (o direttamente l’anellino) al D-ring più piccolo da 20mm.

Per finire il vostro fiocco, piegate su se stesso il pezzo più corto di nastro per posizionarlo poi al centro del vostro nastro. Potete cucire l’inizio e la fine del nastro per fare in modo che resti fermo su se stesso e sigillare le estremità con un accendino. Posizionate il D-ring al centro del nastro e andate a cucire il tutto sul vostro fiocco. Avvolgete il nastro piegato intorno al fiocco e cucite.

Siete pronti per attaccare il vostro fiocco!! Trovate il punto centrale del vostro choker piegandolo su se stesso e poi cucite il fiocco. In alternativa potete anche attaccarlo con la colla a caldo, il risultato è identico!

choker tutorial

Ecco ultimato il nostro choker! Ricordatevi che potete abbellirlo in tantissimi modo differenti, con perline, borchie, pizzo… il limite è solo la vostra creatività! In bocca al lupo per le vostre creazioni!! 🙂

Cosa ne pensate? Vi è stato utile questo tutorial? Restate sintonizzati sulla sezione cosplay di Nerdpool.it per vedere sempre nuovi contenuti e nuovi tutorial!

CORRELATI

×