Game of Thrones 8×04: “The Last of the Starks”, cosa è successo nel nuovo episodio

Questa notte è andata in onda la quarta puntata dell’ottava ed ultima stagione di Game of Thrones (Il Trono di Spade). La puntata 8×04, dal titoloThe Last of the Starks“, ci mostra le conseguenze della battaglia contro il Re della Notte e ci porta nelle fasi iniziali dello scontro per il trono tra Daenerys e Cersei.

L’episodio 8×04 è il settantunesimo di Game of Thrones, è stato scritto da David Benioff e D. B. Weiss ed è diretto da David Nutter.

Guarda anche il video promo della puntata 8×05.

Attenzione, seguono spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa sulla puntata 8×04 di Game of Thrones 8, non proseguite.



A Grande Inverno

L’episodio si apre con il rito funebre per i caduti della grande battaglia contro il Re della Notte. Jon Snow tiene un discorso molto toccante. Successivamente, ci spostiamo nella sala grande, dove si festeggia la vittoria. Daenerys legittima Gendry come Baratheon e lo nomina Lord di Capo Tempesta (Storm’s End). Il nuovo Lord confessa il suo amore ad Arya, che però lo rifiuta. Jaime, Brienne, Tyrion e Podrick giocano al gioco preferito del Folletto. Scopriamo che Brienne e vergine. Più tardi, Jaime si reca nella camera di Brienne, dove i due faranno sesso.

Game of Thrones 8x04 - Verme Grigio, Varys, Daenerys, Missandei, Tyrion (Credits: HBO)
Game of Thrones 8×04 – Verme Grigio, Varys, Daenerys, Missandei, Tyrion (Credits: HBO)

Nel frattempo, Daenerys si stranisce vedendo gli altri divertirsi e quando Arya e Jon vengono acclamati come eroi, decide di lasciare la stanza. Varys nota tutto. Più tardi, a festa conclusa, Jon affronta Daenerys. La donna non vuole che Jon confessi il suo segreto ad Arya e Sansa.

Il giorno seguente, il consiglio di guerra è riunito. Daenerys vuole attaccare subito Approdo del Re, ma Sansa non è d’accordo. Jon e Ser Davos seguiranno la Strada del Re, mentre Daenerys e gli Immacolati salperanno con la flotta verso Roccia del Drago. Jaime Lannister resterà a Grande Inverno con Brienne.

Prima della partenza, Arya, Bran e Sansa chiedono di poter parlare con Jon. Sotto l’albero sacro, il Lupo Bianco decide di rivelare tutto alle due Stark.

Bronn arriva a Grande Inverno per uccidere Jaime e Tyrion, ma i due Lannister contrattano con lui. Li concederanno Alto Giardino in cambio delle loro vite. Arya si unisce al Mastino e insieme cavalcano verso Approdo del Re. Sansa esprime a Tyrion tutta la sua preoccupazione per Jon e, nonostante il giuramento, gli rivela la verità sulla parentela del fratellastro.

Jon Snow saluta Tormund, che tornerà oltre la barriera, e gli affida Spettro (che è sopravvissuto alla grande guerra). Anche Sam e Gilly salutano Jon, ma prima gli rivelano di essere in dolce attesa.

A Roccia del Drago

Mentre Daenerys, i suoi draghi e la sua flotta si avvicinano a Roccia del Drago, vengono attaccati dalle navi di Euron, che uccidono Rhaegal e catturano Missandei. Varys dice a Daenerys di non radere al suolo Approdo del Re e Tyrion la convince a parlare prima con Cersei.

Più tardi, Varys, al quale Tyrion ha raccontato la verità su Jon, ammette di preferire il Lupo Bianco come nuovo sovrano. Tyrion continua ad appoggiare Daenerys.

A Grande Inverno

Brienne racconta a Jaime degli eventi in Roccia del Drago. Quella stessa notte Jaime decide di lasciare Grande Inverno per stare con Cersei, nonostante le suppliche di Brienne.

Ad Approdo del Re

Euron è tornato e racconta a Cersei della morte di Rhaegal. Ma con se ha anche un regalo per la Regina, Missandei. Cersei ordina che le porte della Fortezza Rossa rimangano aperte, intende usare i cittadini come scudo per scoraggiare un assalto totale alla città.

Game of Thrones 8x04 - Euron e Cersei (Credits: HBO)
Game of Thrones 8×04 – Euron e Cersei (Credits: HBO)

Daenerys, Tyrion e Verme Grigio arrivano ad Approdo del Re. Le due regine, tramite i propri Primi Cavalieri, chiedono la resa incondizionata l’una dell’altra. Cersei minaccia anche di uccidere Missandei. Tyrion tenta di appellarsi all’umanità di Cersei e le chiede di arrendersi per il bene del figlio che porta in grembo. Cersei rifiuta di arrendersi e fa decapitare Missandei di fronte a Daenerys e Verme Grigio.


La première dell’ottava stagione de Il Trono di Spade è andata in onda il 14 aprile su HBO. In Italia la prima puntata è stata trasmessa in lingua originale su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 14 e il 15 aprile. Per scoprire le date e gli orari di tutti gli episodi, leggete la nostra guida alla visione di GoT8.

Nell’ultima e attesissima stagione di Game of Thrones (qui la nostra scheda) tra i tanti personaggi torneranno sicuramente Daenerys (Emilia Clarke), Jon Snow (Kit Harington), Tyrion (Peter Dinklage), Cersei (Lena Headey), Jaimie Lannister (Nikolaj Coster-Waldau), Sansa (Sophie Turner), Arya (Maisie Williams) e Bran (Isaac Hempstead-Wright).

Game of Thrones 8 - Trono di Spade 8 recap 8x04 - riassunto The Last of the Starks
Recap puntata 8×04

Cosa ne pensate? Chi siederà sul Trono di Spade secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI