back to top

My Hero Academia, confronto tra All Might e Captain America

My Hero Academia, questa settimana è in pausa ed il nuovo capitolo uscirà la prossima settimana, in Giappone si festeggia la Golden Week! Questo però non significa non parlarne! E di chi potremmo scrivere se non del Supereroe simbolo di questo Shonen: All Might!?

I fan dicono di aver notato una grande somiglianza tra All Might e Captain America, supereroe simbolo del Marvel Cinematic Universe. Ma analizziamo nel dettaglio i due supereroi.

fan-art 1
Cap VS All Might

Entrambi hanno ricevuto i loro poteri: Captain America tramite il Siero del Super Soldato che trasforma il corpo gracile. Rogers acquisisce forza, resistenza, velocità, agilità, sensi, riflessi e processi mentali superiori a quelli di qualunque altro essere umano. È immune a qualunque tipo di controllo mentale, tossina e malattia. Inoltre, il siero rallenta il suo invecchiamento. Il coraggio, il carisma e l’animo buono sono prerogative di Rogers anche prima di diventare Cap.

All Might riceve il suo potere chiamato One for All dalla sua mentore Nana Shimura.
Questo Quirk dona a Toshinori ad una forza sovrumana migliorandone l’agilità, velocità e riflessi. E’ in grado di fare salti molto alti e la sua mossa Detroit Smash è così potente che provoca un’onda d’urto in grado di modificare le condizioni atmosferiche.

Fan-art 2
Personalità

Entrambi biondi hanno anche un costume simile, infatti riprendono i colori della bandiera americana (più il giallo per All Might).

Il personaggio di Toshinori ricalca lo stereotipo dei classici eroi americani. È molto amichevole e salva le persone sempre con un grande sorriso. Sia in Hero Form che in True Form (in cui torna ad essere un uomo bassino e scheletrico) il suo ottimismo e la sua fedeltà rimangono sempre le stesse. Inoltre è un insegnante esigente ma anche molto protettivo nei confronti dei suoi studenti. E’ definito “Simbolo della Pace”.

Cap nacque come personaggio di propaganda durante la seconda guerra mondiale, dove rappresentava un’America libera e democratica. Con la fine del conflitto perse la sua popolarità, e fu Stan Lee negli anni 60′ a riproporlo insieme agli Avengers. Eliminò gli elementi nazionalistici e gli diede una sensibilità e un’umanità tutta nuova, rendendolo l’incarnazione della coscienza dell’America.

Ricordiamo inoltre che Cap utilizza sempre lo scudo in Vibranio, arma che lo contraddistingue ma non solo! Infatti è in grado di sollevare e utilizzare Mjolnir, il martello di Thor!!! All Might ne sarebbe capace? La risposta forse non è così scontata

Bootyful 

Ma alcuni fan su Twitter non si sono limitati a confrontare i poteri di questi due supereroi ma sono andati molto più a fondo. O meglio, più in basso.

Ebbene sì il fandom si è affrettato a fare un rapido confronto di chiappe tra i due personaggi.

Dopotutto, Steve Rogers è stato elogiato per avere il più bel culo d’America, e All Might ha ricevuto simili complimenti dai fan. Ora, questo tweet dimostra che gran parte del fandom degli anime ha l’impressione che il fondoschiena di All Might sia alla pari con Capitan America….qualcuno dovrà testare con mano la situazione.

E voi cosa ne pensate? In un ipotetico scontro chi vincerebbe, Cap o All Might? E soprattutto chi vincerebbe il premio “chiappe d’oro”? Fatecelo sapere nei commenti!

Sinossi

My Hero Academia creata da Kohei Horikoshi è pubblicato su Weekly Shonen Jump di Shueisha da luglio 2014. La storia racconta di Izuku Midoriya, che vive in un mondo in cui tutti hanno dei poteri, tutti tranne lui! Il suo sogno è diventare un supereroe, alla fine viene scelto come erede dal miglior eroe del mondo, All Might, e si iscrive in una scuola per eroi professionisti. La serie è pubblicata in Italia da Edizioni Star Comics. L’anime è disponibile sulla piattaforma streaming VVVVID e in chiaro su Italia2.

CORRELATI