IN EVIDENZA

Viggo Mortensen contro Vox per l’uso di Aragorn

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
195FollowerSegui

Il partito avrebbe usato il personaggio de Il Signore degli Anelli per la propria campagna elettorale

Recentemente si sono svolte le elezioni politiche spagnole, che hanno visto la vittoria dei socialisti.
Queste elezioni hanno però sancito l’entrata al parlamento spagnolo del partito di estrema destra Vox. Contro il partito si è apertamente schierato Viggo Mortensen. Il gruppo di estrema destra, durante la propria campagna elettorale ha utilizzato un fotomontaggio del personaggio di Aragorn. L’immagine è stata usata dal partito per dichiarare “guerra” all’intera comunità LGBT+, le femministe e i partiti antifascisti, cioè tutti coloro che il partito ritiene suoi nemici.

Viggo Mortensen non ha per nulla gradito l’uso che il partito di Santiago Abascal ha fatto della propria immagine.

Tramite una lettera al quotidiano, El Pais, l’attore di Aragorn ha mandato un chiaro messaggio al partito.

“Bisogna davvero essere stupidi e ignoranti per pensare che, usare l’immagine di Aragorn per un partito xenofobo e di estrema destra come Vox, possa essere una buona idea”

Viggo Mortensen ha poi continuato dicendo:

“È assurdo che il mio volto
SIA COLLEGATO AD UN PARTITO NEOFASCISTA E ULTRANAZIONALISTA. Sono sempre stato a favore della ricca diversità culturale spagnola e mondiale. L’utilizzo di Aragorn è ancora più assurdo. Il personaggio di Tolkien è sempre stato un poliglotta, difensore della conoscenza e delle libertà. È sempre stato a favore dell’inclusione delle diverse razze della terra di mezzo.”

Viggo Mortensen, Vox, Aragorn

Mortensen conclude la sua lettera con una riflessione profonda.

“Mi verrebbe da ridere per l’errore grossolano, ma Vox è entrato in parlamento con 24 posti, e questo non è uno scherzo, dobbiamo stare attenti e vigili, proprio come Aragorn nel romanzo di Tolkien.”

L’attore di Aragorn prende completamente le distanze da quello per cui è stata usata la sua immagine. Stando ai vari quotidiani spagnoli però non esisterebbe nessuna azione legale dell’attore nei confronti di Vox.

Rimanete sintonizzati su NerdPool per aggiornamenti sul mondo nerd.

ARGOMENTI CORRELATI

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

4,481FansMi piace
1,560FollowerSegui
195FollowerSegui

Scrivi qui il tuo commento...

I PIÙ VISTI DI OGGI

Fortnite, Stagione 4: tutti i dettagli dell’update 14.40 – LIVE

Anche questa settimana il tweet sull’account ufficiale @FortniteStatus ci ha confermato l'avvento dell'update 14.40 con il solito periodo di downtime per le ore 10:00 (ora italiana). La...