Game of Thrones: la morte di Cersei secondo la profezia del Valonqar?

L’ottava ed ultima stagione di Game of Thrones (Il Trono di Spade) si avvia alla conclusione. Domenica notte è andato in onda il quarto episodio. La puntata 8×04, intitolata “The Last of the Starks“, ci ha mostrato le conseguenze della battaglia contro il Re della Notte e ci ha portato nelle fasi iniziali dello scontro per il trono tra Daenerys e Cersei. Manca veramente poco alla fine, ma le questioni rimaste in sospeso sono davvero molte. Per esempio, la profezia del Valonqar, profezia che riguarda la Regina dei Sette Regni Cersei.

Le origini della profezia risalgono alla primo episodio della quinta stagione. Una giovane Cersei Lannister vaga per i boschi con un’amica. Le due raggiungono la casa di una strega. A Cersei vengono concesse tre domande.

La strega, tramite le risposte alle tre domande, svela a Cersei parte del suo futuro. Dopo averle rivelato che non avrebbe sposato il principe Rhaegar Targaryen ma il Re Robert Baratheon e che sarebbe diventata regina, riferendosi ai suoi futuri tre figli, le dice:

“D’oro saranno le loro corone e d’oro i loro sudari“, conclude Maggy con una risata malvagia.

Nei libri di Game of Thrones la strega risponde allo stesso modo, ma c’è una piccola differenza che è fondamentale. La risposta di Maggy la Rana, questo il nome della strega, è questa:

“D’oro saranno le loro corone e d’oro i loro sudari. E quando le tue lacrime ti affogheranno, il Valonqar avvolgerà le mani attorno alla tua pallida gola bianca e ti soffocherà finché non morirai.”

La profezia dice chiaramente che la morte di Cersei avverrà per mano del Valonqar e che, in un momento di sofferenza e pianto per la Regina di Game of Thrones, questo la ucciderà soffocandola. Cersei ha sempre creduto che il Valonqar fosse suo fratello Tyrion e per questo lo ha sempre odiato.

Cosa significa la parola Valonqar?

Valonqar in Alto Valyriano significa fratello minore, ma può indicare anche sorella minore. Un po’ come ci è stato svelato da Missandei in un episodio della serie parlandoci della profezia dell’Azor Ahai, ovvero il principe che fu promesso o, per l’appunto, la principessa che fu promessa.

Chi potrebbe essere quindi questo o questa Valonqar?

Il Valonqar potrebbe non essere il fratello minore Tyrion. La profezia infatti non specifica che sia il fratello minore di Cersei a ucciderla, ma parla di un fratello minore in generale.

Sotto abbiamo raccolto alcuni personaggi che rispettano le parole della profezia e che potrebbero avere molte ragioni per uccidere la donna nell’ultima stagione di Game of Thrones.

  • Tyrion Lannister. Il minore dei tre è il personaggio che forse sarebbe il più indicato a far avverare la profezia del Valonqar.
  • Jaime Lannister. Cersei ed il fratello sono gemelli, ma si dice che lui sia uscito dal grembo materno abbracciato alla gamba della gemella e quindi in qualche modo, essendo nato qualche istante dopo, sia il minore.
  • Arya Stark. La giovane Stark ha ucciso il Re della Notte, ma Cersei Lannister è una delle ultime persone presenti nella sua lista. Sarà lei a compiere la profezia di Valonqar?
  • Sandor Clegane, il Mastino. Un altro fratello minore che avrebbe molte ragioni per uccidere Cersei.
  • Euron Greyjoy. Euron rientra nella folta schiera dei fratelli minori. In più non è nuovo a omicidi e fratricidi. Ha ucciso proprio suo fratello maggiore, Balon Greyjoy, per ottenere il potere nelle Isole di Ferro.
  • Il figlio che Cersei porta in grembo. Il nascituro infatti sarebbe “il fratello minore” degli altri figli della regina e potrebbe per questo essere considerato colui che realizza la profezia del Valonqar. Cersei potrebbe morire al momento del parto. 

Tutte queste ipotesi si fondano su pure speculazioni e nessuno di noi può sapere cosa accadrà veramente nelle ultime due puntate di Game of Thrones.

Game of Thrones (Il Trono di Spade): la morte di Cersei secondo la profezia del Valonqar?


La première dell’ottava stagione de Il Trono di Spade è andata in onda il 14 aprile su HBO. In Italia la prima puntata è stata trasmessa in lingua originale su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 14 e il 15 aprile. Per scoprire le date e gli orari di tutti gli episodi, leggete la nostra guida alla visione di GoT8.

Nell’ultima e attesissima stagione di Game of Thrones (qui la nostra scheda) tra i tanti personaggi torneranno sicuramente Daenerys (Emilia Clarke), Jon Snow (Kit Harington), Tyrion (Peter Dinklage), Cersei (Lena Headey), Jaimie Lannister (Nikolaj Coster-Waldau), Sansa (Sophie Turner), Arya (Maisie Williams) e Bran (Isaac Hempstead-Wright).

Cosa ne pensate? Chi siederà sul Trono di Spade secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI