back to top

Il fumetto di questa settimana: Nuno salva la Luna

C’è quel fumetto per i più piccoli che poi ti capita di leggere, un giorno qualsiasi, e ti accorgi con stupore che la storia al suo interno non è assolutamente solo per bambini.
Nuno salva la Luna – Marino Neri, Canicola
Vita sul suolo lunare

Il fumetto di Marino Neri, Nuno salva la Luna, è un libro per bambini che sembra raccontare una storia semplice e piuttosto lineare. Solo apparentemente, però.

Nuno è un bambino che vive sul suolo lunare con la sua civetta spaziale. Il ragazzino ha un compito ben preciso: i suoi genitori, una famiglia di guardiani stellari, lo hanno nominato controllore della luna.

E Nuno deve far si che tutto, sul satellite, proceda nel modo corretto. Ovvero che i giganti dormienti vengano regolarmente annaffiati e che i pesci stellari facciano il loro giro quotidiano.

Però che noia, pensa Nuno, che vorrebe una vita assai più avventurosa ma è schiacciato dal solito tran-tran.

Il guardiano del satellite

E proprio quando il ragazzino sta per cedere allo sconforto ecco che un arrivo inaspettato metterà alla prova la sua voglia di avventura. Un fumetto con una storia semplice, si è detto, ma con dei messaggi ben precisi.

Attraverso le azioni di Nuno, infatti, scopriamo l’importanza del prendersi cura dell’ambiente che ci circonda con piccoli gesti. Perchè nel fumetto “Nuno salva la Luna” tutto ciò che circonda il protagonista è collegato da un filo sottilissimo.

Un filo che se venisse reciso provocherebbe immani disastri.

Una storia nata sotto un cielo stellato

Il fumetto, poi, ha un altro grandissimo pregio.

La narrazione ci cala, grazie ad geniale un trucco narrativo, dentro il punto di vista dell’altro, del diverso.

Ed è l’immedesimazione nel punto di vista di Nuno che ci fa vedere la sua, e la nostra storia, da un’altra angolazione.

Una storia, quella di Nuno, che è un viaggio alla scoperta dell’altro, di quello che ci circonda ed è anche un modo indolore per crescere.

Il fumetto è un live painting che l’autore Marino Neri ha eseguito presso il Museo d’Arte Moderna di Bologna in occasione del cinquantenario dell’allunaggio.

L’autore fonde nei suoi disegni riferimenti visivi che vanno da mostri sacri come Moebius a maestri quali Leiji Matsumoto e ci regala una storia per chi non vuole smettere di cresecre.

Un fumetto che ci fa aprezzare quello che ci circonda e ci fa capire quanto questo sia fragile.

Per chi ha ama “Il Piccolo Principe” di Saint-Exupéry e Gianni Rodari, direttamente da
Canicola edizioni

Pagina Facebook

Continuate a seguire Nerdpool.it per news e aggiornamenti sul mondo dei fumetti!

CORRELATI