Specifiche PlayStation 5: leakati ulteriori dettagli?

Emergono altre informazioni dopo un meeting "segreto" in casa Sony

Il lancio dell’attesissima PlayStation 5 sembra essere stato finalmente annunciato. Infatti, stando alle dichiarazioni della presidentessa AMD, la console next-gen potrebbe vedere la luce entro il 2020.
Tuttavia, cosa sappiamo di una delle prossime protagoniste del mercato videoludico? Un mese fa Mark Cerny (produttore/architetto di PlayStation Vita e PS4) ha rivelato alcuni dettagli interessanti. In particolare, Cerny ha fatto riferimento alla presenza di una CPU AMD Ryzen, una GPU Radeon Navi, e un SSD. Numeri e statistiche però restano un mistero. Mistero che rimarrà tale fino ad altre rivelazioni di Sony. Forse. Infatti in questi giorni si sta parlando di leak che svelerebbe alcuni dettagli delle specifiche PlayStation 5.

Il sito Notebookcheck è stato il primo a riportare la presunta fuga di notizie. Nell’articolo al riguardo si parla di un meeting “segreto” tra alcuni esponenti Sony, tenutosi il 25 aprile scorso. Dall’incontro in questione sarebbe emerso il leak delle specifiche PlayStation 5. In particolare, i dettagli riguardano principalmente i clock rate dei componenti della console next-gen. Di seguito elenchiamo le caratteristiche.

  • 8 core Zen 2, 3.2Ghz;
  • Custom Navi GPU, 56CU, 1.8Ghz, 12.9TF;
  • 24GB di RAM (nessuna informazione ulteriore);
  • SSD integrato accoppiato ad un HDD;
  • retrocompatibilità PS4 nativa.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che non esistono garanzie certe che il leak in questione corrisponda all’effettiva realtà. Quelle elencate sopra non rappresentano le effettive specifiche PlayStation 5. Vi invitiamo pertanto a prendere queste informazioni con le pinze fintanto che non vi saranno comunicati ufficiali da parte di Sony.

Interpretiamo questi numeri…

Via: Slashgear.com

Numeri come quelli rivelati dal leak, effettivamente, cosa significano? Il leaker responsabile della diffusione delle specifiche parla di una console “non potente come tutti si aspettavano“. Oppure “Sony probabilmente preferisce creare un dispositivo potente ma allo stesso tempo bilanciato“. Alcuni utenti si aspettavano una CPU 4 volte più potente rispetto a quella dell’attuale PS4. Anche i numeri riguardo la GPU hanno destato sorprese: 12,9 Teraflops di potenza contro i 14 attesi.

Tuttavia, cercheremo di essere pratici: stando a questi dettagli, quanto è potente in effetti la nuova PlayStation 5? Molto. Chi può capire il significato di questi dati, sarà rimasto sorpreso del fatto che a queste caratteristiche possa corrispondere un prezzo di 500$. In effetti tutto questo appare piuttosto sorprendente.

Queste specifiche siano ancora un interrogativo, certo. Tuttavia, è chiaro che fanno pensare positivamente al futuro delle console next-gen.

Cosa ne pensate? Qual è la vostra opinione? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci su NerdPool per non perdervi le migliori notizie!!

CORRELATI