Agents of S.H.I.E.L.D. 6: ecco perché la timeline è diversa da quella del MCU

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. è tornata, con la sua sesta stagione, sugli schermi americani della ABC il 10 maggio. Già dalla stagione precedente, in molti avevano notati sostanziali differenze tra la timeline di Agents of S.H.I.E.L.D. con quella del Marvel Cinematic Universe. Grazie ad un’intervista rilasciata a Collider, possiamo avere una risposta proprio dai produttori esecutivi della serie Jeff Bell, Jed Whedon e Jeph Loeb.

Sulla scelta di differenziare le due linee temporali, Jed Whedon ha risposto:

Parte della risposta ha a che fare con il periodo in cui saremmo andati in onda. Si parlava dell’estate, ma ad un certo punto c’è stato il rischio che ci spostassero all’inizio dell’anno, e con tutti i soldi e i personaggi in gioco in Avengers: Endgame abbiamo dovuto evitarlo. Immagina se avessimo uniformato le timeline, e ad un certo punto dalla rete ci avessero detto ‘Sai che c’è? Ci piacerebbe trasmetterlo a gennaio’ , ci sarebbero stati grossi spoiler. Così abbiamo deciso di ambientare tutto prima dello schiocco, raccontare la nostra storia e andare avanti. Abbiamo seguito una nostra logica, ma non abbiamo perso tempo a dare spiegazioni perché volevamo che le persone si godessero nostra la storia”.

Continua poi Jeff Bell:

È stata una bella sfida ma ce l’abbiamo fatta. Se avessimo ambientato tutto cinque o sei anni dopo ci sarebbero state troppe domande, troppe cose che non avremmo potuto dire. Ci sono volte in cui sappiamo che qualcosa sta accadendo e perché sta accadendo, ma non possiamo dirlo. […] Ad esempio, durante la prima stagione non potevamo dire la parola ‘Hydra’, perchè l’Hydra si nascondeva nello S.H.I.E.L.D., così ci fu impedito di pronunciare quella parola fino all’uscita di Captain America. Per cui, il modo migliore per non dover incorporare la timeline in quella del Marvel Cinematic Universe o dover rispondere a troppe domande è stato quello di ambientare tutto prima dello schiocco”.

Agents of S.H.I.E.L.D., il video recap della quinta stagione - Marvel Riassunto - Coulson / Sarge - Marvel Cinematic Universe
Agents of S.H.I.E.L.D. – sesta stagione

Nella sesta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.rivedremo tutti i personaggi principali che conosciamo, come Daisy Johnson (Chloe Bennet), Melinda May (Ming-Na Wen), Simmons (Elizabeth Hendstridge), Fits (Ian de Caestecker), Mack (Henry Simmons) e Elena Rodríguez (Natalia Cordova). Rivedremo anche l’Agente Coulson (Clark Gregg), ma non sarà l’agente che siamo abituati a conoscere.


Cosa ne pensate? State seguendo, in contemporanea con gli USA, Marvel Agents of S.H.I.E.L.D.? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti.

CORRELATI