back to top

SHRINKed : quando l’eroe è uno strizzacervelli

Un ironico e divertente gioco narrativo partito da un progetto appena “funded” su Kickstarter: SHRINKed – You are the therapist

Con 92 pledge ed un totale di €7711 raccolti, Pierre Oudet, da solo, ha sviluppato questo progetto di gioco narrativo su Kickstarter. dal titolo SHRINKed – You are the Therapist.

SHRINKed è una metafora di ciò che è la terapia secondo l’autore, Pierre Oudet. Interpreterete lo strizzacervelli, nel suo ufficio, di fronte a un paziente, Paul. Paul sta avendo molti problemi nella sua esistenza. Ascolterete. Sentirete. Pensarete. E parlerete. Imparerete a conoscere Paul mentre cercherete di trovare la tua strada nella relazione col paziente, cercando “brecce”. Una volta trovato, visiterete la psiche di Paul. E arriverete al vero caos mentale.

Salterai avanti e indietro tra due situazioni di gioco: In session: in ufficio, interpreterai “the shrink” (gameplay strategico /narrativo). Inception: nella testa del paziente, impersoni “Shrinky” (azione / esplorazione del gameplay).

In Session

Questa fase di gioco vi vede protagonisti in prima persona, stai conducendo la terapia, ascoltando Paul e scegliendo come interagire con lui. Come strizzacervelli hai molti obiettivi: cercare di capire la storia del paziente, prendersi cura della sua “omeostasi” e trovare “violazioni”. Le violazioni ti permettono di sperimentare la seconda parte del gameplay: “Inception”

Inception

In questa fase ti trasformerai in un personaggio in miniatura in pixel art chiamato Shrinky, la rappresentazione che il tuo paziente ha di te. Ora sei nella testa di Paul, esplorando un bizzarro Mondo 2D in cui trovi tutti i tipi di oggetti mentali che popolano la psiche delle persone: strani personaggi, ricordi, oggetti bizzarri, emozioni congelate, fobie, fantasie, ecc. Una volta terminata la tua missione esplorativa, torni indietro in sessione e userai i dati da te raccolti per andare avanti nella terapia.

Salterai avanti e indietro tra queste due situazioni di gioco e ognuna nutrirà l’altra. Scriverai la tua storia terapeutica con Paul. Il suo contenuto sarà diverso per ogni giocatore, in base alle scelte che avete fatto sia “in sessione” che durante “inizio”.

SHRINKed, You are the therapist, Pierre Uoudet, progetto Kickstartes

SHRINKed è un gioco indie che non brilla certo per l’aspetto grafico (molto minimale e basico), ma eccelle per lo storyline. Una storia e una struttura molto interessante, scarsamente utilizzata. Una meccanica di gioco ancora tutta da sviluppare e da migliorare, ma che porta con sé dei doni che difficilmente potranno essere sminuiti.
Una base ludica che apprende a piene mani dalla biografia del giovane autore/sviluppatore francese. Menzione speciale per la colonna sonora: tutta da scoprire ed eseguita dall’autore stesso.

CORRELATI