back to top

Game of Thrones 8×05: Varys ha provato ad avvelenare Daenerys?

Domenica notte è andata in onda la penultima puntata dell’ottava ed ultima stagione di Game of Thrones (Il Trono di Spade). L’episodio 8×05, dal titolo “The Bells”, ci ha mostrato la tanto attesa “ultima guerra” tra gli eserciti di Daenerys Targaryen e Cersei Lannister(qui il nostro riassunto). 

L’episodio 8×05 è pieno di momenti intensi e scioccanti, ma sembra che un potenziale colpo di scena sia stato nascosto in bella vista. Come sottolinea un nuovo post di Esquire, la dinamica relazionale tra Lord Varys (Conleth Hill) e Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) è diventata molto più complicata.

Attenzione, seguono spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa sulla puntata 8×05 di Game of Thrones 8, non proseguite.



L’episodio 8×05 si apre proprio con Varys intento a scrivere una lettera nella quale parla della vera parentela di Jon Snow (Kit Harington). Ad un certo punto una ragazza, impiegata nelle cucine, entra nelle stanze di Varys. La ragazza, di nome Martha, si rivela essere uno degli “uccellini” del Maestro dei Sussurri.

La ragazza comunica a Varys che Daenerys, scioccata dalla morte di Melisandre, continua a non voler mangiare. A questo punto Lord Varys risponde con un mesto “Ci riproverò a cena“.

Martha rivela poi di essere preoccupata perché pensa che i soldati di Daenerys la stiano osservando. Nasce così tra i due, il seguente scambio di battute:

Varys: “Certo che lo stanno facendo. Questo è il loro lavoro. Cosa ti ho detto, Martha?”
Martha: “Più grande è il rischio, più grande è la ricompensa.”

Questa scena di Game of Thrones 8×05 ed il significato della stessa potrebbero sembrare insignificanti. Ma per molti, questa scena ha confermato l’idea che Varys stava in realtà tentando di avvelenare Daenerys attraverso il suo cibo.

Considerando la motivazione di Varys nel vedere Jon Snow sul Trono di Spade al posto di Daenerys, non sembra poi un’idea così improbabile.

Alla fine, grazie al Gran Maestro Pycelle, sappiamo dalla prima stagione che il veleno è un’arma “da donne, da cospiratori…e da eunuchi”. Varys è proprio un eunuco.

Ovviamente, Varys non ha avuto molto tempo per attuare il proprio piano, poiché Daenerys ha scoperto il suo tradimento e lo ha ucciso poco dopo.

Chi è morto nel corso della quinta puntata di Game of Thrones 8? Le scene nel dettaglio.


La première dell’ottava stagione de Il Trono di Spade è andata in onda il 14 aprile su HBO. In Italia la prima puntata è stata trasmessa in lingua originale su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 14 e il 15 aprile. Per scoprire le date e gli orari di tutti gli episodi, leggete la nostra guida alla visione di GoT8.

Nell’ultima e attesissima stagione di Game of Thrones (qui la nostra scheda) tra i tanti personaggi torneranno sicuramente Daenerys (Emilia Clarke), Jon Snow (Kit Harington), Tyrion (Peter Dinklage), Cersei (Lena Headey), Jaimie Lannister (Nikolaj Coster-Waldau), Sansa (Sophie Turner), Arya (Maisie Williams) e Bran (Isaac Hempstead-Wright).

Game of Thrones (Il Trono di Spade) 8x05: Varys ha provato ad avvelenare Daenerys?
Game of Thrones

Cosa ne pensate di questo episodio? Chi siederà sul Trono di Spade secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI