Game of Thrones 8×05: una psicologa ci spiega la scelta di Daenerys

L’episodio 8×05 di Game of Thrones (Il Trono di Spade), ci ha consegnato una nuova Daenerys. La decisione presa dalla Madre dei Draghi ha immediatamente spaccato il pubblico in due fazioni ben distinte. chi ama la nuova Daenerys e chi la odia. Proprio ieri, abbiamo provato a darvi una chiave di lettura diversa. Oggi, invece, vi riportiamo la risposta di una psicologa, che proba a spiegarci le motivazioni dietro alla decisione di Daenerys. Quella che in molti definiscono “la svolta Mad Queen“.

Janina Scarlet, psicologa, autrice e appassionata del genere fantasy, si schiera con coloro che si sentono delusi da Game of Thrones e dal suo episodio 8×05.

Ciò è dovuto in parte al fatto che alcuni spettatori si sentivano legati a Daenerys e hanno sviluppato una “relazione” con il personaggio. Quando poi c’è stata la svolta si sono sentiti, giustamente, turbati.

La psicologa, intervenuta su CNET, ha detto:

“Le relazioni parasociali possono aiutare i fan a sentirsi meno soli nelle loro lotte con le malattie mentali. Possono ispirare speranza e creare un dialogo sul trauma e il recupero. Vedere una persona che proviene da un’infanzia difficile, che ha subito violenza, può ispirare molti altri sopravvissuti. Può aiutare specialmente le donne a comprendere e ad elaborare meglio le loro esperienze traumatiche.”

Quanto detto da Scarlett, ci spiega perché in così tanti sono stati “toccati” dalla decisione di Daenerys. È stata una decisione basata su un capriccio e per molti fan questa non rispecchiava il trascorso della Madre dei Draghi.

“In particolare per le donne “legate” a Daenerys, questo improvviso cambiamento può creare confusione o addirittura dolore emotivo.”

Janina Scarlet ha concluso indicando un percorso da seguire per evitare gli stessi errori:

“La mia speranza è che in futuro, scrittori di film o serie tv considereranno consulenti di salute culturale e/o mentale. Specialmente quando scriveranno storie che trattano di traumi e shock. In modo da prendere decisioni coscienziose riguardo ai potenziali effetti che l’episodio o la scena particolare potrà avere sugli spettatori.”


L’ultima puntata di Game of Thrones (Il Trono di Spade) andrà in onda domenica notte. In Italia l’episodio 8×06 sarà trasmesso in lingua originale su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 19 e il 20 maggio. Per scoprire le date e gli orari di tutti gli episodi, leggete la nostra guida alla visione di GoT8.

Trovate qui la scheda completa di Game of Thrones

Game of Thrones 8x05 (Il Trono di Spade): una psicologa ci spiega la scelta di Daenerys
8×05

Chi siederà sul Trono di Spade secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

FONTEcnet

CORRELATI