L’attacco dei giganti 3: “Partita perfetta” [SPOILER]

Un nuovo appuntamento con le nostre recensioni degli episodi della seconda parte della terza stagione di L’attacco dei giganti! Siamo all’episodio 4, quasi a metà dei 10 episodi previsti e la faccenda si fa davvero complicata per Eren e compagni… Per sapere tutto su questo episodio intitolato Partita perfetta potete continuare a leggere il nostro post ma ricordate che vige lo [SPOILER ALERT]. Siete stati avvisati…

L’attacco dei giganti: Una partita da giocare fino all’ultimo

Come abbiamo visto nel precedente episodio di L’attacco dei giganti, Berthold si è trasformato nel Gigante Colossale e sta iniziando a distruggere le case del Distretto di Shingashina. Eren e compagni notano che in questo modo si corre il rischio di non poter più identificare Casa Jeager e la sua cantina. Bisogna agire! Armin però colto dalla paura chiede a Jean di prendere il suo posto come leader del gruppo. Il ragazzo suggerisce di seguire Berthold, che si sta dirigendo verso le mura, e fermarlo al momento opportuno. Jean però dice anche ad Armin che lui da solo non può riuscire a guidare gli altri: tocca a lui trovare il modo di analizzare e risolvere la situazione.

Intanto dall’altra parte delle mura Levi sta combattendo contro i giganti mandati dal Gigante Bestia. È lui quello che preoccupa più di tutti con il suo comportamento strano, immobile, in attesa di qualcosa… E proprio mentre Levi inizia a pensare a cosa sia successo ad Hange e al resto dei compagni oltre le mura, ecco che il Gigante Bestia agisce. Lancia dei massi verso le case, distruggendole e spezzando le vite dei soldati del Corpo di Ricerca. Il Gigante ha dato inizio ad una partita che lui vuole sia perfetta…

l'attacco dei giganti erwin gigante bestia partita perfetta

Erwin se ne accorge, avverte del pericolo, ma pochi riescono ad ascoltarlo e a rifugiarsi. C’è tanta paura e confusione. Bisogna proteggere i cavalli, unico modo per fuggire da lì. Ma le probabilità di sopravvivere e portare a termine la missione sono ormai nulle. Erwin, dall’alto del suo essere comandante, cosa farà? Riuscirà a compiere l’ultimo sacrificio per realizzare i suoi sogni?

Introspezione, crudeltà e CGI

Questo episodio di L’attacco dei giganti è pieno di sconforto: da nessuna parte sembra esserci un modo per risolvere e ribaltare la situazione in cui si trovano i nostri protagonisti. Le espressioni dei loro volti e le voci lo esprimono molto bene. Vita e morte, voglia di sopravvivere e sacrificio per un bene comune: tutto questo è ben presente e si incarna nel personaggio di Erwin.

l'attacco dei giganti erwin gigante bestia partita perfetta

Un comandante davvero disposto a tutto per raggiungere i suoi obbiettivi egoisti. Lui stesso si rende conto di ciò (vedi l’episodio di L’attacco dei giganti Lance di fulmine), ma vuole comunque proseguire. Un uomo determinato, oltre che egoista, ma allo stesso tempo tormentato da tutte quelle morti che ha provocato, dei compagni che sono morti e gli chiedono se la loro morte è stata davvero vana. Abbiamo una bellissima introspezione del personaggio di Erwin con tutte le luci ed ombre del suo carattere. Qualunque sia il vostro giudizio su di lui credo che non si possa negare la forte carica emotiva trasmessa dell’ultima carica che lancia, l’ultima flebile speranza per la missione. Per la gloria dell’umanità. (cit.)

Più degli altri, questo episodio di L’attacco dei giganti è pieno di CGI, dal Gigante Colossale con il suo vapore, alle esplosioni e i lanci dei massi del Gigante Bestia. Forse non è perfetto ma il 3D è fatto bene ma sopratutto si maschia bene con il 2D dell’animazione con una continuità e linearità molto bella. Ma la scena più bella e creepy dell’episodio va senza dubbio al momento della morte dei soldati del Corpo di Ricerca per mano dei lanci del Gigante Bestia. Una scena poco esplicita, che mostra poco ma è indubbiamente cruda e violenta, inquietante sotto certi punti. Un momento forte per i pochi sopravvissuti ma anche per lo spettatore che rimane davvero senza parole. Vi riportiamo qui sotto il video di questo momento di L’attacco dei giganti. Anche a voi vengono i brividi rivedendolo?

L’ultima carica è partita. Erwin è pronto a dare la sua vita in modo che Levi possa uccidere il Gigante Bestia. Ma intanto il Gigante Colossale sembra inarrestabile. Come si eviterà il totale fallimento della missione? Lo scoprire solo nel prossimo episodio di L’attacco dei giganti!

Vi ricordiamo che ogni domenica alle ore 21 esce un nuovo episodio di L’attacco dei giganti su VVVVID. Li trovate anche le precedenti stagioni sottotitolate e doppiate in italiano. E noi ci ritroviamo il lunedì a parlare del più recente episodio. Qui trovate tutte le nostre recensioni della serie. Continuate a seguire Nerd Pool e diteci il vostro parere su questo episodio!

CORRELATI