back to top

Game of Thrones 8×06: quale sarà il destino di Drogon?

Tra i tanti colpi di scena visti nell’episodio 8×06 di Game of Thrones (Il Trono di Spade), uno dei più importanti è sicuramente legato a Drogon, l’ultimo dei tre draghi figli di Daenerys Targaryen.

Attenzione, seguono spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa sul finale di Game of Thrones 8, non proseguite.

Leggi la spiegazione del finale dell’ottava stagione

E se fosse Tyrion l’unico vero vincitore di Game of Thrones?



Fin dalla prima stagione, i draghi sono stati una componente fondamentale per Game of Thrones. I tre draghi, nati dal fuoco, hanno segnato il percorso di Daenerys e della serie stessa. Li abbiamo visti nascere alla fine della prima stagione, sono cresciuti con la loro Madre e li abbiamo visti morire. Ma la domanda che si stanno ponendo in molti è: cosa ne sarà di Drogon, l’ultimo drago sopravvissuto?

Nel corso dell’episodio 8×06 vediamo il drago piombare nella Sala del Trono subito dopo l’uccisione di Daenerys per mano di Jon Snow. In questa sequenza vediamo Drogon, distrutto dal dolore, ruggire come mai sentito fino ad ora e, subito dopo, scagliare le sue fiamme contro il Trono di Spade fino a fonderlo.

8x06 immagini, Drogon e Daenerys Game of Thrones 8x06 - Trono di Spade Immagini
Drogon prova a svegliare Daenerys

Successivamente, Drogon afferra il cadavere di Daenerys con la zampa e vola via scomparendo oltre l’orizzonte.

Questa è stata l’ultima comparsa di Drogon in Game of Thrones.

Game of Thrones La rabbia di Drogon il Drago di Daenerys
La rabbia di Drogon

Non sappiamo esattamente su dove possa essersi recato. L’unico indizio ci viene dato da Sam a fine puntata, quando comunica a Bran che il drago è stato visto volare verso Ovest.

La destinazione del viaggio di Drogon è un mistero, ma possiamo provare a fare alcune ipotesi.

Dai libri di Game of Thrones apprendiamo che i draghi sono creature intelligentissime ed empatiche. Il fatto che Drogon abbia distrutto il Trono di Spade lo dimostra. Presumibilmente, il drago ha intuito che la morte di Daenerys sia stata causata dalla brama di tornare in possesso del Trono (Jon Snow è stato solo l’esecutore). La distruzione del Trono rappresenta quindi una personale vendetta del drago.

Seguendo questo ragionamento, è possibile/probabile che Drogon abbia intuito anche l’importanza che la Madre dei Draghi attribuiva al legame con i suoi antenati. Ipotizzare quindi che la creatura si sia diretta verso Roccia del Drago, per lasciar riposare Daenerys insieme al resto della sua famiglia.


L’ultima puntata de Il Trono di Spade andrà in onda domenica notte. In Italia l’episodio 8×06 sarà trasmesso in lingua originale su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 19 e il 20 maggio. Per scoprire le date e gli orari di tutti gli episodi, leggete la nostra guida alla visione di GoT8.

Trovate qui la scheda completa di Game of Thrones

Siete soddisfatti del finale di Game of Thrones? Fatecelo sapere nei commenti.

Il Trono di Spade , Game of Thrones 8x06: quale sarà il destino di Drogon? L'ultimo drago di Daenerys

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI