Gintama, annunciato l’ultimo volume del manga

Gintama, la nota casa editrice giapponese Shueisha ha dichiarato che il manga comico scritto e disegnato da Hideaki Sorachi si concluderà con il volume 77. Il volume sarà disponibile in Giappone e negozi online il 4 luglio 2019.

Il dibattito sulla conclusione

L’opera è da diverso in tempo in corsa per la conclusione ma è da diversi mesi che l’autore cerca di venirne a capo a dare un finale degno a Gintama. il mangaka Sorachi a marzo ha dichiarato i motivi per cui il finale non è ancora uscito:

Per tutti coloro che hanno letto Gintama per questi ultimi lunghi 14 anni, grazie mille. Sono davvero dispiaciuto, tuttavia. Da adesso Gintama non sarà più serializzato su Jump, ma non è un vero e proprio finale affatto“.

Il manga, è stato pubblicato su Weekly Shonen Jump dal 2003 al 2018 per un totale di 698 capitoli. Dopo 13 anni di serializzazione, l’opera è passata su su Jump GIGA, (capitoli 699, 700, 701) rivista sempre edita da Shueisha.

Nonostante tali passaggi, il manga non ha ancora raggiunto il finale, pertanto proprio il 13 maggio, Sorachi ha pubblicato il capitolo 702 di ben 100 pagine.

Al momento non sappiamo quanti altri capitoli vanterà l’opera, ma l’unica certezza è che Gintama sta raggiungendo la linea d’arrivo, stavolta, per davvero. Il manga dovrebbe continuare attraverso un’applicazione digitale. Riusciremo a leggere Gintama su Manga Plus?

Gintama è pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics ed attualmente è al n.50.

Anime

Escluso il manga, ricordiamo che un nuovo progetto anime è in cantiere. L’anime era tornato ad ottobre 2017 con l’arco narrativo “Porori” per poi dare spazio, nel gennaio 2018, all’arco di “Silver Soul”. Giunto al 353 episodio, l’anime da marzo 2018 è andato in pausa per riprendere a luglio. Per poi fermarsi, ancora, ad ottobre 2018.

Il preview dichiara:

Probabilmente c’è fumata bianca per un nuovo progetto animato di Gintama. Poichè il manga non è ancora finito… presumibilmente si farà. Forse. State pronti“.

Per ora non ci sono ulteriori novità a riguardo.

Se ancora non sapere cosa sia Manga Plus leggete il nostro articolo a riguardo! Continuate a seguire Nerdpool per news e recensione su Anime e Manga!

Sinossi

Gintama, manga comico scritto e disegnato da Hideaki Sorachi è pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics. Nel bel mezzo dell’epoca Edo, quella dei grandi samurai, piombano dal cielo degli alieni chiamati Amanto che conquistano la Terra. La casta dei samurai viene abolita e i nobili guerrieri privati della spada. Tuttavia, qualcuno non è disposto ad accettare questa imposizione: si tratta di Gintoki Sakata, ragazzaccio ribelle e impulsivo, che con un gruppo di amici cerca di tirare avanti senza tradire i principi del vero samurai…

FONTEMF

CORRELATI