Game of Thrones 8×06: tutti gli Easter Eggs ed i rimandi nascosti in “The Iron Throne”

The Iron Throne“, l’episodio conclusivo di Game of Thrones (Il Trono di Spade) è andato in onda domenica notte. Abbiamo avuto modo di rivederlo più volte e di scovare per voi tutti gli Easter Eggs ed i rimandi alle stagioni passate presenti nella puntata 8×06.

Attenzione, seguono spoiler. Se non volete rovinarvi la sorpresa sul finale di GoT 8, non proseguite.



L’inizio è la fine

Una delle ultime inquadrature dell’episodio 8×06 è praticamente identica alla prima inquadratura della puntata 1×01, la prima puntata in assoluto. Non ci credete? Guardate l’immagine sotto.

GoT (Il Trono di Spade) 8x06 - Easter Eggs The Iron Throne


Il simbolo del corvo a tre occhi

Alla fine dell’episodio, Brienne of Tarth diventa Lord Comandante del Guardia Reale. Qualcuno ha notato un Corvo a Tre Occhi stilizzato sulla sua armatura? Re Bran “Lo Spezzato” ha scelto il suo simbolo.

Game of Thrones (Il Trono di Spade) 8x06 - Easter Eggs Simbolo Corvo a Tre Occhi


Il Trono di Spade in rovina

Ricordate la visione avuta da Daenerys nella Casa degli Immortali nel corso della stagione 2? La visione, che potete vedere nel video sotto, ci mostrava Daenerys attraversare la Sala del Trono. La sala era però in rovina, totalmente distrutta.

La visione si è avverata in “The Iron Throne“, solo che al posto della neve abbiamo visto la cenere provocata dal fuoco di Drogon.


Altra differenza: nella visione Daenerys toccava il trono. Nell’episodio 8×06, invece, ci si avvicina soltanto.

 (Il Trono di Spade) 8x06 - Easter Eggs  Daenerys Trono distrutto


Daenerys come Ygrytte

Nel corso del suo percorso Jon Snow aveva già affrontato la morte della propria amata. Le due scene sono molto simili. Sia Ygrytte che Daenerys muoiono tra le braccia di Jon.

Game of Thrones (Il Trono di Spade) 8x06 - Easter Eggs Ygrytte Daenerys
Game of Thrones 8×06


A Song of Ice and Fire

A fine episodio, Sam porta a Tyrion il libro scritto da Maestro Ebrose. Come forse ricorderete nel corso dell’episodio 7×02, Sam disse al Maestro di cambiare il titolo. Beh alla fine è successo.

Game of Thrones (Il Trono di Spade) - Easter Eggs A Song of Ice and Fire
Game of Thrones 8×06 – Il Libro di Maestro Ebrose

Anche il fatto che Tyrion non è presente nella storia è un richiamo alle passate stagioni. Questo quello che Varys disse a Tyrion nella 2×10 dopo la battaglia delle Acque Nere.

“In molti sanno che senza di te questa città avrebbe affrontato delle sconfitte. Il Re non ti darà alcun onore, le storie non ti menzioneranno, ma noi non dimenticheremo.”


A Dream of Spring

Negli ultimi secondi dell’episodio, quando Jon ed i Bruti oltrepassano la Barriera per dirigersi a nord, vediamo un ramoscello verde spuntare dalla neve. Che sia un piccolo indizio di quello che vedremo nell’ultimo libro della saga che si intitolerà “A Dream of Spring?

Game of Thrones (Il Trono di Spade) - Rimando a A Dream of Spring nella 8x06?
Game of Thrones 8×06 – Easter Eggs – A Dream of Spring

Avete scovato altri rimandi alle stagioni precedenti? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi la spiegazione del finale dell’ottava stagione

Quale sarà il destino di Drogon?

E se fosse Tyrion l’unico vero vincitore di Game of Thrones?

L’ultima puntata di Game of Thrones (Il Trono di Spade) è domenica notte. In Italia l’episodio 8×06 è stato trasmesso in lingua originale su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 19 e il 20 maggio. Se non siete riusciti a guardare la puntata, scoprite come rivederla con la nostra guida alla visione.

Trovate qui la scheda completa di Game of Thrones

Game of Thrones 8x06: tutti gli Easter Eggs ed i rimandi nascosti in "The Iron Throne"

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.


CORRELATI