Se vi siete divertiti con le disavventure del club di fotografia più strano che ci sia, preparatevi a scoprire Neon Sign Amber! Questo volume unico di Ogeretsu Tanaka, autrice di Yarichin Bitch Club, edito in Italia da J-POP Manga, è un’opera completamente diversa ma non per questo meno bella! Un incontro casuale tra due ragazzi li vedrà conoscersi, aprirsi e capirsi come mai prima… Scopritene di più nella nostra recensione qui sotto!

La storia e i personaggi di Neon Sign Amber

neon sign amber ogeretsu tanaka jpop manga yarichin bitch club

Ogata lavora in un club dove viene molto spesso Saya. Un ragazzo abbronzato, bello e con ogni volta una ragazza diversa… Conoscendolo meglio però scopre che non è affatto un donnaiolo accanito, ma un ragazzo semplice e solare che di giorno lavora nel ristorante di famiglia. Ogata si sente in qualche modo attratto da lui anche perché sembra essere l’unica persona in grado di poter leggere le sue emozioni. Ogata infatti ha un viso inespressivo, cosa che gli rende difficile relazionarsi con gli altri e ha sempre compromesso i suoi rapporti sentimentali. Saya però riesce a capirlo: vede quando è triste e quando è felice, quando mangia un piatto con gusto e quando no. Il loro rapporto nasce spontaneamente, per il fatto che si incontrano per caso e iniziano fin da subito a comprendersi a vicenda. Ma potrà mai esserci qualcosa di più di una semplice amicizia? 

Neon Sign Amber è una storia classica ma per nulla banale per i vari temi che affronta. Ogata infatti non capisce inizialmente la sua attrazione verso Saya perché non ha mai provato niente di simile per un uomo. Il fatto che però lui interpreti in maniera così spontanea le sue espressioni e i suoi sentimenti lo colpiscono molto facendogli provare qualcosa. Ma quando si tratterà di diventare più intimi la situazione tra i due diventa più complicata e forse i suoi sentimenti non saranno abbastanza… 

neon sign amber ogeretsu tanaka jpop manga yarichin bitch club

Saya dall’altra parte viene inizialmente presentato in maniera frivola, quasi uno stereotipo vivente del classico tipo da discoteca alla ricerca di conquiste. Ben presto si dimostrerà un personaggio ben più complesso e ferito. In passato ha subito fenomeni di bullismo e di esclusione e ciò gli fa percepire le relazioni in maniera diversa e pensare che lui non possa essere felice ed amato. Sarà l’incontro e la relazione che si crea con Ogata a fargli vedere le cose in maniera diversa e ad affrontare tutte le sue paure.

Sentimenti ed emozioni

Ogeretsu Tanaka ci regala una storia dove più che il sesso sono la complicità e i sentimenti ad essere al centro del rapporto dei due protagonisti. Come detto nell’introduzione, la Tanaka è conosciuta per Yarichin Bitch Club che è un’opera totalmente diversa e quasi opposta a Neon Sign Amber. Anche se viene indagato pure l’aspetto più fisico della relazione tra Ogata e Saya, si trattano prima di tutto i sentimenti e le emozioni dei suoi personaggi. Il rapporto fisico arriva poi, ma è una conseguenza del loro capirsi e aprirsi vicendevolmente.

Proprio per questo c’è una grande attenzione ai visi dei due personaggi, inespressivo e cupo quello di Ogata, solare e allegro quello di Saya. Un contrasto ben presente nei disegni che sono davvero ben fatti, a tratti poetici e che rendono ancora più bella una storia che sembra scontata ma non lo è, e fa dubitare fino all’ultimo in un lieto fine.

Neon Sign Amber è davvero un opera da non perdere proprio per come affronta temi comuni, quasi quotidiani ma non con banalità, in una storia intrigante, appassionate, emozionate e in alcuni punti anche piccante (aspetto da non dimenticare ma non fondamentale). Una storia che guarda sopratutto ai sentimenti umani e alle nostre paure più inconsce che solo quando troviamo qualcuno che ci capisca così bene riusciamo ad affrontare, ad aprirci e a migliorare, diventando una persona nuova e forte. 

neo sign amber ogeretsu tanaka jpop manga yarichin bitch club

Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione su Neon Amber Sign e diteci qual è la vostra opera preferita di Tanaka Ogeretsu. Continuate a seguire Nerd Pool per tante recensioni, news e non solo sui vostri manga preferiti!

Scrivi qui il tuo commento...