I Ronfi e la filosofia: quattro storielle sul senso della vita

Un maestro del fumetto umoristico scrive e disegna quattro storie ricche di spunti di pensiero e al tempo stesso divertentissime. Un’edizione amatoriale unica, imperdibile per gli amanti del grande fumetto italiano.

I Ronfi, i pigri roditori inventati da Adriano Carnevali, compaiono sul Corriere dei Piccoli nei primi anni Ottanta, trasportando i giovani lettori all’interno del loro bosco popolato da animali buffi e fin troppo umani. Le loro storielle rimangono impresse nella memoria di centinaia di migliaia di bambini, non solo per l’umorismo delicato, ma soprattutto per la viva intelligenza che ci sta dietro. Ogni episodio è l’occasione per l’autore per far riflettere su un tema importante, per mostrare la vita quotidiana da un’angolazione inedita, per prendere in giro – sempre bonariamente – i difetti degli esseri umani.

Passano gli anni, i lettori crescono e alcuni di loro diventano fumettisti importanti che, non appena ne hanno occasione, decidono di coinvolgere il loro maestro spirituale in nuovi progetti.

Di seguito alcune tavole

Nascono così le quattro storie presentate nel fascicolo I Ronfi e la filosofia, che pubblica i racconti realizzati da Carnevali per Puck di Ivan “Hurricane” Manuppelli e per Pic Nic, l’esperimento di free press dei Superamici (Maicol & Mirco, Tuono Pettinato, LRNZ, Dr. Pira e Ratigher), durato purtroppo un solo numero.

Trovandosi a scrivere e disegnare per degli adulti, Adriano si libera dalla necessità di parlare a un pubblico di bambini e può trattare per la prima volta liberamente gli argomenti che più gli stanno a cuore. In questi racconti compare tutta la verve satirica dei Ronfi, che tra un pisolino e l’altro ironizzano sul peso della celebrità, sulle leggi sul copyright, sulla fallacia della conoscenza umana, sul senso della vita. Soprattutto, traspaiono la profonda intelligenza e la vasta cultura di un autore troppo poco considerato dalla critica, ma che ha contribuito a formare un intera generazione di fumettisti e critici di fumetto.

I Ronfi e la filosofia è un’edizione amatoriale pubblicata da Carnevali e da un team di Ronfi poco sonnacchiosi.

È disponibile anche il volume Autobiographic novel, una riflessione di Carnevali su cosa voglia dire essere autore di fumetti o, più in generale, artista, in cui compaiono alcune delle migliori storie dei Ronfi, della Contea di Colbrino e delle sue altre creazioni.

  • I Ronfi e la filosofia
  • Spillato, bianco e nero, 32 pag, € 5
  • Autobiographic novel
  • Cartonato, a colori, 270 pag, € 30

CORRELATI