back to top

L’attacco dei giganti 3: “Il coraggioso” [SPOILER]

Dopo tutte le questioni legate ai leak e ritardi vari, finalmente abbiamo visto il quinto della seconda parte della terza stagione di L’attacco dei giganti! L’ultima carica guidata da Erwin è partita, con l’obbiettivo di uccidere il Gigante Bestia. Ma intanto continua a incombere il pericolo del Gigante Colossale e i nostri eroi devono agire… Cosa accadrà in questo attesissimo episodio? Scopritelo nella nostra recensione ma ricordate lo [SPOILER ALERT]

L’attacco dei giganti: Levi VS Gigante Bestia

La carica dei soldati del Corpo di Ricerca continua, ma il Gigante Bestia non smette di lanciare verso di loro i suoi massi. I soldati cadono colpiti e tra i primi a cadere c’è proprio il Comandante Erwin. Di fronte a questa scena il Gigante non riesce a reprimere la sua rabbia: quanti inutili sacrifici… Non hanno imparato la lezione? 

Marlo, nonostante la mancanza di Erwin, guida la carica e fa si che nuovi fumogeni colpiscano il Gigante Bestia. Ma ciò non ferma una nuova ondata di morte e distruzione… Il Gigante Bestia esulta per un attimo prima di notare i suoi giganti a terra. Il Capitano Levi è determinato a dare un senso alla morte di tutti quei soldati e a quella di Erwin…

l'attacco dei giganti armin levi il coraggioso
Levi in una illustrazione di Satoshi Kadowaki e Miho Irobe

Le prime scene di questo nuovo episodio di L’attacco dei giganti proseguono nel mostrare la violenza della battaglia, dando anche un piccolo momento di gloria al povero Marlo e a tutti i soldati che si lanciano alla carica. Nel mentre abbiamo anche dei piccoli indizi su chi sia il Gigante Bestia e sulla sua psicologia. Ma il centro sta nella scena di combattimento tra lui e Levi. Una scena ben animata, dai movimenti fluidi e veloci, con delle inquadrature spettacolari che si apprezzano sempre di più ad ogni nuova visione.

Insomma il Gigante Bestia è tra le mani di Levi. Lui ha il compito di iniettare a qualcuno il siero che trasforma in Gigante (dono di Kenny in punto di morte, episodio 10 della Terza Stagione di L’attacco dei giganti) e far sì che il Gigante Bestia sia divorato. Tra indecisioni e dubbi su chi è sopravvissuto per questo compito, ecco che il Gigante a 4 zampe interviene… Cosa accadrà a Levi? E il siero a chi andrà?

“Sei sempre stato il più coraggioso di tutti noi”

Dentro le mura di Shingashina invece, Eren e compagni devono occuparsi non solo del Gigante Colossale che avanza verso il Wall Maria, ma anche del Gigante Corazzato che si è ripreso. La disperazione regna sopratutto adesso che dovranno battersi su due fronti. Ma ecco che Armin nota che il Gigante Colossale è più magro. La sua forza è diminuita a causa degli attacchi di vapore con i quali li ha colpiti in precedenza. Armin ha un piano che vuole sfruttare la debolezza del Colossale insieme ad Eren, mentre Mikasa, Jean, Connie e Sasha dovranno occuparsi del Corazzato. 

l'attacco dei giganti armin levi il coraggioso

La crescita di Armin appena accennata nel primo episodio di questa nuova stagione di L’attacco dei giganti giunge qui a suo compimento. Il ragazzo dimostra non solo la sua intelligenza che lo ha sempre distinto dagli altri, ma sopratutto la sua determinazione e la sua risoluzione nel voler vedere quel mare tanto sognato insieme ad Eren fin da quando erano piccoli. Un sogno che forse non potrà vedere realizzato, ma farà si che almeno i suoi compagni possano realizzarlo. Infatti anche se continua a dire che non è coraggioso, Eren sa che non è così. E anche lo spettatore vedrà fino a cosa è disposto a fare Armin per sconfiggere Berthold e il suo Gigante… 

Non voglio aggiungere altro perché chi ha letto il manga di L’attacco dei giganti sa già tutta la situazione e attendeva trepidante questo momento animato che rende giustizia all’opera di Hajime Isayama. Per chi invece non ne era a conoscenza forse la sorpresa è stata ancora più grande, anche se il momento viene ben anticipato in questa seconda parte dell’episodio.

l'attacco dei giganti armin levi il coraggioso
“L’anno prossimo a quest’ora, staremo guardando il mare” “Si”

Si stuzzica lo spettatore facendolo fremere per la tensione e l’intensità del momento resa molto bella dall’insieme di immagini, musica e voci dei suoi protagonisti. Si rimane sconvolti e toccati dall’intensità delle ultime scene e ci si chiede cosa accadrà nel prossimo episodio proprio perché si vuole vedere se i sacrifici di tutti sono stati vani o meno, e se davvero si potrà mettere la parola fine a questa lunga e sanguinosa battaglia. E vedere chi ne uscirà davvero vincitore…

Vi ricordiamo che qui potete trovare le nostre recensioni ai precedenti episodi di L’attacco dei giganti! Inoltre VVVVID ha annunciato che i nuovi episodi usciranno lunedì alle ore 18 e non più di domenica.

Noi vi aspettiamo la prossima settimana con una nuova recensione su L’attacco dei giganti, ma continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati su i vostri anime e manga preferiti

CORRELATI