Giochi Ducali (1-2 giugno 2019) – tutto sulla fiera del gioco a Vigevano

Nel weekend dell’1-2 giugno 2019 a Vigevano si terrà Giochi Ducali, la fiera dei giochi da tavolo (e non solo) ad ingresso gratuito a pochi km da Milano.

Questa edizione di Giochi Ducali si svolgerà sabato 1 giugno con orario 10.00-24.00 e
domenica 2 giugno con orario 10.00-18.30.

Due giorni, totalmente gratuiti, dedicati al gioco in uno dei posti più suggestivi di Vigevano, cioè il suo Castello.
Ampi spazi, innumerevoli proposte di giochi e intrattenimento per bambini, grandi,
famiglie e amici, che avranno a disposizione aree dedicate e professionisti per provare ogni tipo di sfida.

LE AREE TEMATICHE DI GIOCHI DUCALI

AREA GAMES

Dove: Cavallerizza
Cosa: Giochi da tavolo | Zona espositiva | Area tornei | Area prototipi
L’ampio salone attrezzato con numerosi tavoli e postazioni sarà il nucleo centrale dell’evento.

Sia sabato che domenica avrete a disposizione la Ludoteca dove potrete chiedere in
prestito un gioco e provarlo direttamente sul posto. Il servizio è completamente gratuito e disponibile a tutti i partecipanti: saranno presenti centinaia di giochi e tanti
volontari che vi accompagneranno nell’esperienza ludica. Sarà un’occasione per andare alla scoperta del gioco nelle sue varie forme: dai giochi di durata brevissima fino ai giochi strategici per i più temerari, ma anche giochi per due, per i gruppi e per le famiglie. Chiunque potrà immergersi in nuove avventure, dai più piccoli fino ai grandi esperti. Sarà inoltre possibile iscriversi ai vari tornei disponibili per mettersi alla prova e sfidare gli avversari.

Nella stessa area, vari editori e negozianti del mondo dei giochi da tavolo esporranno le loro ultime novità e non solo: oltre ai giochi, avrete modo di conoscere e vedere all’opera autori, fumettisti e illustratori, che vi sveleranno il “dietro le quinte” di questo settore.
I più curiosi avranno la possibilità di testare giochi inediti e partecipare alla creazione di novità assolute nell’Area Prototipi.

AREA KIDS

Dove: Cortile della Cavallerizza
Cosa: Giochi e attività per i più piccoli
Si tratta di una delle novità dell’edizione 2019 di Giochi Ducali a Vigevano, che si espande dedicando un intero spazio all’aperto al divertimento dei bambini con giochi e attività seguite da volontari e associazioni specializzate.
Potrete trovare anche espositori con un’ampia scelta di titoli per i più giovani.

AREA GIOCHI DI RUOLO

Dove: Strada sotterranea
Cosa: Giochi di ruolo e di interpretazione
Se non avete mai sentito parlare di Dungeons & Dragons (ma anche per gli esperti del genere), non c’è occasione migliore per scoprire di cosa si tratta e conoscere tanti altri giochi di immedesimazione.
La strada sotterranea del Castello, un tempo dedicata al passaggio della corte, diventa scenario di avventure fantastiche, offrendo a tutti la possibilità di immergersi immediatamente nelle narrazioni prendendo parte a sessioni di gioco preparate per l’occasione.

E se immaginare il tuo personaggio non è sufficiente per vivere davvero l’esperienza, noi te lo facciamo vedere dal vivo! Infatti, ogni giorno verranno organizzate sessioni di gioco di ruolo dal vivo in cui i partecipanti potranno interpretare il proprio personaggio come in un teatro di improvvisazione.

AREA CONFERENZE

Dove: Sala dell’Affresco
Cosa: Conferenze dedicate al mondo ludico
Una sala che si affaccia sul giardino interno del Castello totalmente a disposizione di esperti di giochi, autori, blogger e vlogger che si confronteranno su temi e novità relativi al mondo del gioco da tavolo.
Sarà possibile approfondire direttamente insieme a loro numerosi argomenti e curiosità.

AREA STREET FOOD

Dove: Cortile della Cavallerizza
Cosa: Cibo e compagnia
Da quest’anno Giochi Ducali è anche cibo! Nel cortile della Cavallerizza troverete una vasta scelta di street food per soddisfare ogni palato, dal salato al dolce. Inoltre, potrete dissetarvi con la birra ufficiale dell’evento, imbottigliata appositamente per noi da un famoso birrificio locale.

Numerosi eventi, tornei e conferenze riguardanti il mondo dei giochi da tavolo, in continua crescita negli ultimi anni saranno protagonisti di questo evento in una location unica e suggestiva.

Noi di NerdPool questo primo weekend di giugno saremo a Vigevano per questa edizione 2019 di Giochi Ducali, e voi?

Vi segnaliamo gli indirizzi Facebook della pagina di Giochi Ducali e dell’evento 2019, con ulteriori informazioni a riguardo.

Seguiteci su NerdPool.it e sui social per tante news sul mondo Nerd a 360°!

CORRELATI