Swamp Thing: 1×01 “Pilot”, visto da NerdPool

La terza serie del DC Universe è iniziata, l’1×01 “Pilot” di Swamp Thing è un’episodio che fa capire fin da subito le atmosfere che ci accompagneranno in questa prima stagione.

L’attesa è finita, Swamp Thing è cominciato e il Pilot non ha deluso, anzi, ha confermato l’ottima strada intrapresa dalla piattaforma DC Universe dopo Titans e Doom Patrol. Questa nuova serie ci accompagnerà per 10 puntate e NerdPool la seguirà come fatto con le precedenti. Di seguito il recap e le nostre considerazioni su l’1×01 “Pilot” di Swamp Thing.

1x01 "Pilot" di Swamp thing dc universe

1×01 “Pilot”

Prima della sigla iniziale di Swamp Thing, vediamo una scena con tre uomini su una piccola imbarcazione, intenti a gettare nella palude di Marais, Louisiana delle cassette dal contenuto ignoto. La flora del luogo li attacca e in una scena molto spettacolare uccide i tre malcapitati.

Subito dopo l’intro della serie, vediamo un momento già visto nei trailer, dove una bambina di nove anni sviene in classe in preda a delle convulsioni. La bambina risulta essere il il paziente zero di una strana epidemia. Qui entra in gioco la Dott.sa Abby Arcane (la splendida Crystal Reed), che deve abbandonare il Congo per tornare nella sua Marais a trovare una cura.

Abby è un medico del CDC e si capisce ben presto che il suo ritorno a Marais porta ricordi tragici legati al suo passato. Qualcosa infatti la lega alla famiglia Sunderland, dove i coniugi Maria (Virginia Madsen) e Avery (Will Patton) sono persone molto influenti per la comunità. La signora Sunderland reputa Abby responsabile della morte della propria figlia, migliore amica della dott.sa Arcane ai tempi della scuola. La scena che vede le due donne confrontarsi è molto intensa; qui vediamo Maria che concede il permesso di restare a Abby, intimandole però di andarsene una volta trovata la cura.

In una momento molto importante del pilot, vediamo Avery Sunderland cercare di tranquillizzare la popolazione dopo la scoperta di questo strano virus. Le sue parole indicano la palude come fonte di richezza e prosperità per Marais e la sua comunità. In questo contesto, scopriamo che Avery ha da poco licenziato Alec Holland, lo scienziato che aveva assunto per gli studi sulla palude.

1x01 "Pilot" di Swamp thing dc universe

Alec Holland

Lo scienziato Alec Holland (Andy Bean) è stato ripudiato dalla comunità scientifica per aver falsificato i risultati di una sua ricerca, e ora sta cercando con insistenza di aiutare la comunità per trovare una cura all’epidemia. La sua testardaggine lo porta a incrociare Abby e tra i due nasce subito un legame che sembra molto forte, tanto che la donna confessa all’uomo di aver ucciso la figlia dei Sunderland.

I due, sono protagonisti di scene dalle forti tinte horror, una delle quali durante l’autopsia del padre della bambina malata, dove Alec salva Abby dalla flora che tenta di attaccarli. Le cose sembrano andare per il verso giusto, quando i due scienziati trovano l’imbarcazione dei 3 uomini della scena iniziale, con una delle casse che dovevano rilasciare nella palude.

Dopo averne esaminato il contenuto, Alec lascia Abby nel suo appartamento per andare a rimuovere le altre casse, ma viene colpito al corpo da alcuni spari. Holland cade così nella palude, mentre la sua imbarcazione viene fatta esplodere dall’uomo misterioso che gli ha sparato pochi istanti prima.

Abby vede l’esplosione e accorre sul luogo, dove la flora cerca di attaccarla. In questa scena vediamo il primo legame tra il verde e Alec, infatti l’uomo viene trasformato in Swamp Thing e la fauna smette di provare a catturare una terrorizata Abby, che riesce così a sfuggire.

La puntata si chiude con il primo sguardo alla creatura appena nata, Swam Thing è finalmente tra noi.

1x01 "Pilot" di Swamp thing dc universe

Considerazioni

L’atmosfera horror era uno dei punti in cui la produzione di James Wan puntava di più. Questo aspetto, possiamo dire che è stato largamente e positivamente confermato nel primo episodio. Swamp Thing è partito come ci aspettavamo; con una puntata di un’ora in cui è racchiuso nel miglior modo possibile l’introduzione alle trame che sono state ideate per questa prima stagione.

L’interpretazione di Crystal Reed nei panni di Abby Arcane è molto convincente. L’attrice, che abbiamo già visto in Gotham, sembra davvero a suo agio in queste atmosfere.

Siamo molto curiosi di vedere il ruolo di altri personaggi del cast, tra cui Madame Xanadu, vista solo brevemente in questo pilot.

In attesa del prossimo episodio di venerdì 7 giugno, possiamo promuovere ampiamente il debutto di Swamp Thing .

Vi diamo appuntamento a settimana prossima qui su NerdPool.it per il recap dell’1×02 “Worlds Apart”.

Le serie Dc Universe

Secondo la compagnia di analisti Parrot Analytics, che misura l’indice di gradimento delle serie TV negli Stati Uniti; Doom Patrol si è rivelata un successo per gli spettatori, risultando tra le più popolari dell’ultimo periodo con Titans. La seconda serie del DC Universe si è posizionata al secondo posto dietro a Star Trek: Discovery.

Doom Patrol si è rivelato un altro grande successo per la nuova piattaforma di DC Comics. Anche Titans infatti è stata apprezzatissima e nonostante sia terminata ormai 3 mesi fa, continua a registrare numeri pazzeschi. Titans infatti è terza tra le serie originali più viste su tutte le piattaforme di streaming.

Doom Patrol, ha debuttato a febbraio convincendo la critica ed ottenendo la certificazione Fresh su Rotten Tomatoescon il 91% di recensioni positive.

Anche noi di NerdPool abbiamo seguito la serie e possiamo confermare che come per Titans, la piattaforma DC Universe sta facendo un ottimo lavoro. Se anche Swamp Thing e Stargirl si manterranno su questi livelli, ci sarà da divertirsi.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI