back to top

Viaggi nella filosofia, di Janine – Bao Publishing

Per Janine - insegnante, fumettista e blogger - la filosofia è una cassetta degli attrezzi che consente di smontare i problemi quotidiani. Il nuovo volume della collana francese di fumetti narrativi a tema scientifico "Octopus", in esclusiva in Italia per BAO Publishing, aiuta a capire i concetti filosofici che magari non danno tutte le risposte, ma permettono di farsi le domande giuste.

BAO Publishing annuncia il terzo titolo della nuova collana francese di fumetti narrativi a tema scientifico Octopus, diretta in Francia da Boulet: Viaggi nella filosofia di Janine, docente, fumettista e blogger.

Janine raccontale sue avventure filosofiche immaginarie dal 2011 nel suo blog a fumetti, perché affliggere i suoi studenti con Descartes e Arendt non le bastava e perché le sembrava una buona idea conquistare internet a colpi di concetti. Nel suo viaggio attraverso il sapere è protagonista di situazioni assurde e comiche. Si ritrova a cena con Kant e Hume a discutere di ragione, incontra Bergson al luna park che le spiega il concetto di tempo o ancora viene sorpresa in casa da Sartre, Descartes e Rousseau.

Questo volume è un utile prontuario per contestualizzare nella vita moderna quegli insegnamenti di filosofia che forse non hanno avuto un’applicazione pratica nella vita di tutti i giorni. Un libro divertentissimo ma rigoroso nei contenuti, per ricongiungere la teoria e la pratica, e prendere la vita… con più filosofia.

VIAGGI NELLA FILOSOFIA

Viaggi nella filosofia è disponibile in libreria dal 6 giugno 2019

Janine, laureata in filosofia e docente universitaria, nel 2011 crea il blog Janinebd.fr in cui fonde la sua professione alla sua passione per il fumetto. Nascono così storie autoconclusive in cui l’autrice racconta il mondo di oggi attraverso lo sguardo di chi sa che la filosofia ha la risposta per ogni dilemma. Viaggi nella filosofia, pubblicato dalla collana Octopus curata dal fumettista francese Boulet e portato in Italia da BAO Publishing, è il suo primo libro.

CORRELATI