Sherlock: La tomba dell’archeologo – Recensione

Dopo aver trovato il corpo di Edward Carter, la polizia ha chiesto il tuo aiuto per scoprire cosa è successo. Risolverai il mistero della sua morte?

La tomba dell’archeologo è uno dei casi investigativi della serie Sherlock, il gioco da tavolo edito da MS Edizioni. Insieme a Ultima chiamata e 4 luglio di morte completa la serie di tre gialli da risolvere in compagnia dei vostri amici. Disponibile da maggio 2019, il gioco coinvolge da 1 a 8 giocatori ed è consigliato ad un pubblico che ha soffiato almeno 10 candeline.

Prima di aprire il mazzo di carte liberate almeno 60 minuti del vostro tempo e, dopo aver acceso la pipa e lucidato la lente di ingrandimento, preparatevi a lasciare Baker Street insieme alla vostra squadra investigativa.

La polizia chiede il tuo aiuto

Il ritrovamento del corpo di Edward Carter, archeologo di fama mondiale, è ciò che spinge la polizia a chiedere il tuo aiuto nelle indagini. Per essere all’altezza del celebre Sherlock dovrete sfoggiare tutto il vostro intuito, la vostra attenzione anche al più insignificante dettaglio e infine far affidamento al vostro fiuto di investigatori. Seppur catalogato come “difficoltà media” questo giallo saprà coinvolgervi e mettere alla prova le vostre abilità, e quelle dei vostri amici.

“Chi è stato? Come ha agito? Qual è il movente?”

La strada per risolvere il mistero della morte di Edward Carter è lunga e offuscata dalla nebbia. Grazie agli indizi che studierete da soli o in modalità cooperativa potrete finalmente far luce sul caso. Ne La tomba dell’archeologo, ma anche in tutti i casi della serie Sherlock, finalmente vi misurerete con l’abilità del celebre investigatore.

Il sistema di gioco è davvero molto semplice e intuitivo. Il coinvolgimento dei partecipanti è elevato anche se, come forse avrete già intuito, il caso si può risolvere una volta sola. Arrivati alla fine e scoperto il mistero naturalmente non è più giocabile, a meno che non abbiate la possibilità di “sparaflesharvi” alla Man in Black, e cancellare la soluzione dalla vostra memoria!

Tecnicamente

Tutte le immagini che seguiranno sono state scattate dal set demo, fornitoci da MS Edizioni. In questo modo non c’è il rischio di spoiler per nessun dettaglio del gioco!

Inizierete ascoltando, o leggendo, l’introduzione alla storia per mezzo della scansione con la fotocamera del vostro smartphone dei QR code che troverete all’interno della confezione (vedi foto qui sotto). In seguito, appurato che ciascuno dei giocatori abbia 3 carte in mano, a turno ogni membro della squadra investigativa potrà giocare 1 carta coperta oppure scoperta. Successivamente sarà necessario ripristinare la mano a 3 carte. Le carte scartate coperte non verranno più utilizzate, ma solo chi le ha possedute ne conoscerà il contenuto, e dovrà tenerlo a mente. Lasciate scoperte le carte con indizi per voi rilevanti, coperte quelle inutili.

Ricordate a tutti i vostri colleghi, probabilmente intenti a fumare la pipa, di leggere a voce alta solamente le parti di testo sottolineate sulle carte, o quelle scritte su foglietti spillati (come nelle foto di seguito).

Al termine delle carte nel mazzo, controllerete le carte scoperte sul tavolo, e inizierete a formulare la vostra teoria sui fatti, basandovi sugli indizi raccolti. Procedete con la lettura delle domande, che si trovano in un questionario che non dovrete leggere fino a questo punto del gioco. Dovrete concordare le risposte seguendo la ricostruzione del caso, ottenendo 2 punti per le risposte esatte e perdendone 1 in caso di carte scoperte non utili alla risoluzione del caso. Il risultato è il punteggio finale della vostra squadra investigativa!

L’analisi

Abbiamo già fatto cenno al totale coinvolgimento che la serie di Sherlock è in grado di portare tra di voi. La tomba dell’archeologo intrattiene chiunque, in termini di interessi ed età. Ovviamente gli amanti del giallo saranno ancora più spinti ad approcciarsi a questo caso, che ha il vantaggio di essere estremamente “portatile” viste le ridotte dimensioni del mazzo. Il sistema di QR code è intuitivo, funziona bene, e completa l’esperienza di gioco. Unica pecca, ahimè incolmabile ma che fa parte della natura del gioco, è ovviamente il fatto che il titolo non sia giocabile una seconda volta. Quindi pensate bene ai compagni di investigazione che vorrete portare in questa avventura.

La scheda di Sherlock – La Tomba dell’Archeologo

  • Editore: Ms Edizioni
  • Età: 10+
  • Durata: 60min
  • Autore: Francisco Gallego Arredondo – Martí Lucas Feliu – Josep Izquierdo Sánchez
  • Giocatori: 1-8
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo: € 7,90
  • Link allo store: MS Edizioni

CORRELATI

La tomba dell'archeologo è un giallo da non perdere per gli appassionati e non, da giocare in famiglia con gli amici. Mette alla prova il vostro intuito e la vostra memoria, coinvolgendovi totalmente nella sfida che vi condurrà alla soluzione del caso. Consigliato!Sherlock: La tomba dell'archeologo - Recensione