Chernobyl: la storia dietro alla nuova serie HBO in onda su Sky Atlantic

Mancano pochissime ore all’arrivo su Sky Atlantic di Chernobyl, la serie in cinque parti che ricostruisce il disastro nucleare più terribile e famoso della storia dell’umanità. La prima puntata della nuova serie HBO andrà in onda lunedì 10 giugno alle ore 21.15.

La storia che ha dato origine alla serie

È il 26 aprile 1986 e sono le ore 01.23.

Durante alcuni test test, il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl esplode. La deflagrazione libera nell’ambiente circostante una quantità incredibile di materiale radioattivo.

Tecnici e ingegneri impegnati nel turno di notte tentano in tutti i modi di stabilizzare la situazione. Alcune squadre di vigili del fuoco intervengono per spegnere l’incendio che si è scatenato.

A 3 chilometri di distanza, nella cittadina di Pryp”jat’ (abitata praticamente dai soli dipendenti della centrale di Chernobyl e dalle loro famiglie), migliaia di persone assistono a quello spettacolo che si rivelerà essere fatale.

Nelle ore successive all’incidente il Governo Russo si mobilita. Il Cremlino forma una commissione d’inchiesta che avrà il compito di indagare su quello che verrà chiamato “Il Disastro di Chernobyl“, l’incidente nucleare più terribile mai accaduto.

I membri principali della commissione d’inchiesta saranno:

  • Valery Legasov: professore e primo vicedirettore dell’Istituto Kurčatov per l’Energia Atomica, uno dei più stimati chimici sovietici.
  • Boris Shcherbina: il capo della commissione governativa istituita dal Cremilino.
  • Ulana Khomyuk: la fisica nucleare bielorussa che a poche ore dall’esplosione, rileva un’enorme quantità di radiazioni nell’aria a Minsk.

Legasov e la commissione faranno di tutto per evitare la seconda esplosione con conseguente peggioramento della situazione e per scoprire la verità su quando accaduto a Chernobyl la notte del 26 aprile 1986.

I tre scopriranno la verità su quanto accaduto a Chernobyl ma la sfida più dura sarà rivelarla al mondo intero.

Scopri i personaggi principali della serie, clicca qui

Quanto attendete questa nuova serie tv? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

CORRELATI