L’attacco dei giganti 3: “La cantina” [SPOILER]

Il mistero della cantina di Casa Jeager ci ha accompagnato dall’inizio della serie di L’attacco dei giganti. E adesso, 56 episodi dopo, finalmente la verità sarà rivelata. In questa avvincente seconda parte della terza stagione, finalmente entriamo in quella (benedetta) cantina. Venite a scoprirlo ma ricordatevi che vige lo [SPOILER ALERT]!

L’attacco dei giganti: entriamo nella cantina!

Un’esplosione, il Gigante Colossale compare e poi il nulla. Armin si sveglia ed ha di fronte a se il viso del Gigante Colossale che piange. Che cosa vuol dire? Il ragazzo si sveglia per davvero, sul Wall Maria, con al fianco Sasha delirante dal dolore delle sue ferite. Ecco che compare Eren che lo abbraccia con trasporto. Armin però continua a rimanere confuso, non ricorda nulla di quello che sia successo dopo la trasformazione di Berthold. Tocca Eren raccontarglielo: della Legione Esplorativa rimangono solo 9 persone vive ed Armin ha ottenuto i poteri del Gigante Colossale.

l'attacco dei giganti eren mikasa cantina

Perché lui è stato scelto al posto di Erwin? È Levi a rispondere che nonostante le insistenze e le minacce di Eren e Mikasa, lui ha scelto da solo,per dare ad Erwin una morte serena. Però Hange, contraria alla scelta, ricorda ad Armin le sue responsabilità. Levi cerca però di incoraggiarlo perché c’è un motivo se lui è salvo e deve far sì che questa scelta non sia rimpianta da nessuno. 

Ma il centro di questo episodio di L’attacco dei giganti è, come annunciato dal titolo, la cantina di Casa Jaeger. È arrivato il momento di dirigersi là usando la chiave che il Dottor Grisha ha lasciato ad Eren. Lui, Mikasa, Levi e Hange entrano in quella tanto agognata cantina e li sperano di trovare la soluzione sul mistero dei giganti… Ma davvero troveranno quello che stanno cercando? 

l'attacco dei giganti eren mikasa cantina

Punto di arrivo o di partenza…?

La prima parte dell’episodio di L’attacco dei giganti è dedicato ad Armin e alle conseguenze della scelta di Levi di salvarlo con il siero. È una parte alquanto discorsiva che mette molta pressione su Armin: il peso della responsabilità come modificherà il suo carattere e le sue azioni da qui in poi? 

Ma ovviamente lo spazio maggiore va alla cantina. Ci si arriva piano piano e forse i flashback dedicati ad essa e alla chiave, alla sua importanza e misteriosità risultano inutili e ripetitivi. Chi segue la serie di L’attacco dei giganti sa benissimo quanto sia importante la cantina e alimentare l’hype ha scatenato più frustrazione che eccitamento… 

l'attacco dei giganti eren mikasa cantina

Molto bello è invece il momento di arrivare a Casa Jeager, tutto concentrato su Mikasa ed Eren. Dopo essere tornati a Shingashina, si torna davvero a casa. I due ripercorrono quelle vie così familiari, dove prima c’era vita ma dopo quel fatidico giorno regnano desolazione e miseria. Ci sono solo i ricordi e la melanconia nei nostri protagonisti, tutto raccontato in maniera poetica e con una bella musica lenta carica di emozioni. 

In questo momento e nel seguente, ci si concentra molto sul legame tra Eren e Mikasa, quel legame che esiste fin da quando erano bambini. Insieme sono cresciuti, hanno vissuto molte esperienze e adesso sono li, a vivere le stesse emozioni, ricordi, condividendo un dolore comune e la stessa voglia di cercare la verità chiudendo i conti con il passato. 

l'attacco dei giganti eren mikasa cantina

La parte della cantina, culmine dell’episodio e in un certo senso di tutta la serie di L’attacco dei giganti, inizia con calma, come una sorta di caccia al tesoro dove pian piano tutto si incastra. I misteri iniziano ad essere rivelati, ma allo stesso tempo l’episodio lascia molti interrogativi e confusione sopratutto per gli only-anime watchers che non riescono ad interpretare quello che hanno visto. Tanti particolari lasciati aperti, ma la cosa importante è una sola: ci sono degli umani che vivono fuori dalle mura, senza il timore dei giganti… E se forse questi umani hanno qualcosa a che fare con i due ragazzi che vediamo nella scena post-credits? E quale sarà il loro legame con la storia? Lo scopriremo nel prossimo episodio di L’attacco dei giganti

Vi ricordiamo che qui potete trovare le nostre recensioni degli episodi della seconda parte della terza stagione di L’attacco dei giganti! L’episodio sottotitolato in italiano è disponibile ogni lunedì alle ore 18 su VVVVID, dove trovate anche le altre stagioni in versione sottotitolato e doppiata. Su NerdPool parliamo anche del manga omonimo di Hajime Isayama; qui il nostro articolo più recente, ma nei prossimi giorni parleremo del nuovo capitolo appena uscito quindi continuate a seguirci!

CORRELATI