The Outer Worlds: il Libero Arbitrio come ultima frontiera

A E3 concluso ormai da qualche giorno, torniamo a parlare di The Outer World, ultima fatica del gruppo Obsidian Entertainment

Il 13 Giugno, presso la conference hall dell’E3, andava live il nuovo trailer/gameplay di The Outer Worlds di casa Obsidian.
Il team di sviluppatori è lo stesso del progetto Fallout New Vegas mentre la Obsidian è la casa produttrice dei due capitoli de Pillars of Eternity. Pillars ha rappresentato una svolta nel mondo degli RPG in quanto ha spinto i confini del mondo giocabile praticamente a ridosso del concetto/categoria dell’Open World.

La Conferenza E3

Per chi se la fosse persa, qui sopra avrete modo di vedere (o rivedere) la conferenza che presentava The Outer Worlds. Il titolo è RPG fantascientifico ambientato nello spazio. Proprio l’ambientazione ricorda da subito le sfumature assaporate nel progetto Fallout. SI tratterà di un’ambientazione ed una meccanica di gioco sempre più vicina al concetto di Open World. Ma ci sarà di più.

Una nuova frontiera per l’Open World

Come dicevamo, sarà un Open World. In quanto tale avremo sconfinante lande e paesaggi da scoprire man mano che si affronteranno le missioni del gioco. Ma non si sono accontentati di questo gli sviluppatori. Hanno aggiunto un elemento che spacca le barriere del format e lo rende totalizzante.
Il libero arbitrio, ovvero la possibilità per il giocatore di scegliere. Non si tratta solo di una meccanica “a risposta multipla” in stile Life is Strange. Ma di una vera e propria libertà di comportamento. Il giocatore potrà scegliere di essere un eroe o un cattivo o anche un folle. L’importante è che si concentri e si assuma le responsabilità delle proprie azioni.

Struttura ramificata e longevità

Se già l’Obsidian ci aveva abituati a titoli dalla longevità massima (parliamo di una media di 35/40 ore di gioco), con The Outer Worlds siamo già su una struttura narrativa molto ramificata proprio per agevolare e consentire la libertà di comportamento da parte del giocatore.Altro che albero secolare con radici infinite. CI aspetterà un RPG complesso, lungo e multisfaccettato che prende a piene mani anche dal mondo degli MMO pur non trattandosi di un MMORPG.

Per il momento è tutto. Stay Tuned su NerdPool per tutti gli aggiornamenti. Seguiteci anche sui nostri canali social ufficiali!

The Outer Worlds Open World Libero Arbitrio Obsidian RPG

CORRELATI