back to top

L’attacco dei giganti 3: “Quel giorno” [SPOILER]

Nello scorso episodio di L’attacco dei giganti, Eren ha finalmente raggiunto la cantina. Cosa vi nascondeva suo padre Grisha? I diari trovati daranno davvero tutte le risposte alle domande dei nostri protagonisti? E chi sono i due ragazzini che abbiamo incontrato alla fine de La cantina? Cosa è successo “quel giorno” che ha sconvolto la loro tranquilla vita? Per scoprirlo vi invitiamo a proseguire la lettura del post su questo nuovo episodio di L’attacco dei giganti ma attenti che da qui vige lo [SPOILER ALERT].

La dura realtà

Due ragazzini spaesati in giro per la città. Sono i fratelli Grisha e Faye che abbiamo visto nel precedente episodio lasciare la loro casa inseguendo un dirigibile. Quel luogo è per loro sconosciuto e non sono ben visti perché sono Eldiani, figli del demonio. I fratelli riescono però a raggiungere una radura dove poter ammirare l’atterraggio del dirigibile. Ma in quello spazio ci sono anche due poliziotti che si stanno rilassando fumando una sigaretta.

l'attacco dei giganti grisha zeke marley faye

Li vedono, riconoscono che sono Eldiani, che vengono dal distretto di Liberio e chiedono i loro permessi per essere usciti, cosa che i due ragazzi non hanno. Grisha difende sua sorella e quindi viene pestato dal poliziotto Kruger, mentre l’altro di nome Gross prende con se e dice che accompagnerà Faye a casa.

Ma in realtà Faye verrà ritrovata morta il giorno dopo.

La polizia dice di non sapere nulla, ma Grisha sa che in qualche modo sono responsabili. Il problema è che lui e la sua famiglia sono Eldiani e per questa loro condizione non posso fare nulla, solo subire…

Il popolo di Ymir e il potere dei giganti

Questo nuovo episodio aggiunge nuovi particolari al mondo di L’attacco dei giganti, spiegandone la loro origine almeno in parte. Grisha e la sua famiglia sono Eldiani e quindi discendenti dell’antenata Ymir. Lei in tempi passati aveva ottenuto il potere di diventare gigante e in seguito aveva creato i così detti Nove Giganti, ognuno con delle caratteristiche specifiche. Gli Eldiani avevano eretto un impero potente, un giorno distrutto da Marley. Per vendicare le atrocità commesse dal popolo di Ymir, Marley ha rinchiuso gli Eldiani e costretti a subire umiliazioni di ogni genere.

l'attacco dei giganti grisha zeke marley faye

Grisha non può sopportare questa condizione in cui vivono gli Eldiani, come i suoi genitori hanno accettato la morte atroce di Faye. Ma non può far altro che proseguire la sua vita come medico e un giorno incontra Grice. L’uomo fa parte dei Revoluzionisti, un gruppo di Eldiani ribelli che cerca di rivoltarsi a Marley facendosi aiutare da una persona interna, una spia chiamata “Il Gufo”.

Grisha diventa un componente attivo del gruppo e grazie alla conoscenza di Dina Fritz capisce cosa devono fare: raggiungere Paradise, l’isola dove si sono rifugiati gli Eldiani dietro a forti mura e prendere possesso del Gigante Fondatore. Con il potere di questo Gigante potranno controllare gli altri giganti e così sconfiggere Marley.

Per farlo vogliono sfruttare i nuovi Guerrieri di Marley, dei bambini Eldiani che saranno scelti per poter ereditare il potere dei giganti in possesso di Marley. E Grisha farà si che suo figlio Zeke diventi un Guerriero. Ma questa scelta porterà a risultati inaspettati per lui, ma non per i lettori e gli spettatori di L’attacco dei giganti che riescono a ricollegare i pezzi di questo enorme puzzle…

L’attaccco dei giganti: Il cerchio si chiude o quasi

Questo episodio di L’attacco dei giganti si concentra molto sul personaggio di Grisha, sul trauma della morte della sorella e la durezza del mondo in cui vive che scopre in maniera così inaspettata e ad una età alquanto giovane. La condizione degli Eldiani e come sono trattati dai Marleyani è molto toccante perché reale. Esempi simili si sono ripetuti più volte nella nostra Storia ed è difficile non provare un po’ di empatia.

l'attacco dei giganti grisha zeke marley faye
Illustrazione di Satoshi Kadowaki e syo5

Ci sono molti altri temi, come il condizionamento, la riscrittura della storia, la lotta per la libertà, la vendetta. Alcuni temi sono già stati esplorati nel resto della serie di L’attacco dei giganti, ma qui sono ripresi e visti da una nuova prospettiva. Siamo in un mondo nuovo, quello di Marley, che è ben caratterizzato e raccontato. Bastano davvero pochi minuti per capirne le dinamiche e nel resto dell’episodio si ha una maggiore spiegazione che si ricollega in maniera quasi perfetta a quello che abbiamo già visto e sappiamo di questo mondo. In questo modo piano tutto torna e questo flashback che parte in maniera un po’ strana, non capendo bene quale sia il suo l’obbiettivo, alla fine si incastra alla perfezione nella storia di tutta la serie.

Grisha Worst Dad Ever…?

Il focus di questo episodio va indubbiamente a Grisha e come sia stato segnato fin da giovane. La sua dedizione alla causa degli Eldiani è molto forte e in un certo senso lo ha accecato tanto da non vedere i guai che sta recando a chi gli è vicino. Grisha è disposto a sacrificare anche la sua famiglia, cosa che alla fine gli si ritorce contro. Compie in un certo senso gli errori di suo padre, il voler deviare la mente del proprio figlio che, in cerca di un po’ di affetto e attenzione, trova rifugio in qualcun altro. Una parte che i lettori del manga di L’attacco dei giganti hanno già visto ma da un’altra prospettiva.

Insomma un episodio cardine che spiega e racconta molto ma che riesce anche a colpire graficamente. In molte scene c’è una grandissima attenzione ai volti e alle espressioni dei diversi personaggi e in modo particolare di Grisha. Gli occhi spalancati e vuoti di fronte alla verità, la paura di dover morire o peggio diventare giganti e condannare gli Eldiani…

l'attacco dei giganti 
grisha marley faye

Un episodio anche ben strutturato perché in modo inaspettato riesce a incastrarsi con il presente. Eren e compagni devono trovare un senso a tutte queste nuove rivelazioni e affrontare le conseguenze delle loro azioni a Shingashina. Questo episodio di L’attacco dei giganti pur fornendo molte nuove informazioni lascia molto altro da scoprire. Il vero nemico chi è? I giganti o gli esseri umani? Eldiani o Marleyani?

Mancano solo due episodi alla fine di questa seconda parte della terza stagione di L’attacco dei giganti! Gli episodi li trovate su VVVVID sottotitolati in italiano e il nuovo episodio esce lunedì alle ore 18. Vi ricordiamo che qui potete trovare le nostre recensioni dei precedenti episodi mentre qui abbiamo parlato dell’ultimo capitolo del manga. Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sulla serie di L’attacco dei giganti e non solo!

CORRELATI