back to top

Apple iOS 13: gli iPhone diventano documenti d’identità

Grazie al nuovo sistema operativo i melafonini potranno sostituire i documenti d'identità, ma (al momento) solo negli USA.

Apple iOS 13, il nuovo sistema operativo degli iPhone presentato a inizio giugno,arriverà tra pochi mesi portando con se numerose e interessanti novità.

Tra le tante, in iOS 13 sarà presente la funzione NFC. Con questa funzionalità il melafonino sarà in grado di leggere i tag NDE Data Exchange Format.

Il telefonino della mela morsicata riuscirà quindi ad interpretare tag diversi come le ISO 7816 e ISO 15693. In pratica iPhone leggerà i dati memorizzati sui tag associati a documenti identificativi come i passaporti, per esempio.

Portarsi dietro i numerosi documenti d’identità è ormai una consuetudine quotidiana e dimenticarne qualcuno a casa è sempre alquanto probabile. E’ invece molto più difficile dimenticarsi a casa lo smartphone che è diventato uno strumento che ci affianca quotidianamente. Il fatto che potrebbe anche essere usato come un documento d’identità ne aumenta l’utilità.

Apple ios 13

Dopo Apple Pay da Cupertino è in arrivo quindi un’altra interessantissima novità grazie ad iOS 13, l’unica pecca è che della funzione NFC ne beneficeranno al momento solo negli USA. Siamo sicuri comunque che Apple lavorerà per fare arrivare ovunque questa funzionalità.

Ricordiamo che il mese prossimo sarà disponbile una beta pubblica di Apple iOS 13, uilizzabile da tutti.

Stay tuned con NerdPool.it per nuove news dal mondo tech.

CORRELATI