back to top

L’attacco dei giganti 3: Il Gigante d’Attacco [SPOILER]

Siamo quasi arrivati alla fine di questa seconda parte della terza stagione di L’attacco dei giganti. Manca un solo episodio ma intanto la storia di Grisha Jeager si conclude in questo episodio da titolo Il Gigante d’Attacco. Ed Eren e compagni dovranno affrontare le nuove scoperte e decidere cosa fare… Venite a scoprire cosa è successo in questo episodio proseguendo la lettura ma ricordandovi che vige lo [SPOILER ALERT] da qui in avanti!

Il Gigante d’Attacco

Questo episodio di L’attacco dei giganti inizia come era finito il precedente. Eren Kruger, la spia degli Eldiani dal nome in codice Il Gufo, si è trasformato in un Gigante e sta distruggendo la flotta di Marley su Paradise. Grisha Jeager lo osserva dalle mura inerte, non sapendo che altro fare. Kruger si presenta come suo alleato, anche lui fa parte del Popolo di Ymir ed è il portatore del potere di uno dei 9 giganti

Ma Grisha è tormentato: perché ha salvato solo lui tra tutti i ribelli? Kruger dice di averlo scelto quel giorno in cui è morta Faye. Ha visto la sua rabbia e ha deciso di far si che il suo odio verso Marley crescesse e abbracciasse la causa degli Eldiani.

l'attacco dei giganti eren grisha jeager

Kruger stesso capisce il suo dolore. Lui ha sofferto e ha fatto soffrire la sua gente, ma è andato avanti. Il suo lavoro di spia non è stato scoperto e ha portato avanti la sua missione. Adesso è il turno di Grisha: otterrà il potere del suo Gigante, andrà oltre mura e recupererà il Gigante Fondatore. Grisha chiede perché non può farlo Kruger e la risposta è nella maledizione di Ymir. I portatori dei 9 giganti possono vivere solo 13 anni e il suo tempo sta per scadere.

Queste informazioni arrivano anche ad Eren nella sua cella. Lui sta raccontando ad Armin queste informazioni e i due valutano il loro futuro: ad Eren restano solo 8 anni di vita, cosa che Mikasa non vuole accettare. Ma il trio non ha tempo di discutere perché Hange e Levi sono venuti a liberarli. La regina Historia li ha convocati insieme ai vertici militari per discutere dei ritrovamenti a Shingashina e di come agire in futuro…

Grisha e Kruger: La forza di reagire

Metà di questo episodio di L’attacco dei giganti si concentra su Grisha e Kruger. Quest’ultimo viene presentato in maniera concisa, forse sorvolando alcuni aspetti della sua storia e del suo carattere anche se si vede bene la sua sofferenza. Una sofferenza che trasforma in forza per combattere e sacrificarsi per un bene superiore. Non vuole più essere inerme davanti alla crudeltà che vede come aveva fatto da ragazzino, ma fare qualcosa per Eldia.

Per questo scegliere Grisha per la missione e quando questo dimostra dubbi, è confuso da tutte queste rivelazioni ed è lui che si sente inutile lo sprona a reagire. Lo spinge a combattere per la libertà e il futuro di Eldia. Grisha si sente in colpa di essere vivo e delle scelte che lo hanno portato fin lì. Cosa sarebbe successo se non avesse portato Faye a vedere il dirigibile? Non lo può sapere. Kruger però lo sprona ad andare avanti e portare a termine la storia che lui stesso ha dato inizio.

l'attacco dei giganti eren grisha jeager

Ed ecco un particolare interessante, il Gigante che Grisha eredita da Kruger e che ha trasmesso a suo figlio Eren – stesso nome di Kruger, a dimostrazione che forse l’uomo in breve tempo ha colpito fortemente Grisha. Il Gigante che più di tutti è dedito alla missione della libertà: il Gigante d’Attacco, che in giapponese è il nome della serie stessa che da noi è L’attacco dei giganti.

Il sentiero da percorrere…

Tutte le informazioni che riceve Grisha le acquisisce anche Eren dai ricordi del padre. Queste nuovi particolari sui giganti lo portano a riflettere molto e ad essere in dubbio se rivelarle tutte ai suoi compagni. Le conseguenze sono incerte e lui pensa a cosa potrebbe succedere a Mikasa, Armin ma anche ad Hisotria.

Nella prima parte della terza stagione di L’attacco dei giganti, infatti, si era parlato della famiglia reale e di Historia, del suo importante ruolo. Adesso tutto torna aggiungendo però nuovi particolari, legati anche a Dina Fritz, che aiuta Eren a capire molto di più sul suo potere e non solo. Un collegamento con i primi episodi della stagione reso ancora più malinconico dalla lettera di Ymir per Historia dove si capisce i sentimenti puri per la ragazza e il fatto che le dobbiamo dire addio…  

l'attacco dei giganti eren grisha jeager

Ma una parte molto interessante è quella del Sentiero. Il popolo di Ymir è connesso da questo sentiero che conduce alla coordinata del Gigante Fondatore. Ecco spiegata la sua importanza e perché tutti vogliono ottenere questo potere. Il Sentiero è uno di quegli elementi che è rimane misterioso e poco chiaro anche per i lettori del manga di L’attacco dei giganti e dopo la miracolosa rinascita che ha provocato, chissà se verrà mai spiegato bene. Indubbiamente è una parte molto curiosa ed interessante che viene ripresa anche nel finale dell’episodio. Kruger dice che Grisha deve agire per salvare Armin e Mikasa, ma non sa chi siano… Passato e futuro si intrecciano e sembra che la soluzione sia nel Sentiero che unisce tutti gli Eldiani e Ymir… Riusciremo davvero a scoprire che cosa sia?

l'attacco dei giganti eren grisha jeager

L’episodio ha dei paesaggi davvero stupendi, come il Sentiero, ma anche il cielo al crepuscolo davanti al quale Kruger e Grisha parlano. Certo, forse lo noterete meglio rivedendo l’episodio e non centrandovi sulle rivelazioni che vengono fatte. La musica invece è ben sfruttata e si incastra bene con i dialoghi. Anche la sigla finale dei cinema staff cambia immagini ripercorrendo la storia di Eldia e Ymir che abbiamo visto nella ending della seconda stagione di L’attacco dei giganti. Queste immagini finalmente acquistano un senso anche se le cose non sono del tutto chiare… Cosa ci aspetterà Al di là delle mura?

La prossima settimana ci sarà l’ultimo episodio della seconda parte della terza stagione di L’attacco dei giganti! Come sempre uscirà su VVVVID sottotitolato in italiano lunedì alle ore 18. Vi ricordiamo che qui potete trovare le nostre recensioni dei precedenti episodi mentre qui abbiamo parlato dell’ultimo capitolo del manga. Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sulla serie di L’attacco dei giganti e non solo!

CORRELATI