Android: Netrunner – Lungo il Nilo Bianco – Recensione

spot_imgspot_img

Parliamo nuovamente di Android: Netrunner, e dopo aver visionato in dettaglio il primo Pack Dati, Vista Sovrana, in questa recensione parliamo della seconda espansione, ovvero Lungo il Nilo Bianco.

Uscito nel febbraio del 2018, questo pack ha delle carte leggermente migliori per le Corp, rispetto a quelle appartenenti ai Runner. Si compone di 20 carte in triplice copia, per un totale di 60. Tra le carte Runner ne avremo 2 della fazione Anarchici, 2 Criminali, 3 Modellatori, una Adam e una neutrale. Lato Corp, invece, ne avremo 2 per ogni mega corporazione e tre neutrali.

Android: Netrunner - Lungo il Nilo Bianco - Recensione

Un po’ di ambientazione

L’ambientazione è la medesima del pack precedente, ma nel foglietto che troveremo all’interno del pack si parla di una vicenda svolta nell’ospedale di Kisu2. A raccontarci la sua storia è Akeyo Achola, figura enigmatica di cui ci verranno svelati pochissimi dettagli.

Carte Runner

CartaTipoFazione
AcaciaHARDWAREAnarchici
PestilenzaPROGRAMMA: VirusAnarchici
Rimbalzo di CreditiEVENTOCriminali
WariPROGRAMMACriminali
Kabonesa WuIDENTITA: G-ModModellatori
TakobiPROGRAMMAModellatori
KongamatoRISORSA: VirtualeModellatori
Creatività EmergenteEVENTO: DoppioAdam
Chiave RNGPROGRAMMANeutrale
Carte Runner di Lungo il Nilo Bianco

Anarchici

Pestilenza è un Programma Virus che, a seguito di un incursione riuscita in un server da voi scelto, vi permette di posizionare si di essa dei segnalini Virus. Unita all’ICE Breaker Yusuf (di cui abbiamo parlato nella recensione di Vista Sovrana) vi permetterà di avere una buona sinergia.

Criminali

La carta evento Rimbalzo di Crediti vi permette di installare una qualunque carta da Grip senza Click e pagando 8 Crediti in meno, a seguito di un’incursione riuscita in un Server Centrale . Ottima cosa, se non fosse per il fatto che riceviamo 1 Tag per averla usata. Ricordiamo che il Tag permette alla Corp di distruggere una carta Risorsa del Runner pagando 1 Click e 2 Crediti, e che il Runner deve pagare la stessa cifra per rimuoverlo, quindi andrebbe utilizzata quando non sono presenti risorse preziose a terra, o se avete click e crediti sufficienti per eliminare subito il tag.

Se siete amanti del fattore fortuna Wari è la carta che fa per voi. Qualora riusciste a concludere un’Incursione nel QG della Corp (mano) potete eliminare Wari e scegliere un sottotipo di Ice (Sentry, Code gate, Barrier) e scoprire uno degli ICE a terra. Se il sottotipo corrisponde a quello predetto da voi, potete togliere l’ICE dal campo e riposizionarlo nella mano della Corp. Si basa molto sulla fortuna e ammesso di riuscire ad indovinare il sottotipo non è detto che l’ICE rimosso da terra sia particolarmente potente. Per migliorare in parte l’effetto di Wari potreste utilizzarla in combo con la Console Zamba, che vi permette di guadagnare 1 Credito ogniqualvota una carta Corp viene scoperta, osservata, e poi rimessa a faccia in giù. Se non avete indovinato il sottotipo, la carta viene riposizionata a faccia in giù e si attiva l’effetto di Zamba.

Modellatori

Kabonessa Wu è l’identità di questo pack dati. Al costo di 1 Click potete cercare un Programma non Virus nel vostro Stack e installarlo pagandolo 1 Credito in meno. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che, a fine turno, dovete eliminare il Programma. Ma ne vale la pena considerando che i Programmi vengono prelevati dal mazzo e non dal Grip, eliminando il fattore fortuna. Avendo da parte una discreta quantità di Crediti (magari sacrificando tutti e 4 i Click) potete stravolgere l’andamento della partita in un solo turno, piazzando 4 Programmi a vostra scelta. Inoltre, se nel vostro Deck avete delle carte che permettono di riprendere quelle finite negli Archivi, avrete un buon vantaggio.

La carta programma Takobi vi permette di posizionare su di esso 1 segnalino Potenza se riuscite ad infrangere tutte le subroutine di un ICE in un singolo incontro. Sacrificando 2 segnalini potete dare +3 Forza ad un Ice Breacker fino alla fine del turno. Molto utile per potenziare ICE Breacker che non possiedono l’effetto “paga tot Crediti per aumentare la Forza” o se possiedono l’effetto ma non avete abbastanza Crediti per potenziarlo.

Adam

La carta evento Creatività Emergente, se usata quando in mano avete carte costose ma che non potete/volete utilizzare, è una carta più che ottima. Pagando 1 Click e 2 Crediti per installarla, e un altro Click per attivarne l’effetto, potete scartare un qualunque numero di hardware e programmi dalla mano. Quindi potrete prelevare dallo stack un programma o hardware e installarlo. Il vantaggio è che il costo in crediti della carta prelevata verrà ridotto dell’ammontare dei costi d’installazione delle carte scartate. Così facendo potete installare una carta fortissima pagandola una miseria o addirittura senza spendere niente. La nota dolente è che, essendo una carta appartenente ad una mini-fazione, dovrete tenere presente il suo costo Influenza pari a 5.

Carte Corp

CartaTipoFazione
Danzatrice della NotteICE: Code GateHB
Griglia urbana di JinjaMIGLIORIA: RegioneHB
AimorICE: TrapJinteki
Programmazione BatteriologicaOBIETTIVO: RicercaJinteki
JuaICE: SentryNBN
Valutazione di MinacciaOPERAZIONE: Rappr. – Gray OpsNBN
Guerriglia EconomicaOPERAZIONE: Gray OpsWeyland C.
Connessione ForzataMiglioria: ImboscataWeyland C.
Sovvenzione della SSLOBIETTIVO: IniziativaNeutrale
ONG di FacciataASSETNeutrale
Distrarre le Masse OPERAZIONENeutrale
Carte Corp di Lungo il Nilo Bianco

Haas-Bioroid

Danzatrice della Notte è un ICE di tipo Code gate. Il costo di materializzazione, pari a 6, è un po’ alto, ma possiede 4 di forza e 2 subroutine gemelle interessanti. Se il Runner possiede ancora dei Click quando viene a contatto con questo ICE ne cede uno alla Corp, la quale lo potrà utilizzare nel suo turno successivo. Potenzialmente, con un po’ di fortuna, potrete avere 6 Click a disposizione nel turno successivo se il Runner non riesce ad infrangere entrambe le subroutine.

Griglia Urbana di Jinja è una Miglioria, ovvero una carta che va posizionata nei Server Remoti accanto ad un eventuale Obiettivo/Asset per migliorarne le difese. Nello specifico vi permette, quando ne pescate uno, di rivelare un ICE e installarlo pagandolo 4 Crediti in meno, ma solo nel Server dove è presente la miglioria. Considerando che ogni posizionamento dopo il primo costa 1 Credito per ogni ICE già presente (per esempio posizionarne 5 costa 10 Crediti) si evince che questa carta permette di posizionare molti ICE pagando una miseria. Usarla in sinergia con carte che vi fanno pescare, o che vi regalano altri Click che userete per pescare, è una buona combinazione. Funziona bene anche con ICE che vedono aumentare la loro forza in base al numero di ICE già presenti.

Jinteki

Aimor è un ICE di tipo Trap. La sua subroutine fa scartare 3 carte dallo stack del Runner, e questo la rende molto interessante. La parte negativa è che una volta usata viene eliminata, ma con un costo pari a zero conviene usarla. Possiede solo 1 di forza è vero, ma essendo di tipo Trap, gli unici ICE Breacker in grado di fronteggiarla sono i sottotipi IA, quindi se il Runner non ne possiede potrete sicuramente attivarla.

Una carta molto utile per la Corp è l’obiettivo Programmazione Batteriologica. Indipendentemente da chi lo reclama, permette alla Corp di guardare le prime 7 carte della R&S e metterle nella mano, scartarle, e/o cambiarne l’ordine. Utilissima per pianificare le mosse successive potendo fare di quelle 7 carte ciò che più vi aggrada. Potete fare una delle tre possibili azioni sopracitate o tutte e tre.

NBN

JUA è un ICE di tipo Sentry. Il suo effetto “quando il Runner incontra il JUA non può installare altre carte per il resto del turno” è interessante, poiché non è una subroutine. Utile per impedire l’utilizzo di carte che possono essere installate in condizioni particolari come l’incontro con un particolare ICE. La subroutine inoltre permette di far rimuovere e posizionare sullo stack una carta installata scelta dal Runner tra due indicate dalla Corp.

L’operazione Valutazione di Minaccia è attivabile se nell’ultimo turno il Runner ha eliminato una o più carte nemiche. La Corp sceglie una carta installata del Runner, che a sua volta può scegliere se rimetterla in cima allo stack o subire due Tag. Forse il male minore è scegliere la carta. Tuttavia, se ha un costo d’installazione elevato che il Runner dovrà ripagare per usarla, sommato ai 2 Click tra pesca e gioco, potrebbe optare per i Tag, che hanno comunque un costo di eliminazione. Ardua scelta.

Wayard Consortium

Guerriglia Economica è un’Operazione che fa perdere al Runner 4 Crediti se nell’ultimo turno è riuscito a terminare con successo un’Incursione. Utile principalmente in combo con carte che possono provocare Tracciamento al Runner (infligge un Tag), in modo da ridurne i Crediti che potrebbe utilizzare per controbattere ed evitare il Tracciamento.

La miglioria Connessione Forzata innesca un Tracciamento di forza 3 se il Runner vi ha avuto accesso da qualunque server tranne che dagli Archivi. Se per esempio il Runner ha speso tutti i Click e i Crediti per effettuare l’Incursione al server che contiene questa carta, e non può spendere per controbattere la forza 3 nonché non abbia nemmeno Click restanti per eliminare il Tag, fino al turno successivo resta in balia delle scelte che la Corp può prendere sfruttando i Tag.

Neutrali

Sovvenzione della SSL è una carta obiettivo fenomenale. Sia che la rubi il Runner, sia che la riscatti la Corp, 9 Crediti vengono posti su di essa. Ma sarà solo la Corp a poterne usufruire all’inizio del suo turno, prelevandone 3 per turno. Una fonte di Crediti e Punti Obiettivo se è la Corp a prenderla, oppure premio di consolazione nel caso sia stato il Runner ad accaparrarsi questo Obiettivo.

ONG di Facciata è un Asset che può progredire. Sacrificando la carta e 1 segnalino progresso otterrete 5 Crediti, mentre sacrificandola con 2 segnalini ne otterrete 8. Considerando che ha costo pari a zero, e che può progredire, è ottima per trarre in inganno il Runner facendogli credere che sia un Obiettivo. E, potendone attivare gli effetti appena prima che un’Incursione riuscita la riveli, potete guadagnare Crediti e allo stesso tempo lasciare il Runner con un pugno di mosche.

Per concludere, Distrarre le Masse è un’operazione abbastanza utile. Eliminando 2 carte dal QG, potete prenderne 2 dall’Archivio, posizionarle nella R&S e mescolare. Utile se, per paura di Incursioni alla vostra mano che si è ritrovata piena zeppa di Obiettivi, ne avete precedentemente scartati alcuni posizionandoli negli Archivi, magari più protetti. In questo modo potete recuperarli dagli scarti e rimetterli nel mazzo per poterli successivamente ripescare. Oltre a questo è da tenere conto che il Runner guadagna 2 Crediti usando questa carta, ma ne vale comunque la pena.

Lungo il Nilo Bianco presenta carte davvero interessanti e varrebbe la pena fare l’acquisto. Inoltre, vi segnaliamo che potrete trovare questo Pack Dati acquistabile a questo indirizzo. Se invece non conoscete Android: Netrunner ma siete rimasti incuriositi da questa analisi, e volete scoprire di più sul gioco, vi invito a consultare la nostra recensione e il nostro unboxing.

CORRELATI

×