back to top

Apple,clamoroso: dopo quasi trent’anni Jony Ive lascia l’azienda

Il più famoso designer industriale a livello mondiale lascia Cupertino !

Jony Ive, il famoso designer fautore del successo della maggior parte dei dispositivi Apple, lascia l’azienda della mela morsicata. Il designer,dopo una quasi trentennale collaborazione ,abbandonerà l’azienda entro l’anno come dichiarato da lui stesso in un intervista rilasciata al Financial Times. La conferma è poi arrivata dalla compagnia di Cupertino attraverso un comunicato pubblicato sul sito.

Tim Cook, amministratore delegato di Apple ha dichiarato:

“Jony è una figura unica nel mondo del design e il suo ruolo nella rinascita di Apple non può essere sopravvalutato”.

Dopo aver contribuito in prima persona al successo di prodotti come l’iMac, l’iPod, l’iPhone, Jony Ive darà il via a un’azienda di design indipendente. La nuova compagnia si chiamerà LoveFrom e proprio Apple sarà uno dei clienti principali.

La nuova azienda si occuperà principalmente dei settori della tecnologia indossabile e della salute, dal punto di vista del design.

Dal comunicato è abbastanza chiaro che la collaborazione con Apple dovrebbe continuare da consulente esterno. Tutti i progetti che sicuramente sono stati messi in cantiere in questo periodo saranno portati a termine.

Non sono chiare le ragioni che hanno portato a queste clamorose dimissioni. Sicuramente l’azienda ha subito diversi cambiamenti rispetto all’epoca di Steve Jobs con cui Jony era unito per il modo di vedere le cose, per la passione e l’istancabile dedizione. Questo potrebbe aver spinto l’uomo a prendere questa inaspettata decisione.

E’ innegabile che dietro il successo dei prodotti Apple ci sia la firma del designer. Iniziando dal’iMac G3, datato 1998, l’all-in-one con il corpo trasparente colorato, passando per l’iPod di prima generazione, svelato nel 2001, i modelli di iPad, gli iPhone, con il design con il notch di iPhone X che sta segnando un’epoca.

jony Ive

Anche come da responsabile dell’interfaccia l’uomo ha totalmente rivoluzionato l’aspetto grafico dei sistemi operativo iOS e OS X con un nuovo stile che la concorrenza non ha tardato a riprendere.

Il dopo Ive

Cosa succederà ora a Cupertino ? Di fatto Apple si è sempre distinta per modelli il cui design originale e accattivante è sempre stata la prima delle caratteristiche che ha conquistato gli utenti

L’abbandono di Jony Ive avrà sicuramente delle ripercussioni in Apple.Con il passare degli anni, i progetti già in cantiere e studiati con il designer saranno ultimati. Il design dei futuri prodotti dell’azienda saprà poi ancora conquistare la gente allo stesso modo?

Una nuova sfida attende l’azienda della mela morsicata.

Stay tuned con NerdPool.it per tutte le news e curiosità dal mondo nerd.

 

CORRELATI